Addobbi per le feste

Anche il giardino, come gli interni di casa, si presta molto bene per essere decorato a tema. Piccoli oggetti come lanterne, anche fai da te, e lucine da decorazione, da sistemare intorno agli alberi o al porticato, rendono il giardino accogliente anche durante l’inverno, soprattutto se utilizzate come addobbi nei periodi di festa.

Il periodo di natale è poi il momento migliore per addobbare a tema anche l’esterno della casa con bellissime decorazioni invernali. Se nel vostro giardino avete un bell’abete, potete allestirlo con tanto di palline, decorazioni e luci, per ottenere un secondo albero di Natale e allo stesso tempo arricchire anche il giardino con un tocco elegante.

Se il clima lo consente e se nel corso dell’inverno vi ritrovate il giardino ricoperto di neve, non dimenticate che anche il pupazzo di neve,  una delle decorazioni invernali per eccellenza, per la gioia di grandi e piccini, aggiunge un tocco di allegria al prato di casa.

decorazioni invernali giardino

Decorare con la neve

Sempre con la neve, uno degli elementi caratteristici e simbolici dell’inverno, si può decorare il giardino in modo davvero originale e simpatico. Uno dei suoi possibili impieghi è quello di utilizzarla per l’allestimento di costruzioni innevate, simpatiche da vedere e senza dubbio amate dai più piccoli.

Una di queste è il “castello innevato”, una delle decorazioni invernali più semplici da realizzare ma molto, molto a effetto. Ovviamente è possibile mettere in atto questa tipologia di decorazione se avete a disposizione una discreta area di spazio ma, in caso contrario, potete comunque prenderla come ispirazione per realizzare qualche altra decorazione, utilizzando normalissimi oggetti oppure creati appositamente per questo progetto e in linea con le misure del vostro giardino.

decorazioni invernali

Il procedimento, infatti, è molto semplice e, così come per il “castello innevato”, può essere applicato a qualsiasi altra composizione. Per realizzare il castello bisogna armarsi di tanta fantasia e di un po’ di creatività e con legno e cartone costruire la struttura esterna. Una volta che la costruzione sarà ultima, non vi resta che attendere la prima nevicata e, in poche, ore avrete un castello innevato direttamente nel vostro giardino, particolarmente suggestivo e apprezzato senza dubbio dai bambini.