Sempre più persone si affidano alla pratica del fai da te per realizzare le proprie decorazioni per il giardino, piuttosto che per balconi, terrazze e abitazioni; semplicemente aggiungendo una fioriera originale o un vaso accattivante in uno spazio esterno o interno è possibile trasformare l’ambiente e renderlo maggiormente suggestivo.
Sappiamo bene quante idee creative possano scaturire, ad esempio, dal riciclo di oggetti e materiali; anche in questo caso sono i progetti di fai da te a dare i migliori risultati estetici e in aggiunta sono di fatto un ottimo strumento per riutilizzare, evitando lo spreco e facendo un gesto concreto rivolto alla salvaguardia dell’ambiente.
In questo post vi mostreremo come realizzare dei bellissimi idro-vasi con cui sarà possibile decorare con eleganza ed originalità le stanze di casa, piuttosto che la zona relax del giardino o la veranda; si tratta di un progetto semplice e alla portata di tutti, oltre che economico e veloce.
Inoltre, decidendo di coltivare utilizzando gli idro-vasi non sarà necessario preoccuparsi di irrigare le piante che, attraverso questo genere di coltivazione, saranno in grado di abbeverarsi da sole secondo il loro bisogno.
Vediamo, quindi, come realizzare dei bellissimi idro-vasi riutilizzando alcune bottiglie di vetro.
Cosa serve
- Bottiglie di vetro
- Filo spesso o corda
- Un lembo di zanzariera in tessuto
- Piantine
- Terriccio
- Coltello
- Forbici
- Kit per tagliare le bottiglie di vetro (vedi punto 1)
1.
Per prima cosa occorre tagliare le bottiglie di vetro; per portare a termine questa operazione ci serviranno:
- Filo di cotone
- Solvente (è perfetto quello che si utilizza per rimuovere lo smalto dalle unghie)
- Un accendino da cucina
- Ghiaccio
- Carta vetrata
Procedere mettendo un po’ di solvente in una ciotola e immergendovi per alcuni secondi il filo di cotone per consentire la penetrazione del liquido.
Avvolgere il filo alla bottiglia, appena sopra l’etichetta, e accertarsi che sia ben centrato e formi un cerchio il più possibile perfetto, questo sarà il punto del taglio.
Posizionarsi sopra al lavandino piano di acqua fredda e ghiaccio, afferrare il collo della bottiglia e passare l’accendigas per incendiare il filo di cotone.
Far girare alla bottiglia per 20 o 30 secondi, in modo che il calore venga distribuito omogeneamente intorno al filo.
Una volta passato il tempo immergere la bottiglia nell’acqua ghiacciata del lavandino; la bottiglia si romperà come vedete nell’immagine.
Infine passare la carta abrasiva lungo il taglio, così da eliminare pericolose sbavature.
2.
Una volta tagliate le bottiglie che si utilizzeranno per realizzare gli idro-vasi, tagliare un quadrato di zanzariera di dimensioni 5 cm x 5 cm e praticare un piccolo foro al suo centro, utilizzando un coltello ben appuntito.
3.
Inserire il pezzo di corda nel foro della zanzariera, come si vede nell’immagine, e fare un nodo nella parte superiore.
4.
Quindi inserire la corda nel collo della bottiglia, in modo che il quadrato di tela si fermi nella parte in cui il collo della bottiglia si allarga.
5.
Ora prendere la pianta con la sua zolla di terra e piantarla nella bottiglia, riempiendo lo spazio vuoto con del substrato nuovo.
6.
Infine, inserire il collo della bottiglia con l’impianto e lo stoppino di corda nella parte inferiore della bottiglia tagliata e riempire con acqua fino a coprire di pochi centimetri il collo della bottiglia.