Decorare il giardino per renderlo un posto più bello

La decorazione è alla base della bellezza di un giardino; ecco quindi una serie suggerimenti e spunti per abbellire il nostro piccolo angolo di verde e di paradiso.

Un corridoio verde

Una delle idee più suggestive per decorare il giardino e renderlo il vostro giardino un angolo di paradiso è quella di costruire un vero e proprio corridoio verde fatto di piante, cespugli ed aiuole fiorite che porta da una zona del giardino fino all’ingresso di casa vostra.

Al posto di una normale area verde costituita solamente da erba è possibile, con un po’ di fantasia, organizzare un corridoio utilizzando una varietà di piante e fiori che coi loro colori e tonalità di verde renderanno più piacevole ed armonioso il vostro giardino. Per creare questo scorcio paesaggistico potete richiedere l’aiuto di un giardiniere professionista, ma se scegliete piante e cespugli di facile gestione potrete poi mantenere il vostro sentiero piuttosto facilmente.

Grande vaso di legno con decorazione floreale

Una stradina di pietre

Un sentiero costruito con pietre è un’ottima idea per decorare il giardino e dare un tocco personale, creando un bellissimo colpo d’occhio nel vostro giardino. Per realizzarlo vi basterà delineare il percorso, togliere l’erba ed effettuare degli scavi poco profondi nei punti dove volete posizionare le pietre. In commercio esistono sassi e mattonelle per esterni nei più svariati colori e di diverse forme.

giardino con piante tropicali e vialetto

Un prato multi-livello

Per rendere più particolare ed interessante il vostro giardino potete pensare di rompere la monotonia del piano uniforme creando delle aree di terreno su diversi livelli. Ad esempio è possibile scavare una buca e al suo interno una seconda buca lasciando un bordo di spessore sufficiente per piantarvi, ad esempio, fiori stagionali o piante sempreverdi, e posizionare al centro della seconda buca un arbusto importante come ad esempio un salice o un acero giapponese.

Un’altra idea interessante è quella di posizionare su un livello differente (più alto o più basso del prato), la zona relax, un gazebo o un pergolato, oppure semplicemente un’area organizzata con panchine o poltrone per esterni.

Un prato a forma di…

Rompere gli schemi e decorare il giardino creando qualcosa di suggestivo è un’ottima idea se volete davvero stupire. E perché non farlo creando forme diverse all’interno del prato? Per dare una forma nuova al vostro piccolo paradiso è sufficiente decidere quale tra le varie, geometriche e non, vi possono piacere.

Si può prendere spunto dai giardini all’inglese, dove aiuole e differenti livelli di terreno formano disegni magnifici con cromie studiate ad hoc per ogni angolo. Per dare movimento al vostro giardino attraverso la creazione di figure differenti potete utilizzare anche piante artificiali, pietre o statue. L’importante è avere un’idea chiara di ciò che volete ottenere e non strafare, meglio scegliere pochi elementi ma ben associati tra loro.

prato con design moderno

Utilizzare la ghiaia

Un’ altro materiale oggi molto utilizzato per l’arredamento outdoor è la ghiaia, con cui potete giocare a vostro piacimento, creando porzioni di terreno in contrapposizione con il manto erboso. Potete scegliere un punto o un intero percorso da riempire con la ghiaia e al suo interno posizionare piccole aiuole fiorite o alcuni vasi.

Questo materiale è perfetto se vi piace lo stile giapponese; utilizzando la ghiaia si può creare un piccolo giardino zen che inserito in un contesto verdeggiante risulterà sicuramente d’effetto.

Per approfondire l’argomento ghiaia e i suoi utilizzi potete leggere il nostro articolo su come realizzare un vialetto di ghiaia in giardino.

Qualcosa in più

Sono molti gli elementi decorativi che si possono inserire per decorare il giardino e per renderlo più personale e in linea col vostro stile: come le fontane o i laghetti artificiali, i vasi di singolari forme o dimensioni o magari rovesciati e seminterrati nel prato per creare una sorta di cascata di fiori, aiuole classiche o multilivello.

Tutti questi e altri oggetti di design outdoor vi possono aiutare ad aggiungere qualcosa di unico al vostro giardino, vi basterà solo un po’ di buona volontà e tanta fantasia!

decorare il giardino