Ogni giorno andiamo a caccia di informazioni su piante, fiori, ortaggi da coltivare e trucchi da conservare, per offrirvi contenuti di qualità, di facile comprensione anche per chi è il più ostinato dei pollici neri e di grande utili, per aiutarvi a raggiungere tutti i risultati sperati ma senza stress.

Con le piante e con i fiori ce la caviamo abbastanza bene, ma ogni tanto anche noi abbiamo bisogno di ispirazione e di imparare cose nuove e qualche buon libro da leggere e sfogliare può sempre tornarci utile.

E anche per voi può essere utile avere in libreria qualche libro dedicato al giardinaggio e alla coltivazione dell’orto, da sfogliare all’occorrenza nel caso in cui vi venga qualche dubbio e da consultare nel caso in cui vogliate cominciare un nuovo progetto che preveda la coltivazione di fiori e piante che non conoscete.

E se è vero che oggi tutte le informazioni che ci servono possiamo trovarle on line, noi siamo fermamente convinti che un buon libro sia sempre un buon investimento, anche quando si tratta di giardinaggio e di coltivazione.

Proprio per questo abbiamo scelto, e utilizzato, questi 6 volumi tutti dedicati al giardinaggio, all’orto e alla cura delle piante dentro casa, che oggi vi proponiamo nella speranza che possano essere utili anche voi. Buona lettura a tutti!

1. Scuola di giardinaggio

Scuola di giardinaggio: tecniche, segreti e calendario dei lavori

Bravi giardinieri si diventa! Questo è il mantra del primo libro che vi proponiamo, tutto dedicato all’arte di fare giardinaggio intesa come attività che prevede regole e pratiche da seguire alla lettera se vogliamo ottenere i risultati sperati.

Gesti tecnici, valutazioni pratiche e ritmi della natura da rispettare (sempre!), questo è l’obiettivo di questo libro: insegnare a tutti, ma soprattutto a chi è alle prime armi tutto quello che c’è da sapere sul terreno, sulla semina, sugli impianti e i trapianti, ma anche sull’irrigazione, la concimazione e la potatura.

Se avete deciso che quest’anno è finalmente arrivato il momento di dedicarvi al giardinaggio, partite da questo libro: saprà accompagnarvi nel modo migliore nel mondo della natura, dei fiori e delle piante.

Potete acquistare il libro in autonomia su Amazon cliccando il banner qui sotto, che vi porta direttamente alla pagina del libro.

2. Piante in casa

Piante in casa: scelta, cura e coltivazione

Fare giardinaggio non vuol dire soltanto dedicarsi alla cura delle piante sul terrazzo o in giardino. Anche dentro casa possiamo dedicarci a questa attività, scegliendo gli esemplari migliori da coltivare indoor e prestando particolare attenzione alla luce e alla temperatura.

A ogni casa il suo verde. Il motto questa volta è tutto dedicato alle piante ornamentali e al “prezioso scrigno” verde che sono capaci di creare dentro casa con la loro bellezza e la loro naturale eleganza. Del resto, come vi insegna il libro, le piante sono per tutti, e non soltanto per chi ha la fortuna di avere un giardino.

E pagina dopo pagina, con questo libro potrete imparare quali sono le piante migliori da scegliere in base al vostro spazio, qual è il posto migliore per collocare dentro casa e come coltivarle con le tante tecniche che oggi abbiamo a disposizione.

Questo libro vi offre tante schede di coltivazione, per conoscere più da vicino tutti le specie e non vi lascia soli nemmeno quando c’è da fare i conti con parassiti e malattie delle piante: anche a questi argomenti, il libro dedica ampio spazio, illustrandovi cure e rimedi efficaci da mettere in pratica.

Potete acquistare il libro in autonomia su Amazon cliccando il banner qui sotto, che vi porta direttamente alla pagina del libro.

3. Giardino in vaso

Giardino in vaso: in giardino, in balcone e sul terrazzo

Senza dubbio uno dei nostri preferiti, questo libri non solo vi aiuta a districarvi nella scelta di progetti e di piante da coltivare, ma vuole ispirare in modo ambizioso e sognatore, come solo chi ama il giardinaggio sa essere.

Il mantra di questo libro è: “qualcuno ha detto che basta un vaso di gerani per fare un giardino”. Noi troviamo che questa frase sia bellissima e l’abbiamo fatta diventare un po’ nostra, anche per ricordarci e per ricordare a tutti voi che non serve necessariamente avere un giardino di grandi dimensioni per coltivare fiori e piante bellissime.

Per questo abbiamo trovato molto interessanti i tanti progetti creativi che questo libro vi presenta, dai terrazzi con l’acqua a quelli progettati appositamente per i bambini, dai terrazzi che profumano di notte a quelli di ispirazione mediterranea. Non manca, ovviamente, nemmeno il calendario dei lavori – per non lasciarvi soli e per accompagnarvi in ogni momento dell’anno – e una piccola sezione di pronto soccorso dedicata ai problemi che le piante che coltiviamo possono avere.

Potete acquistare il libro in autonomia su Amazon cliccando il banner qui sotto, che vi porta direttamente alla pagina del libro.

4. Piante aromatiche e medicinali

Piante aromatiche e medicinali: come coltivarle in giardino e in vaso

Basilico, salvia, rosmarino, lavanda, piante officinali, medicinali e chi più ne ha più ne metta. Queste piante sono un mondo a parte, pieno di storia, leggende, profumi, proprietà benefiche e tanti sapori che si possono utilizzare in cucina per dare un tocco in più ai piatti.

Questo libro vi guida passo per passo e vi spiega tutto quello che c’è da sapere su queste piante, vi presenta schede di coltivazione precise e di facile comprensione anche per i neofiti e vi aiuta a coltivare al meglio tutte le vostre erbe aromatiche e medicinali preferite. Da avere assolutamente in libreria, soprattutto in estate, quando la coltivazione delle erbe aromatiche ci regala profumi inebrianti e sapori delicati!

5. L’orto sul balcone

L'orto sul balcone: come organizzarlo per coltivare al meglio

Noi lo diciamo sempre: chi l’ha detto che bisogna per forza avere un orto per coltivare gli ortaggi? Nessuno! E infatti questo libro è dedicato ai coltivatori più caparbi e a tutti quelli che non vogliono arrendersi e ogni giorno cercano il metodo migliore per coltivare a km 0 anche senza avere un orto. Come? Coltivando l’orto sul balcone o in terrazzo!

Perché avere un mini orto sul balcone? Per la il piacere di coltivare da soli le proprie verdure e portare in tavola ortaggi freschi, a km 0 e coltivati senza l’ausilio di pesticidi. E poi, per la soddisfazione di portare a termine un progetto, di stare a contatto con la natura e di imparare a conoscere i suoi ritmi.

Spazi da organizzare, scelta dei contenitori, tipologie di terriccio e di concime, schede di coltivazioni, parassiti, malattie e rimedi: questo libro vi spiega proprio tutto. Leggetelo e per voi l’orto sul balcone non avrà più segreti!

Potete acquistare il libro in autonomia su Amazon cliccando il banner qui sotto, che vi porta direttamente alla pagina del libro.

6. Il maxi libro del giardino

Il maxi libro del giardino: come progettare, organizzare e curare al meglio il giardino

Non fatevi spaventare dalla mole di questo libro. Ci sono un bel po’ di pagine, è vero, ma anche tante illustrazioni, tabelle e immagini esemplificative che vi spiegano tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere sul mondo dell’orto e del giardinaggio, con particolare attenzione sugli attrezzi, sulle tecniche di coltivazione e sulle singole specie di piante e fiori. E poi, potete sempre saltare da una pagina all’altra in base agli argomenti che vi interessano di più!

Potremmo definire uno di quei libri che tutti gli amanti del giardinaggio dovrebbero avere in libreria. Chi coltiva fiori e piante, di tanto in tanto, ha sempre qualche piccolo dubbio e basta sfogliare questo libro per vederci più chiaro subito e togliersi ogni insicurezza e curiosità.

Potete acquistare il libro in autonomia su Amazon cliccando il banner qui sotto, che vi porta direttamente alla pagina del libro.

Leave a Reply