Le idee creative sono alla base della realizzazione di elementi decorativi ed originali con cui arredare gli spazi domestici, sia interni che esterni, creando atmosfere suggestive e mettendo alla prova la propria manualità.

Sono davvero moltissimi gli oggetti che possono essere riutilizzati e a cui è possibile dare una nuova vita sotto forma di decorazioni attraverso la creatività e la pratica del fai da te; tra questi anche le conchiglie possono essere trasformate in graziosi elementi decorativi, come in questo caso delle meravigliose composizioni verdi.

Chiunque ami la natura e il giardinaggio apprezza molto le decorazioni realizzate utilizzando specie verdi o fiorite e originali contenitori possono rappresentare la giusta base di partenza per creare meravigliose composizioni.

Molti di noi proprio in questo periodo stanno per partire per le vacanze, o si trovano già nei luoghi di villeggiatura; se siate al mare, o ne siete appena tornati, e avere raccolto alcune conchiglie, come si usa fare da sempre, in questo post troverete 8 idee creative per riutilizzarle ai fini di creare preziosi ed eleganti elementi decorativi per la casa o per il giardino.

Anche se i gusci dei molluschi marini possono sembrare troppo piccoli, per lo meno nella maggior parte dei casi, per essere utilizzati come contenitori per le piante, esistono alcune varietà verdi e fiorite che richiedono un quantità davvero minima di substrato e possono quindi essere utilizzate in questo caso specifico.

Stiamo parlando di piccole succulente, ma anche di muschi, licheni e piante d’aria; vediamo, quindi, come utilizzare i gusci dei molluschi nel giardinaggio decorativo.

1.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

In casa, come soprammobile in qualsiasi stanza, una grande conchiglia di mollusco bivalve può essere molto decorativa in sé, tanto più se si aggiunge un tocco di colore piantando al suo interno alcune succulente.

2.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Piccoli vongole, lumache e mini conchiglie possono essere utilizzate per decorare i contenitori delle nostre piante; oltre ad essere molto decorative, aiuteranno a mantenere l’umidità del terriccio.

3.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Come si può facilmente immaginare le piante grasse possono crescere molto bene e in maniera davvero semplice all’interno di una conchiglia; è però necessario pulire molto bene il guscio per rimuovere qualsiasi traccia di sporco, meglio ancora far bollire la conchiglia in acqua per alcuni minuti.

4.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Possiamo migliorare ulteriormente l’estetica della composizione ricoprendo il substrato con piccole pietre, naturali o colorate, che serviranno anche per mantenere il giusto tasso di umidità; questo è molto importante quando il terreno di coltivazione è molto scarso.

5.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Le conchiglie di grandi dimensioni, come quelle che vedete nell’immagine, possono essere utilizzate come vasi appesi; creeranno un’atmosfera davvero suggestiva e saranno altamente decorative sia in casa che in giardino.

In questo caso sarà necessario praticare alcuni fori nei gusci per permettere il passaggio dell’acqua evitando la creazione di pericolosi ristagni idrici a livello radicale; i fori serviranno anche per far passare il filo o la corda che serve per appendere la composizione.

6.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Se abbiamo a disposizione un impianto molto piccolo e con poche esigenze possiamo trasformare anche una minuscola conchiglia in una decorazione davvero graziosa ed originale; un’idea perfetta anche per confezionare un cadeau d’estate.

7.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Le conchiglie di mare ci offrono abbastanza spazio all’interno per inserire il terriccio, ma l’apertura verso l’esterno è piuttosto scarsa; ciò nonostante una piccola succulenta può trovare un luogo di crescita adatto e questo genere di conchiglie, dalla forma allungata e dalle dimensioni davvero piccole, risulta davvero molto ornamentale come composizione verde.

8.

composizioni verdi realizzate con le conchiglie

Anche dei piccoli gusci possono essere appesi per creare una decorazione originale ed accattivante; semplicemente collegati tra loro da un filo si trasformano in un meraviglioso arredo che può servire per decorare il portico o qualsiasi stanza della casa.