fbpx

Una delle più grandi tendenze di arredamento degli ultimi anni è l’aggiunta l’erba della pampa, con i suoi pennacchi color grano che regalano un aspetto sognante e rustico alla casa e donano un’atmosfera rilassante perfetta per la stagione fredda.

Dell’erba della Pampa vi avevamo già parlato qui. Il suo nome ufficiale è Cortaderia Selloana ed è una pianta ornamentale che viene coltivata per in giardino grazie al suo aspetto molto decorativo e ai suoi fiori piumosi, perfetti anche per abbellire i giardini acquatici.

Un piccolo ripasso

Se anche voi siete incuriositi da questa soluzione floreale diversa dal solito, possiamo dirvi che l’erba della Pampa, come avrete immaginato, si chiama così perché si tratta di una pianta che cresce abbondante e in modo spontaneo su tutto il territorio dell’Argentina.

La guardi bene e sembra un mazzo di spighe, la tocchi ed è soffice e calda. Insomma, è perfetta per arredare la casa, soprattutto quando fuori fa freddo, a prescindere dal tipo di arredamento che avete scelto. Rustico, moderno, classico o etnico poco importa perché questa pianta sta bene ovunque!

Nel 2019 è esplosa in tutta la sua bellezza e si è subito fatta notare da interior designer di tutto il mondo e c’è stato anche un momento in cui questa pianta sembrava aver soppiantato il fascino e la moda delle succulente. A distanza di un anno, tutti la amano e tutti la vogliono. Il perché è semplice. Per prima cosa è facile da gestire, il che la rende una soluzione particolarmente adatta a chi non è molto esperto di giardinaggio. E poi, il suo potenziale d’arredo è enorme, anche perché si tratta di una pianta disponibile in diversi colori, dai più neutri come il crema e il beige ai più accesi come il rosa e il marrone.

L’erba della Pampa può quindi essere utilizzata anche dentro casa, per scaldare l’ambiente e per creare bellissime atmosfere molto cozy, perfette soprattutto in questo periodo dell’anno. E allora oggi vediamo quali sono le tante possibilità di arredo per l’indoor che questa pianta originale e creativa ci offre.

1. La ghirlanda per Natale

ghirlanda natalizia realizzata con l'erba della Pampa

Ci siamo quasi, il Natale è dietro alle porte e quale modo migliore per abbellire la casa se non con una ghirlanda realizzata con l’erba della Pampa? Se vi piacciono le decorazioni delicate, di colore bianco, e il rosso proprio non fa per voi, allora questa idea sarà perfetta.

Potete acquistare una ghirlanda già pronta da un negozio di artigianato, e utilizzare una pistola per colla a caldo, uno spago o un filo da fiorista per attaccare l’erba della pampa. Facile, veloce e super personalizzata!

2. Un tocco caldo per la camera

erba della Pampa per decorare la camera da letto.

La camera da letto è uno spazio intimo e scegliere come arredarla fa la differenza. Se state cercando qualcosa dal look minimal, riscaldate la stanza riempiendo vasi di grandi dimensioni con l’erba della Pampa e posizionandoli su entrambi i lati del tuo letto, accanto ai comodini o ai piedi di qualsiasi altro mobile. 

Questa pianta creerà un’atmosfera accogliente e chic e renderà l’ambiente molto più rilassante. Al mattino, tutto sembrerà ancora più immerso nella luce del sole: molto scenografico!

3. … o per il salotto

erba della Pampa per decorare il salotto.

Oppure, potete scegliere di aggiungere un tocco minimalista al tavolo della sala da pranzo. Basta prendere alcuni gambi di erba della Pampa in un vaso e posizionarlo sul tavolo, ma anche sul tavolino da caffè. 

Le varietà di erba della Pampa marroni, color oro e arancioni sono perfette per questa stagione autunnale e ideale per riscaldare qualsiasi tipo di ambiente con un decorazione velocissima da realizzare!

4. Decorazioni floreali alternative

Decorazioni floreali con l'erba della Pampa.

Cari pollici neri, se per voi anche prendervi cura di un bel mazzo di fiori freschi è un problema, provate con l’erba della Pampa mixata a dei fiori secchi: basta fare essiccare il vostro mazzo di fiori per realizzare una composizione floreale che dura nel tempo. I fiori sono disponibili in diversi colori autunnali e si combinano magnificamente con l’erba della Pampa: provare per credere!

5. In versione colorata

Erba della Pampa di colore rosa.

L’erba della Pampa si trova anche in versione rosa, perfetta quindi per la cameretta o anche per arredare l’ufficio o uno spazio creativo. Potete anche fare un mix utilizzando tonalità più neutre per creare un effetto delicato, ma con carattere!

6. Decorazioni sospese

Decorazioni sospese con l'erba della Pampa.

Questa è una decorazione per gli animi più ambiziosi e per tutte le persone che non hanno paura di osare. E allora cosa ne dite di creare qualcosa di davvero sorprendente che aleggia sul tavolo da pranzo o all’ingresso come quella che vedete in foto?

Tutto sta nel creare una basa robusta per attaccare gli steli dei fiori. Ce ne vorranno tanti, tantissimi, ma il risultato è sorprendente. Non trovate?

7. … o per il salotto

Decorazioni per il salotto con l'erba della Pampa.

Avete un punto della casa, o una soluzione d’arredo, che vi sembra particolarmente spenta e poco viva? Detto, fatto! In questo caso vedete come l’erba della Pampa è stata utilizzata per aggiungere un bel tocco floreale al carrello delle bevande, ma voi potete ispirarvi a questa soluzione per poi applicarla a qualsiasi mobile, tavolo o complemento della casa.

Basta tagliare alcuni gambi di erba della Pampa, metterli in un vaso e il gioco è fatto: semplice e veloce! Il risultato è molto naturale, semplice ma elegante al tempo stesso!

8. Quadri fai da te

Quadri fai da te con l'erba della Pampa.

Siete appassionati di fai da te e siete tipi da fiori essiccati da mettere sotto vetro per realizzare bellissime decorazioni personalizzate? Allora l’erba della Pampa fa decisamente al caso vostro!

Raccogliete dei fiori dei colori che più vi piacciono, fateli essiccare per bene e poi mixateli all’erba della Pampa per realizzare una composizione che andrete a posizionare sul vetro per poi incorniciarla. Il risultato è semplice, delicato e minimal quanto basta per diventare la decorazione perfetta per qualsiasi angolo della casa.

Dove acquistare

Non lasciatevi ingannare dal fatto che si tratti di una pianta particolare e insolita. L’erba della Pampa non è introvabile e, anzi, potete facilmente reperirla dal vostro vivaio di fiducia, nei grandi centri botanici e in alcuni casi anche on line, su diverse piattaforma e-commerce che vendono fiori, piante e sementi. E se vi piace la soluzione con i fiori secchi, on line potete anche acquistare l’erba della Pampa in mazzi già essiccati, in una pratica e comoda soluzione che dovrete poi combinare come più vi piace e con il giusto vaso.

Abbiamo selezionato per voi qualche idea dalla quale potete prendere spunto per arredare la casa. Nei banner sottostanti trovate l’erba della Pampa già essiccata e in mazzi e potete farvi un’idea dei colori in cui è disponibile, comodamente venduta online. Cliccando i banner potete accedere alle. pagine di prodotto ed eventualmente acquistare in autonomia. 

   

Potete utilizzare l’erba della Pampa da sola, perché arreda molto bene già così, oppure potete combinarla con i vostri fiori secchi preferiti, come avete visto poco più sopra. Buon divertimento, e se ci taggate nelle vostre foto di erba della Pampa su instagram saremo lieti di ricondividerle sui nostri social. 

Leave a Reply