Progettare uno spazio all’aperto, che si tratti di un ampio giardino con una vera e propria zona dedicata alla convivialità piuttosto che di un piccolo prato o di una terrazza, significa avviare alcune coltivazioni e pianificare la metratura a disposizione per creare un luogo dove poter portare avanti la propria passione per il giardinaggio e dove poter trascorrere del tempo di qualità immersi nella propria privacy e nella tanto amata natura.

Oltre alle zona relax del giardino, ovvero uno spazio allestito con tutti gli elementi d’arredo che concorrono alla creazione di una sorta di stanza all’aperto, piuttosto che di un gazebo dove organizzare pranzi in compagnia di amici e parenti, è possibile creare un piccolo angolo relax e in quest’ottica una semplice seduta può risultare sufficiente.

In alcuni casi, infatti, non si dispone di uno spazio adatto alla realizzazione di una vera e propria area relax, oppure non sia hanno le possibilità economiche per crearla; ad ogni modo è possibile trasformare una zona del giardino in un accattivante e comodissimo mini salotto all’aperto.

Qui di seguito troverete alcune idee da cui poter trarre spunto per dare vita ad un angolo relax del giardino dove potrete sedervi e rilassarvi a riposare o a contemplare la natura.

1.

angolo relax in giardino

Se avete all’interno del giardino un muretto ad uno o più livelli, piuttosto che una scala realizzata con ampi gradini e un lato aperto, come quella che vedete nell’immagine, potete decidere di trasformarla in un originalissima seduta; qualche cuscino su misura e il gioco è fatto!

2.

pratica del fai da te per realizzare un vero e proprio salotto all'aperto

Se il problema non è lo spazio ma la disponibilità economica è possibile ricorrere al riutilizzo e alla pratica del fai da te per realizzare un vero e proprio salotto all’aperto; in questo caso sono stati riciclati alcuni pallet per creare comode sedute e un tavolino.

3.

Una semplice panca in legno può essere inserita nel contesto paesaggistico del prato

Una semplice panca in legno può essere inserita nel contesto paesaggistico del prato e diventare un piccolo ma intimo e suggestivo angolo relax, grazie ad una semplice struttura in legno che la circonda e ad una tenda posta sulla parte frontale.

4.

un'ampia panca attorno al tronco di un grande albero

In questo caso è stata costruita un’ampia panca attorno al tronco di un grande albero; si tratta di un metodo semplice ed economico per realizzare un angolo seduta perfetto per riposarsi, far giocare i bambini o prendere il sole in estate.

5.

zona relax esterni

Che abbiate a disposizione un ampio terrazzo o una piccola area di giardino pavimentata, è possibile trasformarla in un comodo ed accattivante divano semplicemente utilizzando dei materassini e alcuni comodi cuscini.

6.

zona relax esterni

Ovviamente per creare una mini area relax si può decidere semplicemente di utilizzare alcune sedie, magari rendendo più suggestiva la zona inserendo alcuni punti luce e piante e fiori tutt’intorno.

7.

Un sofà ricavato dal tronco di un grande albero

Un sofà ricavato dal tronco di un grande albero; un idea perfetta per realizzare una seduta davvero naturale, nonché assolutamente economica.

8.

Il dondolo, un classico e intramontabile elemento d'arredo esterno

Il dondolo, un classico e intramontabile elemento d’arredo esterno; in questo caso è stato reso maggiormente accogliente e intimo attraverso l’aggiunta di una struttura in legno sulla quale si arrampica una meravigliosa pianta sempreverde.

9.

muro di pietra

Se nel vostro giardino avete un muro in pietra potete trasformarlo in una panca semplicemente aggiungendo alcune pietre della giusta conformazione per diventare comode sedute; ovviamente si possono aggiungere alcuni cuscini per migliorare la funzionalità della struttura.

10.

una poltrona a dondolo, una struttura a metà tra un'altalena e una comodissima poltrona

Invece del dondolo, una poltrona a dondolo, una struttura a metà tra un’altalena e una comodissima poltrona; un’idea graziosa ed originale, che è possibile realizzare anche attraverso il fai da te.

11.

alcuni tronchi tagliati sono stati trasformati in comodi ed originali sgabelli

Infine, alcuni tronchi tagliati sono stati trasformati in comodi ed originali sgabelli, che possono essere ordinatamente disposti sulla terrazzo, piuttosto che sparsi in più punti del giardino.