Ottobre significa autunno e soprattutto Halloween, e queste due cose sono caratterizzate da una parola chiave: la zucca! Abbiamo già scritto un articolo su come coltivare la zucca, ma ora vogliamo parlare di alcuni deliziosi modi di usare questo ortaggio arancione in cucina. Continuate a leggere: ce n’è per tutti i gusti!

Un ortaggio versatile e simpatico

ricette di zucca

La zucca è una verdura molto versatile e gustosa, e questo le permette di poter essere presente in un numero molto grande di ricette. Del resto, è un ottimo ingrediente, che può essere usato per creare bellissimi piatti, siano essi primi o anche piatti unici; può essere inoltre usata come condimento di caldi risotti e minestre; e ancora come ripieno per la pasta fresca, o parte dell’impasto per gli gnocchi.

La zucca si usa anche per i contorni, per gli antipasti, e per condire pizza e torte salate. E non mancano nemmeno i dolci a base di zucca: potrete infatti farci muffin, torte e biscotti; e nemmeno il pane è esente da una variante di zucca: vi consigliamo in questo proposito di assaggiare un gustoso e coloratissimo pane alla zucca. Insomma, non c’è ambito in cui la zucca non possa essere usata!

La polpa della zucca può essere asciutta o cremosa, una caratteristica che dipende dalla varietà della zucca: quella più celebre, la zucca mantovana, è per esempio nota per essere particolarmente asciutta. Ad ogni modo, ricordate che ogni variante di zucca ha la sua specifica cottura, ma può essere cotta a vapore, grigliata, stufata, cucinata in forno e anche fritta. Ma come detto, ci sono tante ricette dove la zucca viene impiegata.

Se è facile, quindi, amate la zucca, è molto meno semplice individuare delle ricette a base di zucca che sappiano sorprendere gli ospiti e per rendere il vostro menu un po’ più originale del solito. Per questo, abbiamo fatto una lista con ricette di ogni tipo, tra primi piatti, contorni, secondi, dolci: insomma, c’è l’imbarazzo della scelta! Quindi, basta aspettare e procediamo a parlare delle ricette.

Zucca al forno

ricette di zucca

Partiamo con qualcosa di semplice, ma non per questo poco efficace: un contorno estremamente delizioso. Ecco quindi un ottimo piatto, leggero e sano, ovvero la zucca al forno che si presta benissimo per tutte quelle persone che hanno poco tempo per cucinare ma vuole comunque mettere in tavola un alimento così delizioso. La zucca al forno può essere tranquillamente unita ad un piatto di pesce o di carne, che rimane leggero ma comunque sempre saporito perché si può condire con delle spezie. Insomma, un piatto sano e molto colorato!

Crema di zucca con cannella

ricette di zucca

In autunno e in inverno (teoricamente) arriva il grande freddo, e cosa c’è di meglio per scaldarsi di una deliziosa e delicata vellutata? Qui abbiamo da proporre una crema di zucca capace di stimolare tutti i sensi, grazie a dei sapori e dei profumi diversi e forti che si uniscono per creare un piatto al contempo delicato e gustoso. Un piatto sicuramente originale, con un tocco di classe, in grado di sorprendere positivamente: tanto, quando c’è la zucca c’è sempre da essere soddisfatti!

Pane alla zucca

ricette di zucca

L’abbiamo accennato nel paragrafo iniziale, il pane alla zucca è una delle ricette a base di questo ortaggio tra le più particolari. Questo pane viene realizzato cuocendo a vapore la polpa di zucca, insieme a latte di soia, farina integrale che danno vita ad un alimento sano, dietetico e soprattutto adatto per chi ha scelto una dieta vegana. Si può anche dare al pane la forma della zucca, per avere delle soddisfazioni ancora maggiori!

Crostata (salata) di zucca

ricette di zucca

State cercando qualcosa di ancora più stupefacente? Allora puntate alla realizzazione di un’ottima e gustosa crostata salata di zucca. Una crostata fatta con della pasta frolla salata splendidamente friabile che accoglie un ripieno delizioso e morbido a base di zucca unita a del perfetto parmigiano. Una ricetta che non è per niente semplice da realizzare, e quindi se era questo ciò che vi frenava potete stare tranquilli!

Muffin salati di zucca

ricette di zucca

Un altro antipasto, che però può essere sfruttato anche come secondo piatto: degli ottimi muffin salati di zucca. Sono davvero deliziosi, e soprattutto sono anche molto semplici da preparare: inoltre, non sono certo un piatto che si trova tutti i giorni, o che si prepara ovunque. Inoltre sono caratterizzati da uno splendido colore arancione per merito della polpa di zucca e della farina di mais, presenti insieme nell’impasto. I muffin si possono decorare con i semi di zucca, per completare l’opera: questi semini sono perfetti per dare più croccantezza e più gusto ai questi buffi alimenti.

Biscotti di zucca con glassa d’arancia

ricette di zucca

Avevamo accennato anche a dei dolci, e vogliamo mantenere la parola data. Per esempio, degli ottimi biscotti alla zucca che vanno cotti e poi ricoperti con della glassa all’arancia, che non farà altro che rendere i dolcetti ancora più buoni e ancora più belli. Quando i biscotti saranno pronti, dovrete prepararvi ad essere invasi – e quindi a resistere dal mangiarli – da un profumo ottimo e delizioso, caldo e dolce che vi farà sentire meno soli. Se li preparate nel periodo di Halloween, perché non pensate di dare ai biscotti una forma a tema, come fantasmi, ragni e, ovviamente, zucche!

Torta di zucca

ricette di zucca

Passiamo a un dolce molto noto, specie se siete ottimi conoscitori della tradizione statunitense, che lo vede preparare non solo al giorno di Halloween, ma anche e soprattutto nel giorno del Ringraziamento. Questa torta si prepara con una base fatta di pasta frolla e una crema di zucca, cannella, zenzero, uova, zucchero e panna. La torta può essere accompagnata con della panna montata, o del gelato. Prepararla non è certo un’operazione breve, ma è piuttosto semplice e renderà contenti tutti, grandi e piccoli.

Hamburger di zucca

ricette di zucca

Siete vegetariani, e siete stufi dei soliti hamburger di tofu o seitan? Non preoccupatevi, abbiamo una ricetta che fa al caso vostro: gli hamburger vegetariani a base di zucca! Un alimento che rappresenta un perfetto secondo piatto, perché è leggero, saporito, senza carne e perfetto per tutti gli amanti della zucca. Naturalmente, come tutti gli hamburger, sono ottimi per essere accompagnati con l’insalata e per farcire un panino.

Gnocchi di zucca con salsa di parmigiano

ricette di zucca

Torniamo a parlare di primi piatti, e anche questo è un alimento di cui abbiamo parlato ad inizio articolo: ci stiamo riferendo agli gnocchi di zucca, che devono essere provati almeno una volta nella vita. Sono caratterizzati da un sapore particolare, che unisce la dolcezza e delicatezza della zucca con il sapore più forte del parmigiano, parte della salsa che serve a condire questo piatto. Un primo ideale per stupire gli ospiti, magari per un buon pranzo domenicale!

Quinoa con crema di carote e zucca

ricette di zucca

Concludiamo con qualcosa di molto particolare, che stupirà soprattutto i vostri ospiti vegani e amanti della zucca. Si tratta di un primo dagli aromi orientali, viste tutte le spezie che servono per realizzarlo: non solo zenzero, ma anche cumino, coriandolo e peperoncino. Bisogna cuocere e condire la zucca e le carote, che si sposano benissimo, per creare una crema che accompagni la quinoa. Inoltre, visto che la quinoa è senza glutine, non accontenterete solamente i vegani ma anche i celiaci.