Così come accade quando si scelgono le varie specie da coltivare nel proprio spazio outdoor ai fini di aggiungere un tocco personale e decorativo, allo stesso modo si possono realizzare un gran numero di installazioni “verdi” con cui decorare il giardino, piuttosto che il portico o il terrazzo.

Gli amanti del giardinaggio spesso decidono di realizzare dei gazebo, delle aree relax e dei tralicci per migliorare l’estetica del prato, nonché per mettere alla prova la loro creatività; in quest’ottica è importante prendere in considerazione tutte le alternative possibili e più o meno adatte agli spazi disponibili.

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

Se, ad esempio, avete una parete libera nel giardino, sia che si tratti di un muro dell’abitazione che di una recinzione o di una parete del portico, è possibile sfruttarla per creare un disegno “verde” utilizzando una pianta rampicante ornamentale.

In questo caso, vi mostreremo come creare una sorta di traliccio utilizzando dei fili metallici posti a parete, che serviranno per creare un vero e proprio disegno che contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva ed elegante in una zona specifica del giardino.

Per realizzare questa struttura decorativa è possibile utilizzare sia rampicanti verdi quali l’edera, che fiorite come, ad esempio, il gelsomino, la bouganville, le ortensie, il glicine e molte altre. Se si desidera un risultato rapido è importante utilizzare unicamente piante che hanno già sviluppato i viticci, nonché optare per specie a crescita rapida.

Cosa serve

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

  • Forbici
  • Filo metallico galvanizzato
  • Viti a occhiello
  • Trapano
  • Metro
  • Pianta rampicante

Come fare

Ovviamente è possibile realizzare questa installazione “verde” seguendo diversi disegni; in questo caso specifico si è optato per una schema incrociato che risulta semplice da realizzare anche per coloro che si avventurano per la prima volta nella creazione di un traliccio, e che al contempo assicura un risultato estetico davvero magnifico.

1.

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

Per prima cosa si dovranno tracciare le linee da seguire nell’applicazione del filo metallico utilizzando il metro, ai fini di creare un disegno il più possibile regolare e preciso.

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

Segnare la posizione di intersezione dei fili, forando con il trapano nel punto dove andranno collocate le viti a occhiello.

2.

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

Per disegnare con precisione le linee è possibile utilizzare una stecca di legno come righello, un metro rigido o una livella a bolla per essere certi che tutti i punti in cui le linee si intersecano siano a filo; questo dipende l’accuratezza con cui si desidera lavorare.

3.

Dopo aver installato tutte le viti a occhiello è il momento di fissare i fili metallici; è consigliato utilizzare sempre dei guanti di protezione poiché solitamente si forma una bava molto tagliente.

4.

realizzare un traliccio elegante e suggestivo

Una volta fissati in modo sicuro tutti i fili metallici che creano il disegno, piantare le rampicanti scelte e avvolgerle al meglio attorno ai fili.

5.

Questa struttura a schema incrociato richiede la piantumazione di diversi esemplari della pianta rampicante scelta, ognuno dei quali andrà collocato alla base di ogni colonna romboidale.

È possibile, infine, aggiungere alcuni elementi decorativi sulla parete nella quale si trova il disegno creato con la rampicante, per completare e personalizzare la nuova installazione “verde”.