Natale vuol dire, anche, decorazioni! E cosa c’è di meglio che realizzarle da soli, facendosi dare una mano da quello che abbiamo a disposizione in giardino? Del resto, il giardino in ogni stagione offre numerose possibilità e se è vero che la stagione fredda non ci consente di godere a pieno di questo spazio all’aria aperto, è anche vero che proprio in giardino potrebbe trovarsi l’occorrente base per realizzare delle bellissime decorazioni natalizie.

Se vi piacciono le decorazioni in stile naturale, quelle che richiamano la natura e dallo stile un po’ rustico, quando si tratta di decorare la casa per il Natale, le pigne fanno decisamente al caso vostro. Se avete un bel pino in giardino, diciamo che la materia prima proprio non vi manca, ma anche se vivete in appartamento, non scoraggiatevi. Per le strade è impossibile non trovare qualche pigna caduta dagli alberi, soprattutto se vi piacciono le passeggiate nei boschi e all’aria aperta.

E se proprio non siete così fortunati, a tutto c’è un rimedio. Nei negozi che vendono decorazioni natalizie, le pigne non mancano mai, di tutte le dimensioni, stili e colori. Le potenzialità sono tantissime, come la possibilità di creare decorazioni semplici e dallo stile naturale, perfette per decorare non solo la casa ma anche il giardino.

Eccovi allora qualche spunto creativo, qualche piccola idea semplice da realizzare, anche se siete alle prime armi con questo genere di creazioni, ma molto ad effetto. Insomma, con le pigne potrete fare davvero qualsiasi cosa; decorare porte e finestre, abbellire la tavola, aggiungere un tocco di classe in giardino e, perché no, anche cimentarvi nella creazione di piccoli segnaposto per abbellire la tavola di Natale. Guardate qua!

1. Mini abeti fai da te

Mini abeti fai da te

“L’albero non lo faccio perché non ho spazio”. Con questa piccola e deliziosa idea creativa, scuse non ne avrete più. Tutto quello che vi serve per realizzare questi mini abeti sono delle pigne, un vasetto per piantine grasse, o in alternativa qualsiasi altro contenitore che possa ospitare la pigna, pittura e decorazioni varie per abbellire il vostro alberello, come fiocchi o piccole palline per decorare l’albero. Soluzione perfetta anche per abbellire la scrivania dell’ufficio!

2. Decorazioni per l’albero di Natale

Le pigne, anche in versione naturale, possono diventare la decorazione perfetta per chi ama decorare con semplicità ed eleganza

Se siete un po’ stufi delle classiche palline natalizie, ecco un modo per ravvivare il vostro albero di Natale con uno stile più naturale, rustico e personalizzato. Le pigne, anche in versione naturale, possono diventare la decorazione perfetta per chi ama decorare con semplicità ed eleganza, ma se cercate una soluzione un po’ più elaborata…be’, un po’ di vernice spray del colore che preferite e il gioco è fatto! Il progetto è ad alto tasso creativo e anche i più piccoli saranno felici di aiutarvi a realizzare questo bellissimo progetto.

3. Piccoli elfi per l’albero di Natale

piccoli elfi da appendere al vostro abete per abbellirlo con qualcosa di nuovo e originale

Sempre in tema di decorazioni per l’albero di Natale, ecco un’idea veramente alternativa e creativa: dei piccoli elfi da appendere al vostro abete per abbellirlo con qualcosa di nuovo e originale. Se vi piace il fai da te e siete abbastanza esperti nell’arte del taglia e cuci con il feltro, questo progetto fa assolutamente al caso vostro! Le pigne sono la base e per il resto…al via la fantasia!

4. Decorazioni per la tavola di Natale

Decorazioni per la tavola di Natale

Sulla tavola di Natale non possono e non devono mancare le decorazioni. E per tutti quelli che pensano che cimentarsi con la creazione delle decorazioni di Natale sia un’impresa difficile, ecco un bellissimo progetto semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi. E la tavola di Natale acquista subito un bel sapore rustico!

5. Decorazioni per la zona intorno al camino

decorazioni fai da te per il camino

Se avete la fortuna di avere un bel camino, che sia un soggiorno o in taverna, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di realizzare delle bellissime decorazioni usando proprio le pigne. Più ne avete e più decorazioni potrete realizzare e in pochi minuti… ecco che l’angolo del camino diventa ancora più caldo e perfettamente a tema con il clima natalizio.

6. ….e per le finestre

un bellissimo spunto creativo per decorare anche la vista sull’esterno della casa

Spesso delle finestre ci dimentichiamo completamente, senza pensare che in realtà possono diventare un bellissimo spunto creativo per decorare anche la vista sull’esterno della casa. In questo caso, bastano poche pigne e qualche nastro del colore che più vi piace e il gioco è fatto!

7. Ghirlanda da appendere alla porta

Ghirlanda da appendere alla porta

Immancabile tra gli addobbi natalizi: la ghirlanda da appendere alla porta! Se le tante proposte che vendono i negozi proprio non vi piacciono, forza! Che cosa aspettate? Correte a fare scorta di pigne, spago, decorazioni e vernice spray e mettetevi all’opera! La soddisfazione sarà tanta!

8. Centrotavola alternativo

centrotavola natalizio fai da te

Ovviamente anche il centrotavola non può mai mancare sulla tavola del pranzo di Natale. Ma diciamo la verità: a volte i negozi propongono soluzioni viste e riviste e un po’ banali. E allora siete pronti a stupire i vostri ospiti? Qualche pigna e tanta creatività è quello che vi vuole, insieme a qualche candela con porta candela annesso, un po’ di decorazioni a tema e un bel runner per decorare la tovaglia!

9. Composizione floreale direttamente dal giardino

Composizione floreale a tema natalizio

Non solo pigne; se avete un bell’abete nel vostro giardino potete chiedere in prestito qualche piccolo ramoscello di pino per realizzare una bellissima decorazione come questa. Perfetta come segna posto o anche solo per decorare mobili e superfici della casa in vista del Natale!

10. E per finire…i segnaposto!

segnaposto fai da te

I segnaposto sono una piccola attenzione che gli ospiti gradiscono sempre. E poi sono belli da vedere e all’occorrenza possono anche diventare originali e divertente. Questa, per esempio, è un’idea perfetta anche per l’ultimo minuto, oppure se non siete particolarmente abili con il fai da te!

Quando il fai da te è semplice ed economico

Tutte queste attività sono piuttosto semplici da realizzare, anche per chi con il fai da te è alle prime armi, e possono anche diventare un’ottima occasione per coinvolgere anche i più piccoli di casa nella preparazione delle decorazioni di Natale. Se è vero che il valore risiede nelle piccole cose, questi progetti sono perfetti per creare qualcosa di speciale, in un modo economico e alla portata di tutti!