Come arredare un balcone di piccole dimensioni

La primavera è alle porte e anche uno spazio esterno di piccole dimensioni può essere adattato e arredato secondo il vostro gusto per diventare una vera e propria estensione, anche se in formato ridotto, della vostra casa durante la stagione più calda.

Se avete a disposizione un balcone piccolo, ecco allora qualche piccolo consiglio che vi aiuterà a sfatare il mito secondo il quale uno terrazzo di piccole dimensioni non può essere sfruttato a pieno. Niente di più sbagliato, soprattutto nel caso in cui il balcone di piccole dimensioni non è il secondo, dopo quello più grande, ma è l’unico che avete.

Organizzare lo spazio a disposizione

Ovviamente, la prima cosa da fare prima di procedere con qualsiasi decisione è quella di valutare lo spazio che avete effettivamente a disposizione. Se per esempio lo spazio è così piccolo da non poter ospitare un tavolo con sedie, non scoraggiatevi se non potrete pranzare all’aperto, ma focalizzatevi piuttosto su come valorizzare quello a disposizione.

Forse il tavolo da pranzo non ci starà, ma questo non significa che non potrete optare, in alternativa, per un tavolino di piccole dimensioni, anche a due posti, dove sorseggiare un caffè o dove poter sedersi per leggere un libro all’aria aperta. Potete scegliere un modello in ferro battuto, verniciato del colore che preferite, e sistemare sulla sua superficie una bella pianta fiorita per decorare il tavolo.

Meglio se il tavolino è un modello pieghevole e leggero; potrete così riporlo facilmente qualora abbiate bisogno di sfruttare momentaneamente il balcone per qualsiasi altra esigenza. Per quanto riguarda spazio che resterà, potrete adibirlo per decorazioni floreali con l’aggiunta di fiori e piante.

Ecco una fotogallery di esempi e idee a cui fare riferimento se volete provare ad arredare il balcone di casa vostra con gusto e intelligenza, soprattutto se lo spazio è ridotto.

1. Bellissime amache anche in balcone

Balcone piccolo

2. Un angolino per la colazione con mobili leggeri

Balcone piccolo

3. Arredo essenziale ma coloratissimo per il balcone micro

Balcone piccolo

4. Colore coi cuscini… e col pavimento!

Balcone piccolo

5. Arredi essenziali, colori e fiori

Balcone piccolo

6. Arredi boho-chic per il balconcino sulle vie del centro

Balcone piccolo

7. Un po’ di legno e di bambù per un look naturale

Balcone piccolo

8. Il balcone condominiale diventa chic

Balcone piccolo

9. Deliziosa verandina con bianco e colori brillanti

Balcone piccolo

10. L’eleganza dei tessuti

Balcone piccolo

Vai ai prossimi 10 balconi >>