fbpx
Coltivare l'Orto

Abbinamenti orto, da non fare (e da fare)

Abbinamenti orto per un raccolto perfetto? L’orto ce l’abbiamo, la stagione è quella giusta, abbiamo comprato tutto il necessario, le sementi o le piantine ci sono, gli attrezzi anche. La buona volontà non manca, e magari ci siamo anche dotati di un bel libro come questo che vi alleghiamo qui sotto (che rimane sempre il nostro preferito da cui prendere ispirazione per i nostri articoli, al giusto prezzo) da sfogliare per avere un’idea generale di come affrontare l’operazione orto.

Bene, ora possiamo partire, mettere a dimora e cominciare finalmente a coltivare. Un posto vale l’altro no? E non bisogna fare particolare attenzione a cosa piantiamo vicino a cosa, giusto? Eh no! Grave, gravissimo errore! Gli abbinamenti orto vanno sempre tenuti in considerazione quando si sta per piantare qualcosa.

Noi pensavamo di cavarcela con poco; pensavamo che bastasse seguire le regole giuste per concimare, mettere le piantine alla distanza giusta, curare l’annaffiatura e l’esposizione del nostro orto. E invece no. O meglio, non solo.

Forse non tutti sanno che le verdure non si abbinano solo in cucina, quando scegliamo quella più adatta a mettere in risalto carne e pesce. No, le verdure si abbinano a partire dall’orto, a cominciare dal terreno. Proprio lì, gli ortaggi o si vogliono bene… o si fanno la guerra!

La vicinanza, e la lontananza, di particolari verdure nell’orto può influenzare tantissime cose; può migliorarne la crescita, attirare gli insetti benefici e allontanare quelli nocivi. Al contrario, basta veramente poco per distruggere o quasi un raccolto. Basta mettere vicino piante e verdure che, insieme, biologicamente parlando, sono un disastro.

Abbinamenti orto, anche chiamate consociazioni

Gli esperti del settore parlano di consociazioni, ossia delle regole di base che bisognerebbe sempre osservare e mettere in pratica quando ci si appresta a coltivare la terra. Alla base di queste regole, ce n’è una fondamentale: non bisogna mai piantare vicino due ortaggi della stessa famiglia. Questo perché due specie simili avranno le stesse esigenze dal punto di vista nutritivo, oltre al fatto che avranno la tendenza ad attirare gli stessi parassiti che potrebbero quindi facilmente contagiarle.

Un esempio di abbinamenti orto da dimenticare? Che non vi venga mai in mente di piantare vicino cetrioli, zucchine e zucche (Cucurbitacee). Oppure melanzane, patate, peperoni, pomodori e patate (Solanacee). Sì, è vero, detta così, per chi non ha nozioni di orto e coltivazione, è praticamente un’impresa impossibile e viene da pensare che qualsiasi cosa faremo saremo destina a sbagliare.

Ma non preoccupatevi! Siamo andati a scovare quali sono gli abbinamenti che è meglio evitare, ma anche quelli che invece sono consigliati per una crescita più rigogliosa. Eccovi allora un bel promemoria che vi aiuterà a ricordarvi cosa nell’orto può essere piantato insieme e che cosa no! Prendete appunti e seguiteci con attenzione nella nostra rassegna Io con te non ci sto!

Abbinamenti orto, le verdure classiche

Asparagi

Partiamo subito con qualcosa di facile. Gli asparagi vanno d’accordo quasi con tutti, ma diciamo che la loro crescita è particolarmente florida se come vicini di casa hanno prezzemolo e basilico. Niente da evitare vicino agli asparagi, quindi, ma solo un consigli su un abbinamento particolarmente…fertile!

Carote

Alle carote fanno molto bene la lattuga, il rosmarino, le cipolle, i pomodori e la salvia. Ma attenzione: se piantate l’aneto, tenetelo lontano dalle vostre carote! In genere l’erbe aromatiche sono considerate un tocca sana per i loro vicini nell’orto, ma quando si tratta di carote no… vade retro, aneto!

Cetrioli

I cetrioli non vanno assolutamente d’accordo con tutte le erbe aromatiche e con le patate. Anche in questo caso, da evitare le erbe aromatiche: spostatele, mettetele da qualsiasi altra parte, ma non vicino ai cetrioli! I cetrioli diventano però particolarmente rigogliosi se messi vicino ai piselli, al mais e ai fagioli.

Cipolle

Le cipolle crescono bene vicino alle carote, alla lattuga e alle bietole, ma non vogliono saperne di fagioli e piselli. Ricordate quindi: in questo caso, teneteli lontani!

Cruciferae

Parliamo della famiglia del cavolo, quindi broccoli, cavolini di Bruxelles, verze e cavolfiori. Potete piantarli vicino alle bietole, ai cetrioli, alla lattuga, alla cipolla, agli spinaci e alle patate. Ma scordatevi di farle crescere vicino a fragole, fagiolini, aneto e pomodori. Sì all’accoppiata ravanelli e cavoli: insieme tengono lontani i bruchi.

Fagiolini

I fagiolini non ne vogliono saperne delle cipolle e anche delle barbabietole, ma crescono molto bene e in sintonia insieme alle patate, alle fragole, al sedano, al cetriolo e al mais. Insomma, abbiate pazienza e ricordatevi che questo matrimonio non s’ha da fare!

Lattuga

La lattuga è un ortaggio abbastanza amico di tutte le verdure. Non ci sono indicazioni in negativo per quanto riguarda gli accostamenti, ma tre in positivo sì; cresce molto bene vicino alle fragole e ai cetrioli.

Mais

Il mais è già un po’ più selettivo e anche lui ha il suo nemico: il pomodoro! Meglio evitare di piantarlo quindi vicino ai pomodori, magari di fianco a zucche, piselli, cetrioli e patate, con cui cresce decisamente meglio!

Patate

Le patate stanno bene vicino ai fagioli, vicino al mais e agli ortaggi della famiglia del cavolo. Ma guai a metterle vicino alle zucche, ai pomodori e ai cetrioli. Se piantate il rafano vicino alle patate, farete la vostra mossa strategica: le proteggerete dalla dorifora, il principale parassita che le attacca senza pietà.

Piselli

I piselli stanno bene vicino alle carote, alle rape, al mais e ai fagioli, ma guai a piantarli vicino alle cipolle e alle patate. Non ne vogliono proprio sapere! Ricordatevi di questo e il vostro raccolto sarà super!

Pomodoro

Se piantate il pomodoro vicino agli asparagi, alle cipolle, al prezzemolo e ai cetrioli, siete a cavallo! E tanto che ci siete, tenete nei paraggi anche un mazzetto di basilico: tiene lontano le larve dei parassiti. Provate!

Sedano

E finiamo con il sedano, quello più tollerante praticamente nei confronti di tutti gli altri ortaggi e con una particolare preferenza per tutte le tipologie di cavolo, per le cipolle, per i pomodori e per i fagiolini!

Abbinamenti orto, le erbe aromatiche

Aglio

Fa benissimo ai lamponi…e anche alle rose, se le avete vicino alle vostre coltivazioni.

Basilico

Per i pomodori è un vero toccasana, oltre a essere un repellente naturale contro mosche e zanzare.

Erba cipollina

Fa molto bene alle carote e le aiuta a crescere meglio.

Finocchio selvatico

Se decidete di coltivarlo, tenetelo lontano dal resto delle coltivazioni; la maggior parte delle piante non apprezza la sua compagnia.

Maggiorana

Un vero toccasana per tutte le piante dell’orto: ne migliora il profumo. Provate!

Menta

Fa molto bene ai pomodori e ai cavoli: ne migliora crescita e profumo.

Melissa

Anche la melissa fa benissimo ai pomodori, e al loro sapore!

Rosmarino

Perfetto se vicino ai cavoli, ai fagioli, alla salvia e alle carote. Tiene lontana la cavolaia, la mosca che distrugge il raccolto delle carote.

Salvia

Va d’accordo con il rosmarino, con le carote e con i cavoli. Ma ricordate di tenerla ben lontana dai cetrioli.

Timo

Anche il timo aiuta a tenere lontana la cavolaia, la mosca che infastidisce le carote.

Insomma, la natura ha le sue regole, come avete visto, e noi non possiamo far altro che rispettarle se vogliamo godere dei frutti della sua terra. In fondo che cosa ci costa? Oggi abbiamo scoperto che nell’orto ci sono delle regole precise e che ogni ortaggio, con le sue esigenze e caratteristiche, ha degli amici, ma anche qualche nemico.

Non ci resta che mettere in pratica tutti questi piccoli accorgimenti, aspettare e vedere i risultati. Anzi, magari poi scopriamo che erano proprio questi i motivi per cui il nostro raccolto non ci convinceva poi così tanto! Provate e fateci sapere!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio