fbpx
Curare il Giardino

Coltivare la pianta del frutto del drago

Stai cercando una pianta esotica con cui abbellire il giardino? Coltivare la pianta del frutto del drago è un ottimo modo per farlo. Il frutto del drago è originario del Messico, dell’America centrale e del Sud America ed è uno dei tanti frutti coltivati dai cactus. 

Conosciuto per la sua buccia coriacea rosa brillante, il frutto del drago è dolce all’interno, caratterizzato da una polpa bianca brillante e minuscoli semi neri. Ed è un cactus a crescita rapida che ha anche un grande valore ornamentale per il giardino e per la casa.

Piantati al meglio in primavera, i cactus del frutto del drago possono crescere e produrre radici aeree che consentono loro di aggrapparsi alle superfici, creando la loro abitudine strisciante e rampicante. I cactus del frutto del drago possono richiedere fino a sette anni per produrre frutti dai semi, ma se piantate una talea, potreste avere un raccolto entro uno o tre anni.

Dragon fruit
Nome botanicoHylocereus undato
Nome comuneFrutto del drago, pitahaya, pera fragola, regina di Honolulu, cactus al chiaro di luna
Tipo di piantaCactus
Taglia matura13 metri di altezza
Esposizione solarePieno sole, ombra parziale
Tipo di terrenoSabbioso, ben drenato
pH del suoloDa neutro ad acido
Tempo di fiorituraPrimavera estate autunno inverno
Colore del fioreBianco
ParticolaritàColori accesi e dimensioni variabili
Zona nataleMessico, Centro America, Sud America

Cura del cactus del frutto del drago

Per coltivare con successo la pianta del frutto del drago c’è bisogno di caldo e sole e di avere ampio spazio in giardino: questo è un cactus pesante e con steli lunghi. 

Luce

Sebbene le piante da frutto del drago godano del clima caldo e siano spesso piantate in pieno sole, un sole troppo intenso nelle regioni secche o particolarmente calde può causare danni allo stelo. Se le temperature sono molto calde è meglio piantare il cactus in un punto che vanta un’ombra parziale. Allo stesso modo, è importante essere consapevoli del fatto che troppa ombra può comportare una produzione di frutta meno abbondante e la qualità del raccolto potrebbe non essere così impressionante.

Suolo

I cactus del frutto del drago non sono particolarmente esigenti quando si tratta del tipo di terreno o del livello del ph. La chiave è che il loro terreno sia umido, ricco di materia organica e ben drenante. Gli esperti raccomandano anche la pacciamatura intorno alla base della pianta, specialmente nelle regioni più secche, per aiutare il terreno a trattenere l’umidità.

Acqua

Non commettete l’errore di pensare che, poiché questa pianta è un cactus, si possa rallentare sul fronte dell’irrigazione. Mentre i cactus del frutto del drago hanno una certa tolleranza alla siccità, per produrre un buon raccolto di frutta, è meglio annaffiarli costantemente da quando iniziano a produrre i loro fiori. Tuttavia, un’irrigazione eccessiva può anche causare marciume e varie forme di malattie fungine. Durante l’inverno e all’inizio della primavera, date alla pianta un periodo di siccità necessario per indurre una fioritura prolifica.

Temperatura e Umidità

Le piante da frutto del drago non sono adatte a tutti i giardini. Poiché sono originari delle regioni tropicali, non andranno bene nelle aree soggette a gelo, soprattutto se il gelo è prolungato. Temperature comprese tra i 18 e i 26 gradi sono considerate condizioni di crescita ottimali per i cactus del frutto del drago.

Fertilizzante

I cactus del frutto del drago sono piante piuttosto affamate e si consiglia di dar loro da mangiare ogni due mesi durante il primo anno, usando un fertilizzante bilanciato 20-20-20. Una volta che le piante sono ben stabilite, andranno bene poche applicazioni di fertilizzante all’anno. Dovreste anche pianificare di modificare il terreno con compost o materia organica anche un paio di volte all’anno.

Cactus frutto del drago

Potatura di un cactus del frutto del drago

Se non potate il cactus del frutto del drago, le possibilità di malattie fungine e infestazioni di insetti aumenteranno. Questo può anche comportare una scarsa penetrazione della luce per gli steli centrali aggrovigliati, che può influire sulla produzione di frutta. La potatura regolare incoraggia anche una fioritura prolifica e impedisce alla pianta di diventare troppo pesante per il traliccio su cui sta crescendo.

Pianificate di tagliare periodicamente gli steli troppo lunghi, danneggiati, aggrovigliati o morti almeno due o tre volte all’anno. Se siete fortunati (o avete una pianta più giovane), potreste anche riuscire a cavarvela con una singola sessione di potatura annuale, che può essere eseguita dopo aver raccolto il frutto.

Propagazione di un cactus del frutto del drago

Alcune cultivar di frutta del drago sono autoincompatibili, il che significa che potrebbero essere necessari alcuni tipi diversi per garantire una migliore possibilità di produzione di frutta attraverso l’impollinazione incrociata. Poiché la maggior parte delle cultivar ha un’abitudine di fioritura notturna, potrebbe essere necessario impollinare manualmente, poiché potrebbero non esserci api o altri impollinatori adatti a farlo. Anche con questo metodo, possono essere necessari fino a sei o sette anni prima che i cactus del frutto del drago inizino a produrre frutti se iniziati dal seme.

Fortunatamente, è facile propagare nuove piante da talee. Per fare questo, iniziate con un taglio di dimensioni consistenti da uno stelo sano. Trattate l’estremità tagliata con un fungicida, quindi piantatela con il lato tagliato rivolto verso il basso in un vaso che è stato riempito con una combinazione di terriccio e un po’ di sabbia. Annaffiate leggermente il taglio (senza inzuppare) e posizionate la pentola in un luogo ombreggiato per circa una settimana. 

La raccolta dei frutti

Il frutto del drago è pronto per essere raccolto quando i lembi sulla buccia esterna rosa iniziano a sviluppare un aspetto appassito. Se è maturo, dovreste essere in grado di torcerlo dallo stelo con facilità: qualsiasi frutto caduto dallo stelo da solo tende a essere troppo maturo, quindi è importante sincronizzare correttamente il raccolto. Se conservato in frigorifero, il frutto del drago può durare fino a due settimane.

Il frutto del drago è piuttosto esotico e potrebbe non piacere a tutti. Per coloro che lo apprezzano, è ricco di vitamina C e molti altri minerali benefici e antiossidanti. Anche i grandi fiori commestibili prodotti dal cactus sono impressionanti: tendono ad essere bianchi e hanno un forte profumo. 

Parassiti e malattie comuni del frutto del drago

Le piante purtroppo sono anche attraenti per formiche, cocciniglie, acari e lumache.

Anche il marciume del gambo e della frutta possono essere un problema per i cactus del frutto del drago. Per evitare questo tipo di problemi, assicuratevi che il cactus riceva la giusta quantità di sole, umidità e circolazione dell’aria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio