Skip to main content

Natale non è Natale senza le decorazioni natalizie. E anche se tendiamo sempre a concentrarci sull’albero di Natale e sugli accessori che regalano alla casa una bellissima atmosfera, spesso ci dimentichiamo del giardino. Eppure lo spazio all’aperto è perfetto per essere addobbato a festa, con luci e decorazioni esterne che fanno davvero la differenza.

Che sia la decorazione del portico con tanti piccoli, o grandi, alberi di Natale o che si tratta di trasformare l’ingresso in un tripudio di decorazioni luminosi, la regola è sempre la stessa: non esistono regole! Anzi, a Natale più lo spazio è decorato e meglio è!

La tradizione di decorare le case per Natale affonda le sue radici nei tempi antichi. Oggi ci siamo solo adeguati ai nuovi mezzi che ci consentono di spaziare in una gamma di possibilità decorative infinita. Così via libera agli alberi di Natale, naturalmente, ma anche a festoni, ghirlande, decorazioni luminose per esterni, rami, stelle di Natale e chi più ne ha più ne metta. 

Le decorazioni per esterni rappresentano, in un certo senso, la volontà di rendere il giardino e la strada in cui viviamo più magici e più belli. Ci sono davvero molti modi per decorare la facciata della casa e abbellire il giardino e per farlo diventare accogliente e allegro anche in pieno inverno, accendendolo di luci e colori.

Non è necessario avere un giardino grandissimo e anche solo il vialetto davanti a casa può essere valorizzato fino a cambiare completamente aspetto. Decori e addobbi luminosi natalizi creati appositamente per l’esterno, uniti a fantasia e creatività possono aiutarci a avvolgere la nostra casa di un’atmosfera davvero magica e speciale.

E se c’è una cosa che abbiamo imparato bene dal passato è che non abbiamo bisogno di grandi oggetti o di spendere molti soldi per realizzare una decorazione ad effetto.

Realizzare una decorazione natalizia fai da te è un modo economico per decorare il giardino, il portico e la porta d’ingresso come desiderate. Questi progetti richiedono solo pochi materiali, sono ecologici e permettono di creare qualcosa di veramente unico recuperando oggetti e materiali che non utilizziamo più.

Potrete utilizzare la colla per creare lavoretti di Natale fai da te, semplici e facili da realizzare, anche per chi è alle prime armi con i progetti manuali. Siete a caccia di idee? Eccovi allora qualche ispirazione!

1. Ghirlanda a stella

Questa decorazione natalizia è una base a stella che si può arricchire con un filo di lucine. La potete realizzare con del legno, che potete poi dipingere del colore che preferite, o con qualsiasi altro materiale di scarto di natura morbida che vi consenta di piegarlo per realizzare la stella.

2. Pacchi regalo da decorazione

Se state cercando un progetto di decorazione natalizia all’aperto rustico o tradizionale, questa decorazione è perfetta. Anche in questo caso potete realizzare questi finti regali da decorazione utilizzando vecchie assi di legno o di metallo e poi abbellire il tutto con nastri e fiocchi rossi o dorati.

3. Ghirlanda sempreverde

Potete realizzare questo progetto con il pino e l’eucalipto e usare della colla di buona qualità per fermare i rami e fissare fiocchi e decorazioni aggiuntive. Et voilà, potrete così decorare la porta d’ingresso, le finestre e qualsiasi altro luogo in cui desideriate diffondere un po’ di allegria natalizia. A costo zero, o quasi.

4. Renna di Natale in versione rustica

Questa adorabile decorazione natalizia fai da te si compone di una renna formata da tronchi, bastoncini e rami, che compongono il corpo della renna, a cui vengono aggiunti dettagli, come un nastro rosso brillante e una coda a pigna che aggiunge un tocco divertente all’intera decorazione. E non dimenticate il tocco finale: una vecchia sciarpa rossa intorno al collo della renna!

5. Albero di Natale in pallet

Questo è un semplice progetto di decorazione che utilizza del pallet riciclato per creare la base di un bellissimo albero di Natale che aggiunge al giardino un tocco personalizzato. Munitevi di colla, di chiodi, di un martello robusto e di una stella, in legno ma anche di carta, che potete dipingere per ultimare la decorazione.

6. Ghirlanda con palline di Natale

Questo è un progetto fai da te perfetto da realizzare se avete diversi materiali da riciclo che non utilizzate più, come le vecchie palline per l’albero di Natale o una cornice che potete ridipingere per l’occasione. Potrete creare una bellissima ghirlanda personalizzata da appendere alla porta di ingresso.

7. Vasi appesi

I vasi appesi sono sempre di grande impatto estetico e questo, in versione natalizia, potete facilmente realizzarlo con pigne, bacche rosse e rami di pino. Non dimenticate di munirvi di corda resistente, o spago, e di creare una base solida del materiale che più vi piace.

8. Ghirlanda ornamentale con bacche rosse

La più classica delle decorazioni natalizie: rami intrecciati a formare un cerchio, rami di aghi di pino (ma anche l’eucalipto andrà benissimo e bacche rosse. Anche in questo caso vi servirà una colla di ottima qualità per assemblare il progetto nel migliore dei modi.

Leave a Reply