Avere sempre a portata di mano le vostre erbe preferite e fresche è assolutamente utile e piacevole; possono essere utilizzate in cucina, avendo la certezza della loro derivazione e avendole selezionate in base ai vostri gusti e agli scopi personali.

Non è necessario avere a disposizione un grande cortile, né un piccolo terreno, infatti se non avete spazio per realizzare la tradizionale spirale, è possibile coltivare le erbe aromatiche comodamente in vaso sul balcone; e se desiderate una coltivazione ampia dove poter inserire più specie, è possibile ottenerla attraverso la creazione di una torre realizzata con bellissimi vasi in terracotta.

Questo tipo di allestimento non solo vi darà la possibilità di avere erbe fresche tutto l’anno, ma conferirà un’atmosfera piacevole ed elegante al vostro spazio outdoor sia che si tratti di un giardino, oppure di un terrazzo o del porticato.

Collocate questa fantastica costruzione in una posizione soleggiata del giardino vicino alla porta della cucina ad esempio, oppure sul balcone per una facile raccolta e manutenzione.

Innanzitutto dovrete selezionare le erbe aromatiche che desiderate coltivare: rosmarino, salvia, prezzemolo, timo, origano, basilico ed erba cipollina, sono tutte piante facilmente reperibili nei vivai e molto versatili in cucina. Tutte le erbe aromatiche possono essere utilizzati in moltissime ricette, ma anche per preparare tisane e confezionare pot-pourri ideali per profumare gli ambienti ma anche da regalare agli amici.

Inoltre sono piante molto apprezzate esteticamente, alcune in grado di fare bellissimi fiori; necessitano di poca manutenzione e hanno fragranze veramente speciali e intense. Un unico accorgimento: se desiderate piantare la menta (ottima anche per preparare bevande e cocktail), inseritela nel vaso superiore della torre poiché si espande molto e potrebbe sopraffare le altre erbe.

torre erbe aromatiche

Per realizzare la torre vi serviranno:

  • 5 vasi in terracotta
  • Terriccio specifico per erbe aromatiche
  • Erbe aromatiche assortite

Il procedimento per la realizzazione di questa accattivante torre di erbe aromatiche è davvero semplice e vi richiederà pochissimo tempo.

Posizionate la fioriera più grande a terra, nella zona che avete selezionato per allestire la vostra torre di erbe aromatiche, e inserite al centro un vaso più piccolo a testa in giù, lasciando almeno 15 centimetri di spazio tra questo e il perimetro del vaso grande. Riempite lo spazio tra i due contenitori con del terriccio specifico per le spezie e un mix di piantine.

Ripetete il procedimento per creare il secondo livello della torre con 2 vasi più piccoli, lasciando 10 centimetri di spazio tra loro. In ultimo posizionate il vaso finale in alto sopra il contenitore rovesciato, riempire col terriccio e procedete con gli impianti.

Ovviamente la dimensione della torre la potrete decidere in base allo spazio che avete a disposizione o alla grandezza che desiderate ottenere nel caso abbiate un grande giardino; è inoltre possibile realizzare più di 3 livelli, anche in questo caso in base ai vostri gusti personali.