fbpx

Gli amanti del giardinaggio e della natura non mancano mai di trasportare dentro casa alcuni allestimenti verdi con cui decorare le stanze in maniera suggestiva e, soprattutto, naturale; tra questi, vasi e contenitori di ogni genere sono sempre apprezzati e spesso realizzati anche attraverso il fai da te in modo da creare atmosfere uniche ed originali.

Una delle zone dove più spesso si inseriscono piante e fiori è la sala da pranzo, e in occasione di pranzi e cene importanti è spesso il centrotavola ad essere il protagonista assoluto a livello decorativo; tra pochi giorni sarà Natale e se desiderate portare in tavola uno scorcio di natura potete pensare di realizzare un centrotavola “verde”.

Qui di seguito troverete 9 idee da cui trarre spunto per creare un centrotavola perfetto per l’occasione, elegante, originale e, soprattutto, natalizio!

1.

La Stella di Natale è un grande classico delle decorazioni natalizie

La Stella di Natale è un grande classico delle decorazioni natalizie; i suoi bellissimi colori sono in grado di rallegrare le stanze di casa e di arricchire l’atmosfera del Natale; per utilizzarla come centrotavola è possibile tagliare alcuni fiori e posizionarli in piccoli vasi di vetro, in questo modo elimineremo l’ingombrante vaso e potremmo creare composizioni eleganti e raffinate.

2.

le rose rosse possono diventare un bellissimo dettaglio decorativo se utilizzate come centrotavola

Anche se non si tratta di piante tipiche del Natale, le rose rosse possono diventare un bellissimo dettaglio decorativo se utilizzate come centrotavola in un contenitore in perfetto stile natalizio.

3.

utilizzare pigne e rami di pino per realizzare un centrotavola natalizio

Così come per decorare l’albero di Natale o per realizzare ghirlande decorative in occasione delle feste, è possibile utilizzare pigne e rami di pino per realizzare un centrotavola natalizio. Posizionate sotto una campana di vetro, come nell’immagine, si ottiene un elemento d’arredo davvero suggestivo.

4.

centrotavola

Per realizzare questo centrotavola basta un piccolo contenitore, della spugna verde per fiori recisi, alcune palline di Natale e i nostri fiori preferiti; le palle colorate servono a nascondere la spugna e, a seconda delle tonalità e dello stile, possono essere abbinate alla tovaglia piuttosto che alle stoviglie.

5.

centrotavola

Questa proposta è perfetta per giocare con i nostri fiori preferiti e con le tonalità, in modo da creare un centrotavola coordinato alla sala da pranzo o agli altri addobbi natalizie presenti. Si può optare per un unico vaso, piuttosto che per più vasi piccoli, aggiungere dettagli decorativi come palline di Natale, nastri o candele.

6.

composizione con gigli bianchi

Questa composizione con gigli bianchi è perfetta per allestire il tavolo da pranzo sia per Natale che per il cenone di Capodanno; si tratta di una sorta di topiaria che potrete formare come più vi piace, utilizzando diverse tipologie di contenitori a seconda dello stile che desiderate seguire.

7.

centrotavola monocromatico

Un centrotavola monocromatico può essere un modo per decorare la sala da pranzo in maniera più moderna; in questo caso il color verde lime è stato abbinato alla tovaglia.

Per creare una composizione originale è possibile mixare foglie e fiori con frutti o verdure e aggiungere dettagli decorativi come, ad esempio, nastri, pizzi o candele.

8.

Questo centrotavola, elegante e suggestivo, è realizzato con 15 rose rosse disposte a rettangolo all’interno di un contenitore della stessa forma

Questo centrotavola, elegante e suggestivo, è realizzato con 15 rose rosse disposte a rettangolo all’interno di un contenitore della stessa forma e contornate di verde (edera e pino).

Usando la spugna per fiori recisi le rose resteranno belle per alcuni giorni e la tavola di Natale sarà davvero meravigliosa.

9.

Un centrotavola semplice e naturale: Amarillis bicolore in un vaso bianco

Un centrotavola semplice e naturale: Amarillis bicolore in un vaso bianco.

In questo caso si tratta del classico vaso di fiori utilizzato come centrotavola; la particolarità sta nella tonalità dei fiori, ed è poi possibile utilizzare un vaso rosso, piuttosto che un contenitore decorato in perfetto stile natalizio per realizzare una decorazione maggiormente suggestiva.