fbpx
Fai da te

Coca Cola, come usare in casa e giardino

Pare che sia la bevanda più popolare al mondo, nonostante i tanti effetti dannosi ormai provati. La coca-cola spesso è vista come il male assoluto. E in effetti, chi lo dice non ha torto: si tratta di una bevanda zuccherata e calorica che di certo non possiamo bere tutti i giorni al posto dell’acqua.

Ok berla ogni tanto, per dissetarsi o per accompagnare la pizza, ma che non diventi un’abitudine, insomma. E se in casa ne avete una bottiglia intera, o anche una fornitura di bottiglie, state tranquilli perché l’unico modo per non sprecarla non è berla. O meglio, non solo, e qui la nota positiva: potete utilizzare la coca-cola per le più disparate attività di pulizia.

La composizione chimica di questa bevanda ci spiega la sua efficacia perché può essere così efficace nella pulizia. L’alto contenuto di acido, ebbene sì, per esempio può distruggere lo smalto dei denti e renderli molto più sensibili o danneggiati. Alcuni test hanno dimostrato che l’acidità di questa bevanda è molto elevata, con un livello livello di pH pari a 2,5.

Ecco perché la coca-cola è l’alleato ideale per pulire, sgrassare e disincrostare. Insomma, intervenire laddove la situazione si è fatta particolarmente disastrosa.

Per esempio, sapevate che la coca cola può aiutarvi a lavare i sanitari? O a sgrassare il lavandino sporco? Questi sono solo alcuni usi alternativi di questa bevanda, un prodotto molto utile a casa e in giardino. Continuate a leggere per saperne di più e per scoprire trucchi utili e pratici!

1. Tenere lontane le vespe

Una piccola ciotola di Coca Cola posta in giardino o anche sul davanzale della finestra è una vera e propria trappola per le vespe

Una piccola ciotola di Coca Cola posta in giardino o anche sul davanzale della finestra è una vera e propria trappola per le vespe. Perché diciamolo, le vespe non sono esattamente tra gli animali più piacevoli di cui circondarsi.

Oltre alle vespe, la coca-cola tiene lontane anche le mosche e altri insetti, la cui concentrazione può diventare particolarmente fastidiosa nei pressi dell’orto o del giardino. Ma anche in campeggio questo metodo è particolarmente utile per chi vuole tenere lontane vespe e insetti.

2. Pulire la batteria dell’auto

La coca cola può essere usata anche per pulire la batteria dell'auto; la sua leggera acidità non reagisce con l'acido della batteria, quindi potete anche versarla sopra la batteria e lasciare che elimini eventuali corrosioni

La coca cola può essere usata anche per pulire la batteria dell’auto; la sua leggera acidità non reagisce con l’acido della batteria, quindi potete anche versarla sopra la batteria e lasciare che elimini eventuali corrosioni. 

La coca cola può anche essere utilizzata per scongelare il parabrezza ghiacciato: basta versare una quantità abbondante di cola-cola sul parabrezza e sul paraurti può aiutare a rimuovere il ghiaccio. Ma ricordatevi di sciacquare sempre con acqua pulita a fine lavoro.

3. Fertilizzante per il compost

La coca-cola può aiutarvi anche a migliorare il vostro compost. Aggiungetela al compost nella misura di una lattina ogni settimana; lo zucchero alimenta i microrganismi benefici e la cola aumenta l'acidità del compost, aiutando il processo più velocemente

Avete deciso di produrre da voi il vostro compost? Ottima idea! Si tratta di un progetto semplice e del tutto naturale perfetto se avete deciso di puntare su una fertilizzazione naturale e libera da agenti chimici.

La coca-cola può aiutarvi anche a migliorare il vostro compost. Aggiungetela al compost nella misura di una lattina ogni settimana; lo zucchero alimenta i microrganismi benefici e la cola aumenta l’acidità del compost, aiutando il processo più velocemente.

4. Disincrostante per il WC

pulizia quotidiana del WC del bagno

Questo trucco probabilmente già lo conoscete perché magari avrete visto qualche video su Youtube. Ecco, sì, funziona davvero: la coca-cola si può utilizzare come disincrostante per il WC del bagno.

Grazie al suo potere corrosivo elimina qualsiasi macchia, o quasi. Basta versarne un po’ nel WC e lasciare riposare prima di cominciare a sfregare con la spugna. Vi stupirete nel vedere i risultati!

5. Anti-ruggine fai da te

ruggine sui bulloni che si può facilmente rimuovere usando la coca-cola

Se usate spesso l’antiruggine, fermatevi un attimo e leggete qui. Con la coca-cola la ruggine si può rimuovere e anche a costo contenuto, se consideriamo il costo dei prodotti in commercio.

Gli acidi che sono presenti nella coca-cola aiutano a rimuovere la ruggine da ogni superficie in metallo o quasi. Basta lasciare in immersione e poi strofinare l’oggetto. Provate e fateci sapere!

6. Smacchiatore anti-grasso

macchie di grasso su tessuto

Ebbene sì, pare che la coca-cola possa esserci utile anche in lavanderia. Come smacchiatore e per la precisione contro le macchie di grasso, particolarmente ostiche e difficili da mandare via.

Basta versare sulla macchia, lasciare riposare un po’ e poi procedere con il normale lavaggio! Questa non l’abbiamo provata, quindi non possiamo certo dire che il metodo funzioni al 100%, ma se vi va di provare e avete a portata di mano un vestito con una macchia d’olio, potreste provare. E fateci sapere come è andata!

7. Smacchiatore per le macchie di olio

macchia di olio da motore

Quando l’olio del motore gocciola sui vialetti e sui pavimenti del garage, lascia una brutta macchia che in effetti è difficile da rimuovere con i normali detergenti. Ecco allora che un po’ di coca-cola può tornare utile. Versate una quantità abbondante di coca-cola sulla macchia, lasciatela riposare per un’ora e poi procedete con la pulizia.

Funziona davvero, con poco sforzo e soprattutto senza dover acquistare prodotti appositi.

8. Detergente alternativo per il rame

set di pentole di rame, facili da pulire utilizzando la coca cola.

Il rame è molto bello da vedere, ma spesso quando si tratta di pulirlo sono dolori. Le pentole con il fondo in rame, poi, sono ottime per condurre il calore, ma il rame è un materiale che perde presto la sua lucentezza con l’uso. 

Ma la soluzione c’è. Si può ripristinare la lucentezza della pentola immergendo la pentola nella Coca-Cola per circa un’ora. L’acido nella Coca Cola renderà il rame lucido e nuovo, anche senza strofinare.

9. Il rimedio per pulire le teglie del forno

teglia da forno usurata con il tempo

Non solo rame, perché la coca-cola è davvero un prodotto dalle mille risorse. Per esempio, se le teglie del vostro forno sono messe davvero male, prima di gettarle e di comprarle nuove, provate con la coca-cola. Tanto che cosa avete da perdere? Provate a lasciarle in ammollo durante la notte in una bacinella di coca cola. I prodotti chimici e gli acidi contenuti al suo interno scrosteranno la teglia eliminando le parti che con il tempo si sono annerite.

E voi? Avete mai provato a utilizzare la coca-cola in uno questi modi? Se a casa ne avete una bottiglia, e magari siete in versione prova costume, non bevetela più e provate a mettervi all’opera con una di queste attività. E fateci sapere come è andata: potreste aver trovato la soluzione a molti piccoli grandi problemi quotidiani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio