fbpx

Steve Wheen è la mente artistica di un grande blog intitolato The Pothole Gardener (letteralmente il Giardiniere sulla Buca). La scelta del nome è presto spiegata: Wheen ha creato questo blog per far sorridere le persone mostrando lo stato disastroso di molte strade londinesi. Vi chiederete cosa ci sia da sorridere nel vedere questo genere di scempio … Bè, ciò che rende piacevole tutto questo è il modo che Wheen ha trovato per avvisare i passanti della presenza di pericolose buche su strade e marciapiedi: questo blogger ci ha allestito un giardino in miniatura!

Wheen spiega di avere incominciato il percorso, che lo ha portato alla nascita del blog, come parte di un corso universitario (un Master in Design), un lavoro artistico e al contempo intriso di sperimentazione e amore per la natura, da qui la missione: sottolineare lo stato di alcune strade della sua zona, allestendo veri e propri paesaggi naturali in miniatura sulle buche dell’asfalto; si tratta sempre di creazioni basse e su strade secondarie, questo per non rischiare in alcun modo di creare pericoli per i passanti. Sono allestimenti veramente suggestivi che non possono che catturare l’attenzione lasciando a bocca aperta chi vi si trova di fronte; divertenti ed originali, offrono un’allegra alternativa al tutt’altro che felice stato di queste strade.

Il progetto del blogger è incentrato sulla creazione di momenti inaspettati di gioia. “I miei piccoli giardini rappresentano una tregua dal grigiore di Londra, le persone leggono ogni sorta di messaggio nei miei giardini quando cercano di comprendere la loro presenza.” Ci spiega Wheen, aggiungendo di avere girato parecchi filmati sulle reazioni dei passanti.

In fin dei conti la natura ci sorprende sempre e sempre più spesso, visto che più passa il tempo meno spazi verdi siamo abituati a vedere; da qui lo stupore di un passante che trova, nel mezzo di un marciapiedi disastrato, in piccolo paradiso naturale. Molte persone hanno seguito l’esempio di Wheen in tutto il mondo, postando poi le fotografie sul blog e hanno reso possibile una rassegna di fantastici paesaggi in miniatura, che ricreano luoghi ed esperienze di ogni genere, regalando davvero incredibili emozioni.

giardini in miniatura