fbpx

Un’aiuola a spirale, costruita in mattoni o in pietre naturali, è molto decorativa e allo stesso tempo vi darà la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio poiché si sviluppa verso l’alto, creando dislivelli che renderanno facile sia l’irrigazione che la raccolta delle erbe officinali.

L’idea di base è quella di allestire uno spazio completamente dedicato alle spezie, nel quale piantare quelle che più vi piacciono e di cui magari avete più necessità in cucina. Nautralmente, se non si possiede lo spazio necessario è sempre possibile realizzare la torre di erbe aromatiche utilizzando dei vasi.

Le spezie sono piante facili da coltivare, alcune sono molto rustiche e quindi resistenti anche nelle stagioni più fredde (ad esempio la salvia e il rosmarino); le varietà perenni (malva, melissa, timo, menta, salvia, rosmarino, origano…), possono rimanere nello stesso posto per molti anni, quelle annuali (basilico, cumino, coriandolo…), andranno sostituite ogni anno e quelle biennali (prezzemolo, cerfoglio), ogni due.

Si tratta di piante di facile gestione perché richiedono poca manutenzione, e molte specie sono in grado di crescere tanto creando bellissimi e rigogliosi cespugli.

spirale di erbe aromatiche in giardino

Per creare questa suggestiva aiuola dovrete innanzitutto disegnare a terra, nello spazio che volete allestire, la sagoma della spirale, lo potete fare su grandi fogli di cartone che adagerete sopra la terra precedentemente smossa e bagnata abbondantemente. Quindi iniziate a disporre i mattoni (o le pietre), partendo dalla parte larga del disegno e salite sino all’altezza desiderata; utilizzate, sia a terra sopra il cartone che sui vari livelli della spirale e tra i mattoni, un abbondante strato di pacciamatura di paglia la quale terrà lontane le malattie fungine e la crescita delle infestanti senza dover ricorrere a prodotti specifici.

La erbe aromatiche si adattano molto bene sia alle condizioni climatiche che agli spazi ristretti, ciò di cui hanno bisogno per crescere bene è un buon terreno, ricco di nutrienti e molto arieggiato nella parte alta, per questo la pacciamatura di paglia è ideale, da disporre intorno alle piante e subito sotto al terreno nel quale verranno piantate. Per quanto riguarda l’irrigazione, dovrà essere abbondante solamente subito dopo l’impianto, successivamente, poiché le spezie non necessitano molto acqua, irrigate poco, sempre a livello del terreno e nelle prime ore del mattino.

come costruire una spirale di erbe aromatiche

spirale di erbe aromatiche in giardino

spirale di erbe aromatiche in giardino

spirale di erbe aromatiche in giardino