fbpx

L’autunno è alle porte, il giardino si prepara ad entrare in letargo ma questo non significa rinunciare del tutto alle piante. Questo è il momento di guardare dentro casa e aggiungere un tocco di verde nello spazio indoor che ci accompagni nel periodo autunnale.

Con l’arrivo dell’autunno, le strade si tingono dei colori più belli, cadono le foglie e non sembrerebbe proprio il momento migliore per comprare delle piante da appartamento. Giusto? Sbagliato! Se la primavera ci regala profumi fioriture, in autunno esistono delle piante da appartamento altrettanto belle e resistenti che si prestano molto bene alle temperature rigide della nuova stagione che sta per arrivare.

Chi lo dice, del resto, che dobbiamo rinunciare a un tocco di verde e di colore durante l’autunno? Che siano alte, bisognose di cure o resistenti anche alle più scarse condizioni di luce, è bene ricordarsi, prima di acquistare nuove piante, di mettere dentro casa i vasi che durante l’estate abbiamo spostato all’esterno.

È un’operazione che va fatta con calma, facendo attenzione agli sbalzi termici per fare in modo che le piante si adattino alla nuova condizione interna in modo graduale.

Per il resto, ci sono diverse piante che potete scegliere per abbellire ogni spazio della casa, piante che sono ideali soprattutto in questa stagione. Ne abbiamo selezionate 7 per voi: ecco quali sono!

1. Cactus di Natale 

Cactus di Natale

Una delle piante da fiore più belle in questo periodo dell’anno è il cactus di Natale. Le sue foglie possono diventare molto grandi e sulla punta degli steli compaiono boccioli rosa o bianchi prima della fioritura. Questa pianta è un vero e proprio spettacolo quando è in piena fioritura e anche i petali hanno un bel bagliore luccicante. Facile da curare, ha bisogno di un buon terriccio per piante d’appartamento e di poca acqua.

Dove acquistare

Il nome botanico di questa bianca è Schlumbergera ed è con questo nome che la trovate on line, per raccogliere informazioni o per acquistarla. Se siete interessati a comprare una on line, nei banner qui sotto trovate qualche proposta; la pianta vera e propria o i suoi semi, se volete partire da zero con la coltivazione.

2. Edera

Pianta di edera

Spesso sottovalutata come pianta d’appartamento, l’Edera ha una cattiva reputazione, immeritatamente diciamo noi, soprattutto in giardino. Come pianta d’appartamento, invece è un’ottima pianta per rimuovere le tossine dall’aria, ha inoltre un bell’aspetto se sistemata su uno scaffale o appesa in un vaso macramè. Potete persino appenderla con delle lucine, rendendo lo spazio della casa particolarmente accogliente in una sera autunnale. 

Dove acquistare

Se volete acquistare on line la vostra pianta di Erica, nei banner qua sotto trovate due proposte selezionate per voi: l’Hedera Helix, anche conosciuta come Edera comune, e l’Edera variegata venduta in stock da dieci piantine.

3. Amarillide

Fiore di Amarillide

Le grandi fioriture delle Amarillidi non possono mancare e con tanti colori tra cui scegliere potete coltivarne uno adatto ad ogni stanza della casa! Un fiore facile da coltivare a partire da un gigantesco bulbo, in un vaso con un po’ di sole e acqua…. e vedrete presto lo stelo crescere alto e con molti fiori. Dal rosa al rosso o al bianco, un Amarillide è un’ottima pianta da interni autunnale da coltivare. Ed è perfetta anche come regalo di Natale!

Dove acquistare

On line più che la pianta fatta e finita, è molto più facile trovare una ricca selezione di bulbi. Detto, fatto: nei banner qui sotto trovate una piccola selezione di bulbi di Amarillide per iniziare la vostra coltivazione!

4. Kalanchoe

Kalanchoe con i fiori rossi

Graziosi fiorellini in molti colori, ma non è detto perché dipende dalla varietà, la Kalanchoe è la pianta perfetta per un davanzale soleggiato, per chi desidera dentro casa un tocco di colore in rosa, arancio, bianco e rosso. Queste piante hanno bisogno di terreno sabbioso e di acqua quando il terreno è asciutto. 

Dove acquistare

On line ci si può davvero sbizzarrire perché di Kalanchoe ne esistono di diverse varietà, dimensioni e colori dei fiori. Ci sono quelle di dimensioni medie, vendute insieme al loro vaso, e quelle in versione mignon. Per maggiori informazioni potete cliccare i banner qui sotto.

5. Cactus 

Stand di piante di Cactus

I cactus sono le migliori piante da coltivare in casa e per tutto l’anno, indipendentemente dal tempo esterno. Possono persino darti un’atmosfera vacanziera durante i mesi autunnali e molte persone li decorano persino con luci e divertenti decorazioni natalizie. 

Dove acquistare

Sui Cactus possiamo davvero sbizzarrirci perché ce ne sono di diverse tipologie; grandi, piccoli, più o meno delicati da coltivare, ci sono quelli costosi e quelli più abbordabili dal punto di vista economico. Per cominciare a farvi un’idea, potete cliccare i banner qui sotto.

6. Pothos

La pianta perfetta per una mensola o da appendere al soffitto o ancora per arredare qualsiasi superficie. La pianta cresce molto rapidamente e richiede pochissime attenzioni. A seconda delle varietà, il Pothos può anche avere foglie d’argento che gli regalano un bel tocco di glitter nei mesi autunnali. 

Dove acquistare

Anche per quanto riguarda il Pothos la scelta è molto ampia. Ci sono le piante dalle foglie verde chiaro, quelle striate e i Pothos nel vaso a sospensione per chi cerca qualcosa per arredare un ripiano alto. Si tratta di una pianta piuttosto economica e alla portata di tutti anche per quanto riguarda la sua manutenzione. Per maggiori informazioni o per iniziare una ricerca più approfondita potete cliccare i banner qui sotto.

7. Sanseveria 

Una bella pianta sempreverde ottima per tutto l’anno ma soprattutto per le giornate e gli spazi più bui della casa. La Sanseveria è una pianta ideale per purificare l’aria dalle tossine, quindi particolarmente utile nei mesi autunnali quando le finestre non si aprono molto. La Sanseveria è anche conosciuta come “Lingua di suocesa” o “Pianta di serpente” per via delle sue foglie dalla forma allungata e dall’aspetto striato. E continua a produrre ossigeno, anche durante la notte, lo sapevate?

Dove acquistare

Anche in questo caso, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta; piante di dimensioni ridotte, varietà più ampie, vasi bombati e di design e di diametro diverso. Cosa preferite? Per scoprirlo cliccate i banner qui sotto e iniziate la ricerca della vostra Sanseveria perfetta!

E ora non vi resta che sbizzarrirvi con le piante da interni perfette per l’autuno… e che il pollice verde sia sempre con voi! Good luck! 

Leave a Reply