Quello dei fiori e delle piante è un modo incredibile, colorato, profumato e tutto da scoprire. Del resto, questo mondo ci connette con la natura, ci fa un po’ tornare alle origini, ci rilassa e ci permette di liberarci dallo stress della vita quotidiana. Se con il giardinaggio ve la cavate già un po’, allora siete a cavallo e si tratta solo di rimanere sempre aggiornati.

Se non avete mai annaffiato una pianta in vita vostra o se l’idea di coltivare un orto vi terrorizza perché pensate di non essere in grado, niente paura. Forse non lo sapete ma oggi avete un grande, grandissimo alleato.

Tante volte vi abbiamo detto che non serve essere esperti botanici per dedicarsi alla cura della piante e che non dovete studiare manuali e libri polverosi per dedicarvi a questo hobby. No, vi basta fare qualche click e tutto quello che vi serve è on line, a portata di mano! Quello che occorre è cercare bene, leggere, leggere, e ancora leggere. Insomma, rimanere informati! E poi, non avere mai paura di sbagliare, perché sbagliando si impara, sempre!

Sul nostro sito pensiamo anche a voi e per questo pubblichiamo guide approfondite, articoli a tema, consigli preziosi su cosa fare e, soprattutto, cosa non fare per non uccidere piante, distruggere orti e ammazzare fiori. Ma a volte ci serve qualcosa in più, soprattutto quando le piante e i fiori diventano elementi decorativi, dettagli in più che servono ad arredare e ad aggiungere carattere alla casa, ma anche al giardino e al terrazzo.

Come sistemo quella pianta? Quale vaso potrebbe andare bene per questi fiori? Quali sono i colori migliori per abbinare questa composizione? Ecco, quante volte ci facciamo queste domande. Se siete davvero appassionati di fiori e piante, è molto probabile che la risposta sia: spesso, molto spesso.

E allora ecco che un’immagine scattata bene può salvarci la giornata, un progetto e anche il portafogli, perché acquistare accessori e dettagli che poi si rivelano sbagliati, è davvero un attimo. Quello che conta è l’ispirazione giusta, prendere spunto, avere subito davanti agli occhi l’impatto visivo di quello che volete realizzare, per vedere se effettivamente va bene.

Quindi, non disperiamo perché il web e i social ci possono dare davvero una grande mano. Basta solo cercare, andare a caccia di ispirazione e seguire le persone giuste. E qual è il social media che meglio può soddisfare queste esigenze? Instagram, no?

Una piattaforma social che ci offre la possibilità di rimanere sempre aggiornati su tutto quello che riguarda le migliori tendenze del momento e su quello che fanno gli esperti del settore, come garden e flower designer, ma anche semplici persone che condividono on line la loro passione per i fiori e per le piante.

Piante e fiori: i migliori profili Instagram

Se vi piacciono i fiori, le piante e tutto quello che riguarda le composizioni floreali in generale, allora non potete fare a meno di Instagram. Su Instagram le immagini sono le vere protagoniste; divertono, ispirano e ci danno degli spunti interessanti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. E chi è appassionato ai fiori e alle piante, non può proprio fare a meno di andare a caccia della nuova tendenza per arredare balconi e terrazzi.

E allora abbiamo selezionato per voi 7 account a tema fiori e piante, certi del fatto che vi piaceranno moltissimo. Perché sono originali, ricchi di contenuti visivi interessanti e perfetti da sbirciare tutte le volte che siamo a corto di idee per arredare con fiori, piante ed elementi floreali in generale. Allora siete pronti? Cominciamo!

1.Wild.Rocks

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Una visual artist con la passione per i fiori e le composizioni floreali in genere. Questo profilo, @wild.rocks, è pieno zeppo di foto dai colori delicati e dai toni pastelli sono una vera e propria ispirazione per decorare con semplicità. Scene di vita quotidiana, colori, tanti libri e qualche tazza di caffè, che non guasta mai! Il tutto nei tenui colori e toni pastello del rosa, che ci regalano quel senso di pace e di benessere che solo i fiori riescono a regalare!

2. Gardening Addict

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Il profilo @gardening_addicted non ha bisogno di molte presentazioni. Ogni giorno viene aggiornato con bellissime foto e tanti consigli utili che riguardano il mondo del giardinaggio, ma anche quello della coltivazione. Per chi vuole un orto sempre perfetto e ama i fiori tanto da essere…un vero e proprio addicted del gardening! Quando poi i consigli sono abbinati alle immagini…abbiamo fatto davvero bingo!

3. Flower Art Milano

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Un bellissimo negozio di fiori. Il proprietario che lo gestisce racconta il suo lavoro sul profilo Istagram @flower_art_milano attraverso bellissime foto di fiori e piante e video tutorial molto utili per chi vuole avvicinarsi al giardinaggio e al mondo dei fiori ma è ancora alle prime armi oppure è sempre a corto di idee. Una pagina che ti mette di buon umore e vi regala tantissimi spunti creativi!

4. Good Morning Cactus

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Non poteva mancare nemmeno il profilo Instagram @goomorningcactus dedicato al mondo delle piante grasse, delle succulente e ai loro bellissimi colori con i quali creare composizioni originali e creative. E poi, le piante grasse sono perfette per chi è alle prime armi con il giardinaggio e non è ha esattamente un buon pollice verde. Cominciate da qui, da questo tripudio di colori bellissimi e di piante che troppo spesso sono sottovalutate e che invece sono incredibilmente creative!

5. Urban Jungle

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Per chi ama le piante e proprio non può farne a mano, anche a costo di metterle nel lavandino o nella vasca da bagno, ecco il profilo perfetto da seguire, @urbanjungleblog. Perché le piante arredano, rendono la casa più bella e sono una continua ispirazione per tutte le menti creative. Una giungla tutta verde, insomma, dove regna incontrastata la creatività e la bellezza un po’ selvaggia della natura.

6. L’orto di Michelle

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

Piante, fiori e creatività vanno sempre di pari passo e in questo profilo Instagram, @lortodimichelle, se siete affamati di creatività, non rimarrete delusi. Forme, colori e idee diventano post che divertono, ispirano e fanno sorridere insieme a forme geometriche bizzarre e concept innovativi. Dateci uno sguardo! Il gomitolo rosso che richiama il pomodoro, da solo, vale tutta la pagina!

7. Guida Giardino

account Instagram a tema piante e fiori da seguire

E dulcis in fundo…ci siamo anche noi su @guidagiardino! Siamo su Instagram da poco, ma promettiamo solennemente di non annoiarvi e di proporvi le migliori foto che possano esservi di ispirazione per arredare il balcone e il terrazzo, e anche l’orto, in modo impeccabile, sempre originale e creativo! Continuate a seguirci e ne vedrete delle belle e condividete con noi i vostri scatti più belli del vostro orto, del vostro giardino e del vostro terrazzo. Saremo lieti di pubblicarli!

Insomma, sperimentate, cercate, osservate, prendete pure ispirazione e poi…condividete! Tutto quello che volte; forme, colori, idee, creatività e chi più ne ha più ne metta. Le potenzialità della rete, e dei social, sono infinite…e anche quelle delle menti più creative e originali!