Durante la fase di progettazione di un giardino, ma anche in seguito, è sempre importante valutare il paesaggio naturale nel suo insieme, inserendo piante dalle altezze differenti in modo da creare una certa verticalità che contribuirà notevolmente alla creazione di uno spazio esteticamente attraente.

Se si desidera inserire alcuni arbusti con cui creare zone “alte” nel prato, magari per separare gli spazi o semplicemente per conferire al giardino un aspetto più naturale e accattivante, è possibile optare per varietà a crescita rapida; così facendo non dovremmo aspettare molto prima di vedere il risultato finale del progetto.

Vediamo, quindi, alcuni arbusti in grado di crescere velocemente e le loro caratteristiche principali.

1.

Spiraea giapponese è un arbusto deciduo che raggiunge un'altezza di circa 150 cm

La Spiraea giapponese è un arbusto deciduo che raggiunge un’altezza di circa 150 cm, è leggermente arcuato ed è in grado di crescere in qualsiasi terreno. Gli steli producono vistose infiorescenze composte da piccoli fiori bianchi o rosati che fioriscono dall’inizio a metà primavera.

Si tratta di arbusti decorativi che preferiscono posizioni soleggiate e necessitano di moderate annaffiature; sono piante molto resistenti al freddo e al caldo, nonché alle malattie e ai parassiti.

2.

Ortensie, crescono molto rapidamente e preferiscono una posizione in semi ombra

Le ortensie crescono molto rapidamente e preferiscono una posizione in semi ombra e riparata dalle correnti; il terreno deve essere sempre umido ed è possibile variare la sua composizione per ottenere colorazioni differenti dei fiori.

3.

Il sambuco comune, o Sambucus nigra, è un grande arbusto dal fitto fogliame

Il sambuco comune, o Sambucus nigra, è un grande arbusto dal fitto fogliame che produce grappoli di fiori color crema in primavera che si trasformano in bacche nere in autunno; entrambi, fiori e frutti, sono commestibili e vengono utilizzati nella medicina tradizionale.

Si tratta di un arbusto perenne e rustico che cresce a cespuglio in maniera molto vigorosa, resiste molto bene alle temperature rigide, nonché a quelle molto elevate; questa pianta predilige posizioni soleggiate soprattutto se si desidera una maggiore fioritura.

4.

Forsythia è un arbusto che cresce ad una velocità sorprendente, il suo tronco e i rami sono legnosi e completamente coperti da piccoli fiori gialli

La Forsythia è un arbusto che cresce ad una velocità sorprendente, il suo tronco e i rami sono legnosi e completamente coperti da piccoli fiori gialli a partire dall’inizio della primavera.

Questo arbusto può essere piantato sia in pieno sole che in ombra parziale, in qualsiasi tipo di terreno a patto che sia ben drenato.

5.

La Buddleja davidii è un arbusto caducifoglio molto facile da coltivare; questa pianta è molto apprezzata come specie decorativa per via della sua copiosa e vistosa fioritura.

La Buddleja davidii è un arbusto caducifoglio molto facile da coltivare; questa pianta è molto apprezzata come specie decorativa per via della sua copiosa e vistosa fioritura.

L’infiorescenza è rappresentata da una fitta pannocchia conica terminale, composta da mazzetti di piccoli fiori agglomerati che, a seconda della varietà, possono essere di colore azzurro lilla, viola o bianchi.

6.

Le siepi di Ligustro sono molto utilizzate per definire gli spazi del giardino

Le siepi di Ligustro sono molto utilizzate per definire gli spazi del giardino e per aumentare la privacy; le sue foglie sono sempreverdi e in estate la pianta fiorisce con piccoli fiori bianchi.

Il Ligustro è molto apprezzato sia per la rapidità della crescita che per la resistenza alle malattie; inoltre non ha particolari esigenze in merito al terreno di coltivazione.

7.

La Photinia fraseri è un arbusto di grandi dimensioni appartenente alla famiglia delle Rosaceae

La Photinia × fraseri è un arbusto di grandi dimensioni appartenente alla famiglia delle Rosaceae; il suo fogliame e di colore rosso intenso in primavera e verde in estate.

Questa specie predilige un moderato ombreggiamento, cresce in terreni di media fertilità e molto drenati; è consigliato collocare l’arbusto in un luogo riparato dalle correnti.

8.

L'alloro è un arbusto molto vigoroso che può crescere fino a 60 cm all'anno

L’alloro è un arbusto molto vigoroso che può crescere fino a 60 cm all’anno; si utilizza anche per formare siepi e aumentare la privacy del giardino. Presenta un fogliame verde brillante e piccoli fiori bianchi che sbocciano in primavera.

9.

il corniolo è un arbusto o piccolo albero in grado di crescere sino a 5 metri di altezza; i rami sono di colore rosso-bruno e le foglie verdi

Il corniolo è un arbusto o piccolo albero in grado di crescere sino a 5 metri di altezza; i rami sono di colore rosso-bruno e le foglie verdi, spesso striate di bianco o verde scuro; la fioritura sopraggiunge da marzo ad aprile.