Questo affascinante progetto dalle caratteristiche di innovazione, tecnologia e unione tra ambiente interno ed esterno, è stato ideato dalla Capital A Architecture, su richiesta del proprietario di casa che desiderava un’ estensione della propria abitazione per necessità di spazio.

Pensata per essere una secondo salotto, la camera con vista o la “stanza giardino” porta all’interno di casa luce e luminosità e stabilisce un suggestivo collegamento tra la zona indoor e quella outdoor del giardino, offrendo una splendida vista sul paesaggio naturale del prato e creando un ambiente incantevole durante tutte le stagioni dell’anno.

La camera con vista esterna è un quadrato con lati della lunghezza di 4 metri e mezzo ed è composta da due pareti di vetro che offrono una vista ininterrotta del giardino, e che sono talmente suggestive da poter essere paragonate a due enormi schermi HD.

La sporgenza del tetto contribuisce a dirigere lo sguardo verso il basso in direzione della zona outdoor e lontano dal cielo se visto dall’interno, fornendo una sorta di riparo visivo, di zona intermedia tra la stanza e il giardino, e conferendo un’atmosfera più intima alla “garden room”, aumentando la sua privacy.

stanza giardino

Il prolungamento della parete posteriore, quella che si erge lungo la recinzione, amplia visivamente la stanza-giardino e la incornicia in un elegante proporzione orizzontale.

L’intera camera con viasta è stata costruita partendo da zero e allestita utilizzando una struttura a telaio in acciaio, ampie vetrate al posto di pareti in muratura e un soffitto dal taglio netto che lascia “respirare” la zona, senza appesantire né creare alcun ingombro visivo all’abitazione. Si tratta certamente di un ottimo luogo per la lettura e favorisce il relax creando un’atmosfera di grande armonia con l’esterno, una fusione quasi totale tra i due ambienti.

Elegantemente arredata, con uno stile minimalista e una pavimentazione in legno, questa estensione dell’abitazione è costata 30.000 sterline, rientrando nel rigoroso budget messo a disposizione dal proprietario.