fbpx

Così come accade per le decorazioni d’interni, quali ad esempio installazioni artistiche, creazione di contenitori originali, piuttosto che elementi d’arredo in stile assolutamente personale, che si possono realizzare attraverso il fai da te, anche nel giardino è possibile dare sfogo alle proprie doti creative e aggiungere al paesaggio naturale del proprio prato un pezzo unico che stravolgerà completamente l’atmosfera dell’intera zona outdoor.

Il progetto di cui parliamo è di facile realizzazione e inoltre potrete coinvolgere i vostri bambini nei lavori, trasmettendo loro la passione per il giardinaggio e la creatività, magari decidendo di realizzare le lettere del loro nome, piuttosto che una parola specifica che catturi il loro interesse.

Si tratta, inoltre, di un’attività perfetta per trascorrere qualche ora immersi nell’intimità del proprio giardino, godendo della natura e della bella stagione.

Come base per sviluppare le lettere è possibile utilizzare strutture già preparate che vengono vendute nei negozi di fai da te, oppure decidere di creare da sé l’intera struttura utilizzando compensato di legno o plastica.

Con un coltello andrà tagliato lo strato superiore della lettera per creare lo spazio da riempire con il terriccio.

Una volta riempito interamente lo spazio cavo delle lettere sarà il momento di procedere con la piantumazione delle specie fiorite o verdi con cui si desidera decorare la struttura.

È possibile utilizzare piantine già cresciute, e avere in questo modo il risultato finale senza dover aspettare, oppure decidere di partire dalle semenze, magari per dar modo ai bambini di partecipare attivamente alla crescita delle piante ed assaporare la gioia di vederle diventare sempre più grandi e belle.

Questo genere di installazione verde può essere posizionata in una zona delimitata del giardino, magari all’interno di un’aiuola, oppure inserita nel contesto in posizione centrale, facendo in modo che risalti ancora di più e dia all’intero prato un aspetto decisamente più originale.

Con l’ausilio di una rete o di ganci appesi ad una parete è possibile decidere di appendere la nostra opera d’arte, magari nella zona relax del prato, piuttosto che sulla terrazza o su un balcone.

L’unico accorgimento sarà quello di posizionare le lettere in una zona del giardino che abbia la giusta esposizione a seconda della tipologia di piante che ospiteranno e di prevedere i fori per il drenaggio.