Qualsiasi giardino, dal più piccolo al più esteso, può essere trasformato in un luogo funzionale e suggestivo attraverso piccole migliorie quali, ad esempio, la realizzazione di un sentiero che separa due zone del prato, piuttosto che un vialetto che lo attraversa da un capo all’altro.

Creare un sentiero nel giardino lo renderà accessibile a chiunque e in qualsiasi periodo dell’anno, può, inoltre, fungere da passatoia al fine di non calpestare il manto erboso, piuttosto che da puro elemento estetico, decorato con piante e fiori lungo il suo perimetro.

sentiero di pallet

Realizzare un sentiero nel giardino può essere molto più semplice di quanto si pensi, nonché economico. L’idea che suggeriamo in questo post è di facile realizzazione anche per i meno esperti, è veloce e low cost; si tratta, infatti, di creare un vialetto riciclando le assi di legno di alcuni pallet.

Oltre ad essere semplice da realizzare, un sentiero costruito con le assi di legno sarà anche molto decorativo; il contrasto tra il legno e la vegetazione circostante, infatti, risulterà davvero armonioso e naturale.

Il vialetto potrà poi essere decorato attraverso l’inserimento di piante verdi o fiorite, pietre naturali o artificiali, piuttosto che una o più panchine, una fontana o alcuni grandi contenitori.

Vediamo, quindi, come procedere per realizzare un magnifico sentiero nel prato.

Cosa serve

  • Assi di legni dei pallet
  • Una pala, come questa.
  • Una bolla o livella come questa
  • Un rastrello come questo. 
  • Ghiaia (opzionale)
  • Pietre (opzionale)

Se la ghiaia è bene comprarla in un centro per il bricolage o per l’edilizia, per quel che riguarda le pietre o i ciottoli, ci sono diverse opzioni di acquisto anche online, ve ne segnaliamo un paio da prendere in considerazione, che si differenziano per peso e dimensione dei ciottoli, a cui potete accedere direttamente dai banner qui sotto.

Dove acquistare i pallet

Non tutti hanno a disposizione pallet usati, nel caso in cui vogliate comunque realizzare questo progetto, potete pensare di acquistare dei pallet e utilizzarne le assi: online si trovano diverse opzioni, ve ne segnaliamo un paio che abbiamo trovato su Amazon e che ci sembra abbiano dei prezzi ragionevoli anche nell’ottica di disassemblarli e riutilizzarli per fare altro. per accedere alle pagine di prodotto e verificare misure e modalità di spedizione potete cliccare direttamente i banner qui sotto.

Come fare

1.

Il primo passo sarà quello di preparare il terreno nella zona in cui passerà il sentiero; se si tratta di terreno con manto erboso sarà necessario rimuovere parte di esso per creare il percorso prestabilito.

2.

sentiero di pallet

Creare una superficie piana, rimuovendo anche la terra per fare posto alle assi di legno; durante questa fase del progetto è opportuno avvalersi di una bolla, in modo da essere certi che la zona sia in piano quando inizieremo ad appoggiarvi sopra le assi.

Per formare una buona base di appoggio si può utilizzare della ghiaia, che contribuirà anche al drenaggio del terreno e al controllo delle erbe infestanti.

3.

sentiero di pallet

Una volta preparato il terreno mettere a dimora le assi di legno.

4.

sentiero di pallet

A questo punto si possono aggiungere delle grandi pietre lungo il ciglio del sentiero; le pietre, naturali o artificiali a seconda del gusto o della disponibilità, contribuiranno a rendere la zona del vialetto ancor più suggestiva grazie al contrasto tra i ciottoli e il legno.

Possiamo anche sfruttare le pietre per creare un giardino roccioso dove coltivare piccoli arbusti e altre specie adatte a questo genere di coltivazione; la combinazione di legno, pietre e piante renderà il sentiero molto decorativo e contribuirà a migliorare l’estetica di tutto il giardino.