fbpx

La fine dell’estate significa salutare le piante fiorite in balcone e in giardino. Ma significa anche potersi dedicare alle piante d’appartamento, che offrono tante soddisfazioni allo stesso modo. E settembre è il mese perfetto per dedicarsi alle piante dentro casa. Piante e fiori dentro casa ci liberano dallo stress e la loro presenza dona all’ambiente una bella atmosfera di pace e relax.

Ecco che allora che l’arrivo dell’autunno ci offre l’imbarazzo della scelta; dracena, yucca, zamioculcas, piante fiorite come le orchidee, l’anthurium e la medinilla. E poi ci sono le succulente e anche le piante aromatiche. Insomma, la scelta è ampia. Ecco quali sono le migliori piante da coltivare a settembre.

1. Anthurium

Anthurium, una pianta che vive bene in appartamento

Se amate i fiori dai colori intensi, l’anthurium fa decisamente al caso vostro. Proveniente dal Sud America e appartenente alla famiglia delle araceae, può avere fiori di color rosa, lilla, arancio oppure bianco. È una pianta che purtroppo teme il freddo e le correnti d’aria e ha bisogno di un luogo caldo e luminoso, sempre al riparo dalla luce diretta del sole. Non ha periodo di riposo vegetativo e va annaffiata con regolarità evitando i ristagni. Aggiungete un po’ di concime ogni 15 giorni per tutto l’arco dell’anno e avrà sempre fiori nuovi e vivaci.

Dove acquistare

Non è necessario andare direttamente al vivaio: il web offre la possibilità di fare tanti acquisti, e in alcuni casi anche di risparmiare o di approfittare di offerte speciali. Per esempio on line potete acquistare questa pianta in abbinamento a un vaso di design, di pietra o terracotta. Trovate tutte le informazioni cliccando i banner qui sotto.

2. Orchidea

Orchidea, una pianta ideale da coltivare in casa

L’orchidea è tra le piante d’appartamento più amate in assoluto. Ne esistono diverse specie, alcune più resistenti al clima europeo e facili da coltivare. Se siete alle prime armi scegliete l’orchidea Phalenopsis, oppure la Cymbidium. Acquistate un buon concime e via alla coltivazione: le orchidee donano un tocco esotico alla casa e una bella di colore anche nelle giornate più uggiose.

Dove acquistare

Anche per le orchidee, abbiamo selezionato per voi alcune proposte che potete facilmente acquistare on line. Oppure potete cliccare i banner qui sotto per avere maggiori informazioni e per continuare la vostra ricerca.

3. Medinilla

Medinilla, una pianta perfetta per il giardinaggio in autunno

La Medinilla è una pianta dalle origini tropicali che appartiene alla famiglia delle melastomataceae. Fiorisce in primavera e ha dimensioni abbastanza grandi: in vaso può raggiungere anche più di un metro di altezza. Ha bisogno di molto caldo e di umidità: oltre alle annaffiature, per mantenerla in salute bisogna inumidire le sue foglie con un panno o con uno spray tutti i giorni. E attenzione ai ristagni d’acqua: la terra deve permettere un drenaggio corretto.

Dove acquistare

Se siete interessati a questa bella pianta di origine tropicale, cliccando i banner qui sotto potete acquistare on line la pianta, completa di vaso, oppure solo i semi, se vi piace l’idea di coltivarla fai da te a iniziando dal principio.

   

4. Zamioculcas

Zamioculcas, una pianta ideale per gli spazi interni

Questa è una pianta sempreverde della famiglia delle succulente, originaria della Tanzania. È molto resistente, si adatta bene anche in assenza di luce e dalla primavera fino a settembre può essere posizionata anche all’esterno. Ha una crescita molto lenta, in natura può arrivare a 3 metri di altezza, ma in appartamento non cresce più di 70 cm.
Le annaffiature devono essere regolari, circa ogni 10 giorni, con l’aggiunta di concime da marzo a ottobre.

Dove acquistare

Tra le piante della nostra selezione, forse questa è la più costosa, ma on line siamo riusciti a trovare delle proposte interessante, soprattutto perché le piante sono vendute in abbinamento a un elegante vaso. E c’è anche la versione nera: molto elegante e particolare!

5. Ficus pumila

Ficus Pumila, una pianta d'appartamento ideale per l'autunno

Un piccolo cespuglio rampicante per abbellire la casa: ecco una pianta ideale per supporti pensili, grazie ai suoi fusti ramificati e alle sue foglie a forma di cuore e verde brillanti. Il ficus pumila è di origine origine tropicale, ama un clima caldo e umido e teme l’aria secca e le correnti d’aria, oltre i ristagni d’acqua.

Dove acquistare

Se avete deciso che è questa la pianta che volete iniziare a coltivare questo autunno, cliccando i banner qui sotto trovate tutte le informazioni utili e un paio di proposte d’acquisto interessanti, tra cui la possibilità di acquistare un tris di piante.

  

6. Dracena

Dracena, una pianta adatta al giardinaggio di settembre

Per la bellezza delle sue foglie, anche la dracena è tra le piante da appartamento più apprezzate. Somiglia a un arbusto e appartiene alla famiglia delle liliaceae. Ne esistono numerose specie e in vivaio hanno anche nomi diversi come tronchetto della felicità. La dracena può sopravvivere anche in condizioni non ottimali, come un angolo buio, in corridoio o all’ingresso di casa. Ma se volete che le sue foglie si mantengano belle e brillanti dovete coltivarla al meglio. Ricordate inoltre di vaporizzare le foglie se l’aria è troppo secca e di aggiungere un po’ di concime per piante verdi ogni due settimane. 

Dove acquistare

Il bello di questa pianta è che ne esistono di diverse forme e dimensioni. Cliccando il banner qui sotto potrete accedere a tutte le informazioni e scegliere la soluzione migliore per il vostro spazio, da quella di dimensioni più contenute alla Dracena in versione piccolo alberello.

 

7. Yucca

Yucca, una succulenta dal fascino esotico

La yucca è un bell’alberello da tenere in casa, con un fusto legnoso, la corteccia liscia e un cespuglio folto. Fa parte della famiglia delle succulente ed è originaria dei climi caldi e molto secchi. Vive bene appartamento a patto che sia posizionata in una zona luminosa. Da marzo a ottobre la yucca entra nel suo periodo vegetativo: è importante quindi annaffiarla evitando ristagni d’acqua e concimare ogni due settimane.

Dove acquistare

Preferite una Yucca in versione contenuta o di grandi dimensioni? Filamentosa o rostrata? Cliccando i banner qui sotto potete iniziare la vostra ricerca e, se vi va, acquistare direttamente on line l’opzione più adatta a voi!

 

8. Succulente

piante grasse in vaso

Le piante grasse sono sempre un’ottima scelta; facili da coltivare, resistenti e rustiche. Ne esistono diverse specie, dai più piccoli cactus molto spinosi alle succulente morbide e carnose.

Dove acquistare

Quando si parla di succulente davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Noi iniziamo a proporvi un paio di selezioni di piante grasse che potete acquistare direttamente on line cliccando i banner qui sotto, oppure utilizzare come base per una ricerca ancora più approfondita.

9. Piante aromatiche

Basilico in vaso

Le piante aromatiche in estate sono il punto forte di balcone e giardino, ma questo non significa che non possano darci grandi soddisfazioni anche in autunno. Scegliete esemplari più piccoli, posizionali davanti a una finestra e annaffiateli regolarmente. Assicurate un buon drenaggio e ogni 15 giorni circa aggiungete all’acqua un po’ di concime specifico.

Dove acquistare

On line abbiamo trovato delle soluzioni pratica e abbastanza economiche per chi vuole fare scorta di piante aromatiche e variare tra basilico, rosmarino, prezzemolo, salvia e coriandolo. E c’è anche il kit di coltivazione: basta cliccare i banner qui sotto per accedere a tutte le informazioni e acquistare on line.

 

…buona coltivazione indoor a tutti!

Leave a Reply