fbpx

Per chi ama il fai da te, i lavori fatti a mano e i piccoli progetti manuali, il Natale è l’occasione migliore per sbizzarrirsi e per liberare la fantasia nei modi più disparati. Non c’è solo l’albero e non c’è solo il presepe. Natale si veste di festa ovunque e ogni pretesto è buono per decorare qualsiasi cosa. E allora ecco che arrivano le lanterne, le lucine, le ghirlande, gli immancabili pupazzi di neve, gli elfi e chi più ne ha più ne metta.

Ormai dicembre è iniziato da qualche settimana, l’albero l’abbiamo fatto quasi tutti, ma quando si tratta di decorare la casa, chi ama il Natale sa bene che non è mai abbastanza. E allora è sempre l’occasione giusta per arredare quell’angolo della casa, l’esterno della porta e, ovviamente, anche il giardino. Se avete un bel giardino, piccolo o grande che sia, non lasciatevi scappare l’occasione di renderlo ancora più bello e magico con decorazioni natalizie originali e di grande impatto estetico.

E non parliamo di luci, che sono pur sempre indispensabili se volete creare una bella atmosfera, ma di piccole e grandi decorazioni che potete realizzare anche da soli, e che sono quindi anche molto economiche. Eccovi allora una bella rassegna di progetti che siete ancora in tempo a realizzare, nel week end oppure nei momenti liberi della giornata. In fondo a Natale manca ancora qualche giorno:siete pronti?

Decorazioni fai da te, economiche e alla portata di tutti!

Chiunque vorrebbe avere un patrimonio illimitato per poter acquistare qualunque tipo di decorazione per Natale (se vi piace il genere, ovviamente). Purtroppo questo non sempre è possibile e, anzi, diciamo la verità, sotto Natale negozi e supermercati se ne approfittano anche un po’ e i prezzi delle decorazioni per l’albero, per la casa e per il giardino molto volte sono decisamente alti.

Bisogna quindi cercare un’altra soluzione, più economica ma allo stesso di grande effetto. La nostra è senza dubbio il fai da te, che prevede un’attenta attività di riciclo di tutti quei materiali che non utilizziamo più e che invece possono tornare utili soprattutto sotto Natale.

Parliamo di vecchi barattoli, nastri e fiocchi che possono sempre servire per decorare qua e là e anche tutto ciò che è pallet e legno, materiale particolarmente indicato sotto Natale per tutte quelle decorazione in salsa rustica. Tutto quello che si può riciclare è ben accetto, con buona pace del nostro portafoglio, ma anche dell’ambiente. Perché riciclare significa impattare meno, inquinare di meno e fare nei nostri piccoli gesti quotidiani qualcosa di buono per il benessere della terra.

Questa la premessa, adesso entriamo nel vivo dei progetti!

1. Il pupazzo di neve alternativo

pupazzi di neve fai da te realizzati con il pallet

Non sappiamo se la neve quest’anno ci sarà e quindi, non potendo avere la certezza di realizzare il classico pupazzo di neve, ci siamo organizzati diversamente. Con del vecchio pallet, un po’ di vernice bianca  e fiocchi colorati a volontà. Sono perfetti per arredare la zona fuori dalla porta o anche come decorazione da sistemare nel bel mezzo del giardino. Che cosa ne dite?

2. Sfere rustiche di luci

Sfere rustiche di luci

Le luci a Natale sono un post, ma quando abbiamo tante, tantissime porzioni di spazio da addobbare la faccenda potrebbe diventare molto costosa. E allora ecco un’alternativa elegante, bella da vedere e incredibilmente economica. Per realizzarla vi servirà un palloncino, sì, proprio quelli da party. Gonfiatelo e cospargetelo di colla vinilica.

A questo punto cominciate ad arrotolare intorno al palloncino dello spago e lasciate che si incolli per bene. Aspettate qualche ora e quando la colla si sarà interamente asciugata, scoppiate il palloncino…et voilà. Il risultato è una bellissima lanterna rustica, che potete riempire con le luci dell’albero avanzate. Perfetta per creare una bella atmosfera in giardino, ma anche per arredare il balcone e il terrazzo di casa.

3. Giardini incantanti in versione natalizia

Giardini incantanti in versione natalizia

Se vi piacciono i giardini incantati e all’esterno avete molti vasi, magari un po’ spogli e tristi in attesa che arrivi la primavera, ecco una bellissima idea per creare un vero fairy garden in versione natalizia. Vi serviranno solo pochi materiali, qualche accessorio avanzato dal presepe e, ovviamente, un babbo Natale in miniatura. Questo progetto è particolarmente adatto anche per i più piccoli, che si divertiranno un mondo ad aiutarvi in questa preparazione.

4. Vasi sospesi

I vasi sospesi sono sempre un'ottima idea, soprattutto a Natale, quando possiamo spaziare con colori e luccichii vari

I vasi sospesi sono sempre un’ottima idea, soprattutto a Natale, quando possiamo spaziare con colori e luccichii vari. Se avete un vaso sospeso vuoto in giardino, correte a riempirlo con le palline dell’albero che vi sono avanzate, pigne, agrifoglio e qualche luce. Se avete tutti questi oggetti già a casa, questo progetto diventa economico al 100%, vaso compreso, perché per questo tipo di soluzione potete crearlo anche voi, in modo del tutto artigianale, usando anche solo il fil di ferro!

5. Vasi capovolti…e decorati!

Con i vasi di terracotta si possono realizzare davvero molte cose e una di queste è questa sorta di albero di Natale alternativo

Con i vasi di terracotta si possono realizzare davvero molte cose e una di queste è questa sorta di albero di Natale alternativo. Basta capovolgere il vaso, dipingerlo di verde con una bomboletta spray, per renderlo simile all’abete, e decorarlo con palline colorate e altre decorazioni. Soluzione perfetta non solo per l’esterno, ma anche per la casa. Da provare!

6. Un altro pupazzo di neve alternativo

pupazzo di neve fai da te realizzato con il legno

Sempre per la rassegna “pupazzi di neve alternativi perché non siamo sicuri della nevicata di quest’anno”, ecco un’altra bellissima soluzione, simpatica, dal sapore rustico e perfetta per la casa in montagna. Se avete della legna avanzate, adesso sapete che farne! Non vi servirà nient’altro, solo un piccolo coltello da intaglio per realizzare le finiture e i dettagli finali.

7. Decorazioni per i lampioni

Decorazioni per i lampioni

Se in giardino avete i classici lampioni per illuminare la zona, perché non decorare anche loro? Basta davvero poco, con qualche fiocco e una ghirlanda da intrecciare, e il gioco è fatto! Fate lo stesso con tutti i lampioni del vostro giardino e in pochissimo tempo avrete un’atmosfera da film natalizio!

8. Lanterne con i barattoli

Un altro modo originale e creativo per decorare il giardino con le luci senza spendere una fortuna è quello di decorare i barattoli di latta

Un altro modo originale e creativo per decorare il giardino con le luci senza spendere una fortuna è quello di decorare i barattoli di latta. Non c’è bisogno di decorarli o dipingerli: basta praticare qualche piccolo foro sulla superficie, aiutandovi con un trapano, e poi sistemare le luci all’interno. L’effetto è assicurato e l’atmosfera in giardino anche!

Dunque, che cosa ne pensate dei nostri progetti? Come avete visto, tutti sono molto semplici da realizzare, non è necessario disporre di chissà quali oggetti né competenze. Non dovete essere dei maestri di bricolage per realizzare queste piccole decorazioni natalizia e tutto quello che vi servirà è un po’ di tempo e una buona dose di buona volontà.

Le idee, intanto, ve le diamo noi. E se decidete di metterle in pratica, non dimenticate di condividere con noi i vostri risultati: saremo felice di pubblicare i vostri progetti sul nostro account Instagram.