fbpx
Orto

8 modi creativi per realizzare un orto

Scritto da 07/02/2018 Maggio 6th, 2020 Nessun commento

L’orto è un bellissimo passatempo che ci permette di avere verdura e prodotti della terra sempre freschi ed è anche un ottimo modo per riconciliarsi con la natura e per prendere una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Ma non solo, molto di più. La realizzazione di un orto è anche il momento perfetto per dare via libera a creatività e fantasia.

Per esempio, chi l’ha detto che per avere un orto bisogna obbligatoriamente darsi da fare con un piccolo, o grande a seconda dello spazio, appezzamento di terra? L’orto è molto di più, è anche fantasia e ingegno da mettere in pratica soprattutto quando gli spazi a nostra disposizione non sono particolarmente generosi.

Cosa possiamo fare, infatti, quando lo spazio a disposizione non è sufficiente? O quando non abbiamo a disposizione un giardino e quindi non possiamo materialmente metterci a piantare verdura e ortaggi direttamente nella terra? La soluzione è molto più semplice di quello che pensate, a patto di avere una buona manualità e tanta fantasia.

Legno, vecchie fioriere, bottiglie di plastica, tubi e qualsiasi altro supporto vogliate riciclare: sono questi gli elementi vincenti per realizzare un bellissimo orto alternativo. E per quanto riguarda lo spazio, be’ se non ne avete abbastanza sulle superfici orizzontale, basta sfruttare a pieno quello offerto dalla dimensione verticale.

Il segreto è costruire, misurare, capire quanto lo spazio che avete a disposizione potrebbe offrirvi per costruire supporti, pareti attrezzati e giardini verticali perfetti anche per coltivare i vostri ortaggi preferiti. Più l’idea è creativa e più lo spazio entro il quale la realizzerete ne uscirà più arricchito, più bello e decorato!

La primavera, del resto, è alle porte e anche se ci aspettiamo ancora giornate fredde e uggiose, è proprio questo il momento migliore per pensare, progettare e organizzare in vista della primavera. E se fino ad oggi pensavate che per voi l’orto fosse un sogno impossibile da realizzare a causa della mancanza di spazio, sappiate allora che una soluzione c’è, ed è anche molto più creativa e fantasiosa dell’orto tradizionale.

Vi piace l’idea? Se la risposta è sì, guardate quante bellissime soluzioni si possono realizzare. Se siete quindi alle prime armi con progetti di questo tipo, queste idee sono perfette per cominciare subito e per iniziare ad abbellire il vostro giardino in modo personale, creativo e molto utile. I risultati si vedranno ben presto e voi ne sarete estremamente soddisfatti. 

Queste idee sono tutte originali, all’insegna del riciclo e anche molto economiche da realizzare. In cambio, l’effetto estetico è notevole e realizzare un progetto così, è proprio il caso d dirlo, vi permette di unire l’utile al dilettevole!

1. Fioriere di erbe aromatiche

Fioriere di erbe aromatiche

Se avere le erbe aromatiche ben sistemate e in bella mostra è sempre stato il vostro sogno ma non avete spazio a sufficienza e non avete il giardino, eccovi una soluzione alternativa: occupa poco spazio ed è molto bella da vedere!

Per realizzare vi occorre un qualsiasi supporto verticale pensato per i vasi delle piante e dei fiori. Lo spazio è contenuto e quindi questa soluzione andrà bene solo per piccole coltivazioni, ma per iniziare ci sembra un’ottima idea. O no?

2. L’insalata dentro i tubi

L'insalata dentro i tubi

Sì, può sembrare un’idea decisamente stravagante, ma non potete negare che sia originale! Di grande effetto e anche utile per abbellire un po’ i vecchi tubi grigi. Provare per credere!

I tubi, ovviamente, hanno esclusivamente un effetto decorativo, quindi se vi sono avanzati da qualche vecchio lavoro fatto in giardino, questo è il momento buono per tirarli fuori e mettersi all’opera!

3. L’orto nelle bottiglie di plastica

L'orto nelle bottiglie di plastica

Quando diciamo che l’arte del riciclo è nobile e antica, intendiamo proprio questo. Perché gettare le bottiglie di plastica quando possono trasformarsi in straordinari contenitori da coltivazione? Per creare il supporto andrà benissimo un vecchio bancale, mentre per le bottiglie, per trasformarle nei contenitori perfetti basta tagliarle a metà!

4. L’orto verticale

Quando lo spazio per coltivare in orizzontale proprio non c'è...be' basta ricavarlo dallo spazio verticale

Quando lo spazio per coltivare in orizzontale proprio non c’è…be’ basta ricavarlo dallo spazio verticale! Come in questo caso: un bellissimo orto da parete decorato alla base con vasi di tutte le misure all’interno dei quali potete coltivare ortaggi ed erbe aromatiche. Una buona soluzione anche per il balcone e per il terrazzo!

5. La piramide della natura

piramide realizzata con scarti di pallet.

Lo stesso vale per questa bellissima piramide realizzata con scarti di pallet. Il legno è perfetto per organizzare dei bellissimi contenitori geometrici da sistemare partendo dal basso dal più grande al più piccolo. Con un po’ di fantasia e un po’ di gioco d’incastro…et voilà, ecco la vostra bellissima piramide!

6. L’idea geniale per coltivare le more

L'idea geniale per coltivare le more

Quante volte avete provato a coltivare le more, e i frutti di bosco in generale, ma i risultati non sono stati quelli sperati? Provate così, un metodo alternativo e molto creativo! Uno o più vasi impilati con dei fori laterali dai quali far emergere la pianta della moro in genere particolarmente ingombrante.

7. La scala degli ortaggi

La scala degli ortaggi

Di necessità, virtù! Soprattutto quando lo spazio non è abbastanza. Cosa ne dite di una bellissima scala con fioriere dedicate ognuna alla coltivazione di qualcosa di diverso? Molto bello da vedere e tutto da provare! Un’idea perfetta per dedicarsi alla coltivazione dell’orto decorando lo spazio del terrazzo e del giardino.

8. La parete attrezzata

bellissima parete di legno dove coltivare i vostri ortaggi preferiti

Meno fatica, tanti vasi da mettere in bella mostra e una bellissima parete di legno dove coltivare i vostri ortaggi preferiti. Un ottimo lavoro non solo di orto fai da te ma anche di bricolage! La parete si può facilmente costruire partendo da pezzi di legno e il lato positivo di questo progetto è che potrete costruirne una completamente su misura, con i ripiani che più vi piacciono e con il vano centrale della grandezza che preferite.