È con l’arrivo della primavera che, proprio come i fiori, sbocciano le idee e la voglia di cambiare, reinventare e innovare la nostra vita e i luoghi che ne fanno da scenario; il giardino, ad esempio, per chiunque ami la natura e il giardinaggio, rappresenta la location perfetta per fare qualche piccolo esperimento creativo ed aggiungere una nota fantastica al nostro personale paradiso terrestre.

L’organizzazione di un giardino, così come quella di una terrazza o di qualsiasi altro spazio outdoor, si basa su precisi criteri pratici, quale le zone di coltivazione delle diverse specie o la creazione di un area relax o di uno spazio di lavoro, tanto quando su criteri puramente estetici.

Chi desidera un giardino che rispecchi la propria personalità, piuttosto che coloro che amano stupire attraverso la decorazione degli spazi, sa bene che per trasformare un semplice prato in un luogo magico è necessario uscire dagli schemi, sperimentare e utilizzare la fantasia in collaborazione con Madre Natura.

Nelle immagini che seguono troverete alcune idee per portare un po’ di aria fresca e un pizzico di magia nel vostro giardino.

1.

enorme vaso, nello specifico un'anfora, adagiato a terra come fosse caduto, dalla cui apertura fuoriesce, sparpagliandosi nel prato circostante, una cascata di piccoli fiori

In questa prima immagine si trova un esempio di quello che può essere un grande tocco di fantasia grazie al quale è possibile trasformare il proprio giardino, creando una zona estetica davvero accattivante.

In questo caso si tratta di un enorme vaso, nello specifico un’anfora, adagiato a terra come fosse caduto, dalla cui apertura fuoriesce, sparpagliandosi nel prato circostante, una cascata di piccoli fiori a crescita strisciante; un’idea di semplice realizzazione ma in grado di creare un effetto ottico davvero meraviglioso.

2.

una doccia magica dalla quale sgorga acqua solida e scintillante che produce un suono magico quando mossa dal vento

Un tocco davvero estroso è rappresentato da questa creazione fai da te; una doccia magica dalla quale sgorga acqua solida e scintillante che produce un suono magico quando mossa dal vento.

3.

fai da te giardino

La fantasia può essere ispirata anche da oggetti e materiali comuni come, ad esempio, le tazzine da caffè spaiate; semplicemente appese con una corda al ramo di un albero o alle travi del portico conferiranno all’ambiente un’atmosfera speciale, in stile “Alice nel paese delle meraviglie”!

4.

giardino creativo

Le forme geometriche, archi, cerchi o spirali, sono in grado di evocare spazi magici; in questo caso è il manto erboso ad essere stato tagliato letteralmente trasformato in un disegno creativo ed eccentrico.

È possibile giocare con le forme anche attraverso l’arte topiaria, creando figure di ogni genere a seconda dei gusti e delle abilità personali.

5.

ciottoli in giardino

I disegni possono essere realizzati anche utilizzando pietre e ciottoli di varia natura per creare un vialetto originale e prezioso; in questo caso è stata aggiunta una mano di vernice colorata per aumentare l’effetto decorativo.

6.

fai da te giardino

Visitando i garden center più forniti o i negozi di artigianato possiamo trovare una grandissima varietà di ornamenti con cui decorare il giardino creando un piccolo angolo magico perfetto per grandi e bambini.

7.

fai da te giardino

L’illuminazione è un altro elemento di fondamentale importanza se si vuole creare un’atmosfera speciale tra le piante del giardino; queste lampade, ad esempio, ricreano sciami di lucciole autentici e danno vita ad uno spazio davvero magico.

8.

fai da te giardino

La fantasia è strettamente connessa con il mondo dei bambini e utilizzando i loro giocattoli come elementi decorativi saremo in grado di creare quell’atmosfera divertente e fantastica che stiamo cercando.

9.

fai da te giardino

Gli ornamenti per esterni, come abbiamo visto, possono essere basati sul colore o sul movimento, piuttosto che sulle forme o sul suono che creano; tutti i sensi sono coinvolti nel creazione di un’atmosfera magica.

Oggetti ornamentali in vetro o metallo, ad esempio, possono essere inseriti nel contesto creando zona esteticamente interessanti ed originali.