fbpx

Nulla rende viva una casa come una bella pianta. Forse siete scettici, forse non sapete come fare o forse qualcuno ve ne ha regalata una in un’occasione speciale. Tutto molto bello, si fa per dire, soprattutto se hai un inguaribile pollice nero. Prendersi cura di una pianta richiede impegno, costanza e pazienza, ma se proprio non siamo portati possiamo sempre puntare su piante facili da curare e che, anche a volerlo, sono impossibili da uccidere.

Ci hanno sempre detto che l’unico modo per avere una pianta e per mantenerla in vita senza farla morire è quello di puntare sulle piante grasse, almeno se non siete particolarmente esperti di giardinaggio. Vero, le piante grasse sono forti resistenti e hanno bisogno di poca acqua, ma senza nulla togliere a questi bellissimi esemplari, siam felici di annunciarvi che ci sono altre piante che potete prendere in considerazione se non avete un pollice verde particolarmente spiccato.

E allora noi abbiamo scelto nove piante da appartamento forti e tenaci, che possono anche essere trascurate, ovviamente nei limiti del possibile, senza risultare particolarmente morenti. Insomma, se riuscite a fare morire anche la più piccola delle piantine grasse, questa gallery è per voi!

Alcune le conoscerete quasi certamente perché sono le piante più utilizzate dentro casa, altre invece no perché sono considerate più nicchia. Ci sono anche due esemplari di succulente, se vi piace il genere, ma anche piante che crescono all’interno dell’acqua – proprio così! – e piante a cascata che hanno sempre quel bel effetto scenico che piace a tutti!

Tilandsia BB

Ce ne sono oltre 650 varietà, si chiamano Tilandsia BB e sono piante che vivranno felici e contenti, quasi ovunque

Ce ne sono oltre 650 varietà, si chiamano Tilandsia BB e sono piante che vivranno felici e contenti, quasi ovunque. Non è necessario che siano radicata nel terreno e hanno bisogno solo di un buon ricircolo d’aria. Si possono tenere a casa in solitaria o immerse in un terrario di vetro, a seconda dei gusti.

Tilandsia, dove acquistare

Naturalmente, questa piante molto comune e facile da coltivare si trova in tutti i garden center, spesso anche nei banchetti dei supermercati, e fortunatamente anche online: abbiamo selezionato su Amazon alcune proposte con un buon rapporto qualità/prezzo; potete acquistarle in autonomia cliccando i banner sottostanti oppure utilizzarli come punto di partenza per una nuova ricerca.

Sanseveria

Questa la conoscete, perché è una pianta abbastanza famosa e perché non è certo la prima volta che ve ne parliamo come una pianta facile da gestire. Si tratta di una pianta celebre per essere resistente e adattabile e dotata di bordi multicolori di colore grigio, argento e oro, che la rendono unica nel suo genere. Ha bisogno di poca luce, di un’irrigazione occasionale e di concimazioni rare.

Sanseveria, dove acquistare

Anche la Sanseveria è una pianta molto comune, tanto che la si trova praticamente in qualsiasi garden center o angolo giardinaggio dei supermercati; e fortunatamente, si trova anche online, dal nostro ormai fornitore di fiducia su Amazon, lo store, Botanicly, che offre diverse piante da appartamento e le spedisce in tutta italia. Per accedere ale pagine di prodotto ed acquistare in autonomia potete cliccare direttamente i banner sottostanti

 

Aspidistra

L'Aspidistra ha una crescita lenta e preferisce poca luce, temperature elevate e  un'umidità elevata, che la rendono un'ottima scelta anche per il bagno

Molto bella da vedere e dalle foglie verdi scuro lucido, questa pianta d’appartamento è allo stesso tempo robusta ed elegante. L’Aspidistra ha una crescita lenta e preferisce poca luce, temperature elevate e un’umidità elevata, che la rendono un’ottima scelta anche per il bagno. Se non riuscite a trovarle nei negozi nella zona dedicata alle piante d’appartamento, assicuratevi di controllare le sezione dedicata alle piante da esterni, dove spesso questa pianta viene utilizzata per gli allestimenti all’aperto.

Aspidistra, consigli per gli acquisti

Aloe vera

una bella  pianta di Aloe, viva e rigogliosa, può essere una preziosa alleata per la vostra pelle

In estate le scottature da sole sono sempre dietro l’angolo, quindi una bella pianta di Aloe, viva e rigogliosa, può essere una preziosa alleata per la vostra pelle. Conosciuta anche come la “pianta dell’immortalità” dagli antichi egizi, le sue foglie sono piene di un gel lenitivo. E poi, è molto bella da vedere!

Aloe vera, consigli per gli acquisti

L”aloe vera è come il prezzemolo, si trova veramente dappertutto, e fortunatamente anche online, con la comodità di arrivare direttamente a casa (anzi, sulla soglia, dove dicono porti anche fortuna). Ecco qualche suggerimento per l’acquisto, tra cui anche un simpatico kit per la coltivazione, che potete finalizzare in autonomia accedendo alla pagina di prodotto direttamente dai banner qui sotto.

Burro’s tail

Burro's tail, una succulenta tanto carina e simpatica proviene dall'America Centrale

Questo succulenta tanto carina e simpatica proviene dall’America Centrale e ama essere incastrata su una sporgenza oppure rimanere sospesa verticalmente in un angolo, dove gli steli cresceranno e ciondoleranno nel corso del tempo. Nome botanico Sedum morganianum: ama la luce solare e poca acqua ed è anche facilmente propagabile. 

Burro’s tail, consigli per gli acquisti

Anche in questo caso, abbiamo trovato tre proposte interessanti su Amazon; per accedere alle pagine di prodotto ed eventualmente acquistare in autonomia potete cliccare direttamente sui banner sottostanti.

 

Cactus di Natale

cactus di Natale, mostra solo i suoi fiori rosso acceso proprio durante i mesi invernali.

Come suggerisce il nome comune, il Cactus di Natale alias Schlumbergera bridgessii mostra solo i suoi fiori rosso acceso proprio durante i mesi invernali. Questa caratteristica la rende una splendida aggiunta a qualsiasi stanza e anche un regalo natalizio perfetto per tutti gli amanti della pianta. Luce moderata e irrigazione frequente, queste le uniche sue esigenze.

Chi volesse acquistare il Cactus di Natale online e riceverlo comodamente a casa, può farlo direttamente su Amazon, cliccando il banner sottostante per accedere alla pagina di prodotto.

 

Crassula ovata

la Crassula ovata preferisce prendere il sole 24 ore su 24, ma non si preoccupa delle temperature troppo elevate

Considerata una pianta porta fortuna, la Crassula ovata preferisce prendere il sole 24 ore su 24, ma non si preoccupa delle temperature troppo elevate. Ha bisogno di un po ‘di fertilizzante ogni sei mesi circa e ha bisogno di acqua solo quando la superficie della terra appare troppo asciutta.

Crassula Ovata, consigli per gli acquisti

anche in questo caso, trattandosi di una pianta molto diffusa, reperirla non è difficile, anche online, ad esempio su Amazon, si trovano numerose proposte, di cui vi alleghiamo qui sotto qualche suggerimento, che potete acquistare in autonomia cliccando direttamente il banner per accedere alla pagina di prodotto. 

 

Pothos

Questa pianta sembra rimanere sempre in vita a prescindere dalla luce, intensa o scarsa che sia, suolo asciutto o immersa in acqua (sì, cresce anche in acqua!), Fertilizzante occasionale o del tutto assente, poco importa: questa pianta è felice di penzolare verticalmente o in vaso. Piccola nota: se si hanno animali domestici meglio non optare per questa pianta che per gli amici a quattro zampe risulta tossica.

Ecco alcuni suggerimenti per acquistare il Pothos online, ad esempio su Amazon, e riceverlo comodamente a casa. Ci sono diverse soluzioni d’acquisto, abbiamo selezionato per voi le opzioni che ci sembrano migliori; potete anche accedere alle pagine di prodotto cliccando i banner sottostanti ed eventualmente effettuare i vostri acquisti (o approfondimenti di ricerca) in autonomia.

 

Filodendro

il Filodendro ha foglie lucide e a forma di cuore che saliranno o scenderanno naturalmente e sono facili da domare in ogni caso

Conosciuta anche come la pianta degli innamorati,  il Filodendro ha foglie lucide e a forma di cuore che saliranno o scenderanno naturalmente e sono facili da domare in ogni caso. Questa pianta ha bisogno di luce moderata e di un terreno moderatamente asciutto ma mai arido. 

Ecco qui a seguire qualche consiglio per gli acquisti per il Filodendro; potete accedere alle pagine di prodotto cliccando direttamente i banner qui sotto.

 

Che ve ne pare? Tutte queste piante resistono molto bene nel tempo, quindi se fate parte della categoria di persone che considerano le piante molto belle da vedere ma poi vi dimenticate di bagnarle, di aggiungere il fertilizzante, di procedere con il rinvaso e così via. Con una di queste, i vostri problemi saranno finiti: basta una minima dose di acqua, un po’ di luce e la pianta non avrà bisogno di altro. E buon pollice verde a tutti… soprattutto a chi ha sempre pensato di non averlo!