fbpx

Quando gli alberi da frutto sono di grandi dimensioni si ricorre all’utilizzo di una scala per raggiungere i frutti cresciuti sui rami più alti, o magari su quelli nascosti ed intrecciati; questo però non è sempre possibile, magari a causa del terreno che si trova in pendenza o perché non ci si sente sicuri sospesi sopra un’alta scala.

raccolta delle mele

Costruendo questo strumento sarà possibile raccogliere i frutti per chiunque e in qualsiasi condizione.

Anche se la stagione delle mele è ormai agli sgoccioli, questo strumento per la raccolta può esse utilizzato per una grande varietà di frutti tra cui le pere, le pesche e le albicocche.

raccolta delle mele

Si tratta di un’idea di facile realizzazione, veloce ed economica. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Materiali:

  • Una bottiglia di plastica da 1 litro e mezzo o 2
  • Un taglierino
  • Un paio di forbici
  • Un bastone di legno
  • Una smerigliatrice a nastro (opzionale)
  • Un pennarello
  • Una vite

È necessario usare una bottiglia di plastica con nervature di rinforzo sul fondo, come quella che vedete nell’immagine.

raccolta delle mele

Disegnate con un pennarello una forma come quella che vedete nella foto: la parte superiore deve corrispondere con una delle nervature e il foro deve arrivare al centro della bottiglia; questa è la parte più resistente e faciliterà il distacco del frutto senza deformarsi.

raccolta delle mele

Iniziate il taglio con un taglierino affilato e continuate con le forbici.

Per creare il manico del vostro strumento potete utilizzare un qualsiasi bastone che avete in casa, il manico di una scopa, ad esempio, è perfetto allo scopo. Se però vi accorgete di aver bisogno di un manico più lungo dovrete acquistarlo o magari procurarvelo cercando un ramo che sia abbastanza dritto o magari riciclando il bastone di una tenda.

Utilizzando la smerigliatrice a nastro o, in alternativa, una grande lima o un coltello, adattate un’estremità del bastone al foro della bottiglia, riducendola di diametro fino a quando vi entrerà perfettamente.

raccolta delle mele fai da te

Infine utilizzate una vite per legno per fissare saldamente il manico al collo della bottiglia.