fbpx

L’autunno è la stagione in cui, dopo gli spensierati momenti estivi, dobbiamo proprio farcene una ragione: bisogna preparare il giardino all’inverno! Bisogna portare dentro casa le piante più delicate che non sopravviverebbero alle basse temperature e le foglie cominciano a cadere. Già, le foglie! Diciamo la verità, spazzare il giardino, il viale d’entrata e sistemare le foglie dentro i sacchi per l’immondizia non piace proprio a tutti!

Però, c’è un però in tutto questo. Tra una spazzata e l’altra potreste notare delle foglie particolarmente belle per forma e dimensione, e del resto si sa che l’autunno ci regala dei colori meravigliosi. E allora ecco che le foglie possono trasformarsi in un valido alleato, soprattutto se vi piace il fai da te e già nel mese di Novembre iniziate ad architettare le decorazioni più originali per addobbare la casa.

Il primo vantaggio di dedicarsi a un progetto del genere è la possibilità di utilizzare delle semplici foglie, quindi qualcosa di naturale che la natura lascia libera per via delle stagioni, al posto di qualsiasi altro oggetto materiale. Poi, c’è la possibilità di creare piccoli addobbi e decorazioni personalizzate, che si distinguono di molto dai tanti oggetti pronti e confezionati che trovate nei negozi.

Infine, c’è il lato economico dei progetti fai da te. Di per se il fai da te è piuttosto economico e lo è ancora di più quando si utilizzano materiali che avete già a casa, in questo caso meglio dire in giardino.

Decorare con le foglie

Le foglie sono molto versatili, ne esistono di varie forme e dimensioni e si prestano davvero per qualsiasi progetto. Basta solo avere un pizzico di fantasia e una buona manualità! Le foglie si possono utilizzare, e si prestano molto bene, per i lavori di decoupage, ma possono essere anche impiegate per realizzare qualcosa di più malleabile, come un centro tavola, una decorazione da appendere, oppure una bella lanterna a tema.

Insomma, con le foglie si possono fare davvero tantissime cose, con grandi risultati e senza spendere troppi soldi. E allora cosa volete di più? Guardate quanti piccoli grandi progetti si possono realizzare con le foglie. Tutti rigorosamente a tema natalizio!

1. La ghirlanda di Natale

ghirlanda di Natale realizzata con foglie oro dipinte

Un grande classico che non può mancare sulla porta di casa a Natale. Questa volta però non si tratta di pigne e bacche rosse: no, questa ghirlanda si realizza solo  con le foglie! E poi certo, per renderla più natalizia dovrete darle una bel tocco di colore con una bomboletta spray con glitter magari dorati.

2. Decorazioni per i pacchetti di Natale

Decorazioni per i pacchetti di Natale

Cosa ne dite di utilizzare le foglie, ma anche i ramoscelli, colti direttamente dal vostro giardino per realizzare delle bellissime decorazioni per i vostri pacchetti natalizi? L’idea è semplice, economica e molto ad effetto!

3. Il centro tavola alternativo

er un centro tavola semplice ma di grande effetto tutto quello che vi serve è un vaso di vetro e qualche foglia pescata direttamente dal giardino

Per un centro tavola semplice ma di grande effetto tutto quello che vi serve è un vaso di vetro e qualche foglia pescata direttamente dal giardino. Bello no?

4. Decorazioni glitterate

Decorazioni glitterate

Una foglia, perché no, può diventare anche una bella occasione per rendere più colorata la casa per Natale. Basta veramente pochissimo e il gioco è fatto!

5. Ghirlanda di foglie con luci di Natale

Avete presente le classiche ghirlande verdi intrecciate a tante piccole luci che si appendono fuori dalla porta d’ingresso o anche dentro casa? Ecco questa è la versione in stile naturale che vi permette di riciclare in modo davvero creativo le foglie raccolte in giardino!

6. Ferma tovagliolo per la tavola di Natale

Un’idea semplice e facilissima da realizzare, anche all’ultimo minuto. E per un effetto ancora più natalizio, potete dipingere la foglia di rosso!

7. Biglietti per i pacchetti di Natale

bigliettini di auguri da allegare ai pacchetti natalizi

E non dimenticatevi dei bigliettini di auguri da allegare ai pacchetti natalizi; perché quest’anno non provate a crearne di alternativi? Magari utilizzando proprio le foglie del vostro giardino?

8. Ghirlanda profumata

Ghirlanda profumata fai da te

Non è Natale senza una bella ghirlanda. Che vogliate appenderla alla porta di ingresso o portarla a tavola come decorazione, la ghirlanda ci deve essere. Eccone un’altra in versione profumata composta da arancia e cannella, ma anche da foglie che in questo caso rappresentano una base di appoggio. Facile, elegante e soprattutto profumata!

9. Lanterne per decorare

lanterne fai da te

Ecco un altro bellissimo progetto a costo zero ma di grande effetto. Potete realizzare queste bellissime lanterne in pochissimo tempo, con qualche barattolo di vetro e qualche foglia colta dal giardino di casa. Un ottimo modo per arredare la tavola, anche a Natale!