Quando si tratta di fai da te alcuni oggetti di recupero si prestano meglio di altri a svariati riutilizzi e, in merito agli elementi d’arredo o di decorazioni ideali per le zone esterne, i pallet sono preziosi alleati nella creazione di graziose fioriere, perfetti mobili per il giardino, strutture adatte alla coltivazione verticale e, come stiamo per vedere, stupende pavimentazioni per il patio.

I pallet sono oggetti davvero versatili, la cui struttura ci dà la possibilità di realizzare una gran varietà di oggetti; inoltre essendo interamente fatti di legno sono perfetti per essere riutilizzati in giardino, non stravolgeranno l’aspetto del paesaggio naturale riuscendo ad integrarsi perfettamente con gli altri elementi del prato.

pavimentazione da giardino

Realizzare una pavimentazione per il patio o per la terrazza, piuttosto che per il vialetto del giardino è un progetto semplice i cui risultati sono davvero entusiasmanti. Il pallet è perfetto per creare una zona relax in stile zen, ma anche per dar vita ad un ambiente retrò o ad uno dal clima moderno; a seconda delle componenti d’arredo a cui sarà affiancato e a seconda della posa e della verniciatura la pavimentazione in pallet può assumere aspetti molto diversi tra loro.

Inoltre realizzare un piano di calpestio ha solitamente costi piuttosto elevati, al contrario utilizzando vecchi pallet, magari recuperati da ditte o negozi che li utilizzano, sarà possibile risparmiare denaro e, aspetto non meno importante, assumere un atteggiamento ecologico volto alla salvaguardia dell’ambiente.

Non esiste un unico modo per realizzare una pavimentazione in pallet; come vedremo si può decidere di utilizzarli come struttura base unendoli ad altre tipologie di legno, è possibile lasciarli così come sono senza aggiungere nulla oppure usarli per le rifiniture, lasciarli grezzi oppure verniciarli delle tonalità che più si addicono allo stile che si desidera creare.

Alcuni esempi

1.

pavimentazione da giardino

Ecco un esempio di pavimentazione realizzata semplicemente smontando i pallet e assemblando le travi tra loro sull’intera superficie da ricoprire. In questo caso la finitura è naturale, il legno grezzo crea un effetto in piena armonia con il paesaggio; ideale per arricchire una zona relax in stile retrò.

2.

pavimentazione da giardino

Anche questo esempio mostra una finitura naturale, ma per realizzare la pavimentazione è stata scelto un design a scacchiera, semplicissimo da ottenere posizionando le assi di legno in senso verticale per un blocco e orizzontale per quello a fianco.

3.

pavimentazione da giardino

Un altro caso molto simile ma decisamente meno elaborato; i blocchi di pallet sono stati posizionati uno a fianco all’altro, evitando il lavoro necessario per un posizionamento a livello. Questo può essere un progetto ideale per realizzare un piano di calpestio in maniera davvero semplice e veloce, oltre che estremamente economica.

4.

pavimentazione da giardino

Qui mostriamo come si possa creare una pavimentazione perfettamente rifinita riutilizzando i pallet; un giardino stile zen, dove la zona relax rialzata è perfettamente in armonia con il resto del paesaggio. Ovviamente per ottenere questo genere di finitura è necessario lavorare le assi di legno levigandole al meglio con gli strumenti più adatti.

Come fare

Se decidete di realizzare una pavimentazione con i pallet, la prima cosa da fare sarà quella di stendere un telo anti erba, di quelli in tessuto non tessuto che si usano anche per la pacciamatura, nell’area destinata al piano di calpestio.

Fatto ciò bisognerà collocare dei piloni di cemento o calcestruzzo in modo da ottenere un buon supporto per le assi.

pavimentazione da giardino

Infine posizionare le assi dei pallet a seconda dei gusti e dello stile che desiderate ottenere.

I pallet andranno fissati tra loro con le tavole che avrete scelto per la finitura.

Per finire è sempre consigliabile applicare un paio di mani di vernice impregnante per legno, in modo da renderlo più resistente alle intemperie.

pavimentazione da giardino

per una pavimentazione perfetta è la corretta messa a livello; il testo è il tipico lavoro di carpenteria e bricolage.