Avevamo già affrontato in precedenza l’argomento di come scegliere le siepi per proteggere in modo naturale e verde la privacy del vostro giardino. Da lì, facciamo un passo avanti e vediamo come la siepe può diventare anche arte!

Si definisce arte topiaria la creazione di forme ornamentali ricavate dal taglio di arbusti ed alberi; essa rappresenta la forma d’arte per il giardino. Utilizzando questa tecnica si può sostanzialmente creare qualsiasi forma desiderata, naturalmente un professionista sarà in grado di farlo nel migliore dei modi, ma con uno studio preventivo ed alcuni accorgimenti tecnici, potrete cimentarvi voi stessi nelle realizzazione di disegni ad hoc per le vostre siepi.

I disegni più comuni della topiaria sono quelli di animali, ma ci sono molte altre forme che possono essere riprodotte, a seconda della vostra creatività e del vostro gusto personale; si va da forme geometriche semplici come sfere o piramidi, a disegni più complessi come le forme del corpo umano, a riproduzioni di elementi paesaggistici e altre composizione realmente artistiche.

Come sicuramente saprete, perché vista in immagini ma anche visitando giardini storici, quest’arte non è nuova; la topiaria o ars topiaria in latino nasce all’epoca dell’Antica Roma, e viene in seguito largamente impiegata, tra il 16° e il 18° secolo, nella realizzazione di parterre tipici dei giardini di questo periodo, dove essa ha creato paesaggi veramente suggestivi ed unici, tutt’oggi assolutamente degni di nota.

Ai nostri giorni questa forma artistica viene utilizzata solitamente su singole piante, che diventano così punto focale del giardino, incrementando notevolmente la bellezza e l’eleganza di tutto il paesaggio circostante. Ovviamente se siete appassionati del genere e volete stupire potete pensare di allestire attraverso la topiaria una serie di arbusti, in questo caso è consigliato farlo su piante in vaso, in modo da non appesantire troppo la zona e da facilitarne la manutenzione, che in ogni caso dovrà essere costante vista la naturale crescita delle piante che andrebbe altrimenti a sconvolgere le forme che avrete scelto per decorare con le siepi.

Vediamo alcuni esempi di arte topiaria per il vostro giardino.

Per decorare con le siepi, attraverso l’arte topiaria, potete giocare con forme semplici e combinarle tra loro o alternarle come più vi piace, creando un paesaggio dall’aspetto ordinato e geometrico, una sorta di labirinto, ad esempio, dove curve e vialetti si arricchiscono di disegni sferici o piramidali.

siepi decorate con arte topiaria

Più il disegno è complesso, più sarà complicato ricrearlo sulle vostre piante. In questa immagine vedete un esempio di come sia possibile, ovviamente per i professionisti del settore, allestire un giardino come fosse un museo. Qui una famiglia di elefanti verdi emoziona e cattura lo sguardo con la sua maestosità.

arte topiaria

Certamente per decorare con le siepi si può ricorrere, ottenendo comunque un ottimo risultato, anche a linee e forme molto più semplici che creano ugualmente un bellissimo impatto visivo. In questo esempio la protagonista della topiaria è la recinzione, interamente costituita da siepi dalle forme morbide e sinuose; di manutenzione piuttosto semplice, questo allestimento arricchisce l’interno giardino e lo rende decisamente accattivante.

siepi decorate con arte topiaria

Le forme non devono per forza essere geometriche o precise, ma semplicemente trasmettere un messaggio, conferire movimento al paesaggio naturale e regalare al vostro giardino un’atmosfera d’insieme suggestiva e personalizzata, come in questo caso: molte siepi sono state tagliate con forme diverse tra loro, alcune richiamano sagome umane, altre ancora sedie o panchine, anche senza essere curate nei minimi particolari.

siepi decorate con arte topiaria

Le piramidi sono forme molto comuni che vengono utilizzate da sempre nell’arte topiaria, sono anche facili da riprodurre, per decorare con le siepi in maniera autonoma e senza dover ricorrere ad una grande manutenzione.

siepi decorate con arte topiaria

Con un po’ di tempo e di pazienza, è possibile anche creare monogrammi per trasmettere un messaggio importante attraverso le vostre siepi. Qui entra in gioco tutta la vostra creatività e il piacere di allestire il giardino con unicità e in maniera davvero originale.

siepi decorate con arte topiaria

Alcuni disegni della topiaria sono molto simili a sculture, ed hanno davvero un forte impatto visivo. Ovviamente se desiderate decorare con le siepi in questo modo dovrete ricorrere all’aiuto di un professionista, probabilmente anche per la manutenzione.

siepi decorate con arte topiaria

Anche gli uccelli sono disegni piuttosto comuni e spesso utilizzati in quest’arte; alcuni non sono nemmeno così difficili da creare, magari con l’aiuto di supporti in plastica o metallo.

siepi decorate con arte topiaria

Disegni complessi, come quello che vedete in questa fotografia, hanno un enorme impatto visivo e lo sforzo necessario per crearli viene sicuramente ricompensato dal risultato.

siepi decorate con arte topiaria

Attraverso la conoscenza delle tecniche di arte topiaria è possibile ricreare praticamente qualsiasi forma o scena dal reale, come in questo caso, decorando con le siepi in una maniera a dir poco sorprendente.

siepi decorate con arte topiaria

Come abbiamo detto prima le forme di animali sono molto comuni nei disegni dell’arte topiaria, alcune sono più popolari di altre, ma con estro e fantasia è possibile inserire qualsiasi animale all’interno del vostro giardino.

siepi decorate con arte topiaria

Ancora un esempio davvero suggestivo, una scena complessa dai disegni difficili e curati in ogni loro aspetto; il risultato è davvero spettacolare!

siepi decorate con arte topiaria

Nell’arte topiaria il paesaggio e la posizione esatta di ogni elemento che compone il disegno è di estrema importanza, come in questo caso: dei delfini verdi che affiorano dalle acque di una grande fontana. Meraviglioso!

siepi decorate con arte topiaria

Questo è un esempio di creatività pura, molto diverso da quelli mostrati in precedenza; qui la chiave del successo, oltre alle forme stupende ed elaborate delle siepi, è la componente cromatica data dall’inserimento di una moltitudine di fiori colorati all’interno delle sagome, che definiscono ed aumentano il fascino e la suggestione regalata da queste fantastiche decorazioni.

siepi decorate con arte topiaria

Oggi possiamo vedere esempi di arte topiaria in tutto il mondo, e sempre più frequentemente anche in giardini privati; anche voi potreste avere un elemento simile nel vostro giardino! Vi basterà tenere a mente che non tutti gli alberi sono adatti per essere allestiti attraverso le tecniche di questa affascinante arte, quelli che hanno le foglie a piccoli gruppi e una crescita compatta sono i più facili da lavorare e si prestano molto meglio a questo genere di allestimento.

Se desiderate un disegno complesso e preciso, allora sappiate che non sarà sufficiente approssimare le forme ad occhio; in questi casi viene utilizzato un telaio di filo che sorreggerà la struttura e creerà lo scheletro dell’opera, necessario ai fini di creare e mantenere la sagoma desiderata. E adesso scegliete i disegni che preferite, o una scritta che vi sta a cuore, o ancora la sagoma del vostro animale preferito o del vostro segno zodiacale, e decorate con le siepi il vostro giardino.

TEST EADV