fbpx

Ogni anno viene ricordati da tutti gli appassionati di piante come l’anno in cui una specie o una varietà hanno avuto successo grazie ai trend del momento, ai consigli degli influencer o a quelli degli interior designer specializzati in piante d’appartamento Aglaonemas, Monstera, Filodendro e Pothos sono state senza dubbio le piante in cima alla lista degli acquisti nel 2020 per via del loro bellissimo fogliame, delle loro forme e anche della loro facilità di cura. Ma adesso che il 2021 è avviato è tempo di pensare a quali saranno le nuove piante pronte a fare tendenza per quest’anno. Quali piante dovreste aggiungere al vostro giardino? E quali invece saranno quelle perfette per decorare la casa?

Vi rispondiamo qui sotto, perché le previsioni su quelle che saranno le più acquistate e ricercate sono già arrivate!

1. Calathea Rattlesnake (Calathea lancifolia)

Calathea Rattlesnake  o Calathea lancifolia, una delle piante trend per il 2021

La Calathea Rattlesnake avrà il suo momento d’oro proprio nel 2021, così dicono gli esprerti. “l suo fogliame a motivi geometrici con il fondo viola intenso risalta magnificamente anche nei vasi più semplici e in qualsiasi spazio della casa. Questa pianta ha foglie che si presentano macchiate con le parti inferiori  di  viola intenso e con un motivo che ricorda le code dei serpenti a sonagli, da cui prende proprio il suo nome. 

Perfetta anche per i principianti, la Calathea Rattlesnake è facile da curare; quando le sue foglie si abbassano, dategli acqua rigorosamente filtrata, evitando accuratamente l’acqua del rubinetto, che risulta essere troppo dura perché ricca di calcare. È l’unica accorgimento da mettere in pratica per evitare che i bordi delle foglie diventino marroni.

Consigli utili:

Riempite una brocca d’acqua usando l’acqua del rubinetto e lasciate riposare per una notte. Questo passaggio permette al cloro di evaporare e di rendere l’acqua più sicura per l’annaffiatura. In alternativa, potete utilizzare un depuratore o riutilizzare l’acqua del condizionatore domestico.

Dove acquistare

Potete acquistare questa pianta comodamente on line, su Amazon, attraverso e-commerce validi e sicuri. Abbiamo selezionato per voi tre proposte; la prima, dall’altezza media di 60-70 cm, una seconda che abbina alla piante anche un vaso decorativo antracite e una terza proposta con il vaso in ceramica bianco. Potete prendere visione di ognuna cliccando i banner qui sotto.

2. Lady Palm (Rhapis Palm)

Raphis Palm, una pianta da pavimento di grandi dimensioni

La Lady Palm è diventata immediatamente una pianta top seller da quando è stata ufficialmente presentata nell’autunno del 2020. Le persone amano le piante da pavimento di grandi dimensioni perché aiutano a creare interesse visivo in una stanza e creano un bel punto focale. E la Lady Palm corrisponde perfettamente a questa descrizione, è molto “instagrammabile” e potete usarla anche come sfondo professionale per le call di lavoro.

Si tratta di una palma a ventaglio originaria della Cina, relativamente facile da coltivare in casa, purché  le si fornisca una luce solare intensa e indiretta. Come molte palme, predilige l’umidità e ha bisogno di annaffiature regolari.

Nome botanicoRhapis excelsa
Nomi comuniPalma della signora, palma di bambù, palma a ventaglio in miniatura
Tipo di piantaArbusto
Dimensione matura1-4 metri di altezza e larghezza (all’aperto), fino a 1 di altezza e di larghezza (al chiuso)
Esposizione al soleParziale, ombra
Tipo di terreno Argilloso, ben drenato
PH del suolo Acido, neutro
Tempo di fiorituraPrimavera
Colore del fioreGiallo
Area nativaCina

Dove acquistare

Potete acquistarla su Amazon, attraverso il rivenditore Botanicly. Cliccando il banner qui sotto potete acquistare quella da 110 cm con il vaso da abbinare nel colore che preferite.

3. Begonia maculata

Begonia maculata, una varietà di begonia con il fogliame fantasia.

Il 2021 sarà anche l’anno del fogliame fantasia e le begonie, in particolare quella maculata,  si prestano molto bene per ravvivare qualsiasi spazio.  Sebbene siano le begonie Rex quelle relativamente più facili da trovare nei grandi centri di giardinaggio, la Begonia Maculata è una scoperta preziosa per tutti gli amanti delle piante da appartamento. La pianta presenta foglie macchiate d’argento e parti inferiori rosse, che la rendono senza dubbio una pianta straordinariamente da interno. Le begonie, in generale, sono facili da coltivare; a loro piace la luce indiretta brillante, il terreno ben aerato che si asciuga tra un’annaffiatura e l’altra e le temperature moderate.

Nome botanicoHypoestes phyllostachya
Nomi comuniPianta a pois, pianta di fenicottero, pianta di morbillo, punto rosa
Tipo di piantaErbacea perenne
Dimensione maturaDa 30-60 cm di altezza e circa 1 30 cm di larghezza
Esposizione al soleOmbra parziale
Tipo di terrenoOrganicamente ricco, mediamente idratante, ben drenante
PH del suoloDa 5.6 a 6.5
Tempo di fiorituraStagionalmente
Colore del fioreLilla
Area nativaMadagascar

Dove acquistare

Se volete comprare questa bellissima pianta, eccovi tre proposte. La prima, di dimensioni più contenute, una seconda per chi è alla ricerca di una pianta di circa 30 cm di altezza e la terza per chi preferisce una pianta di 45 cm di altezza. Tutte sono comprese di vaso basico. Per prendere visione delle informazioni dettagliate potete cliccare i banner qui sotto.

4. Alocasia Regal Shield

Alocasia Regal Shield, piante dalle grandi foglie conosciuta anche con il nome di orecchio di elegante.

Chiamata anche orecchio di elefante, ecco un’altra piante che secondo gli esperti sarà una delle più vendute del 2021. Si tratta di una pianta paesaggistica, che sta diventando molto popolare grazie alle sue grandi foglie, nativa africana e facile da coltivare in casa, purché le si fornisca una luce brillante e indiretta. La pianta presenta venature verde chiaro sulla superficie superiore e venature viola-giallo-verdi sulla superficie inferiore, che aggiungeranno un’insolita distinzione di colore a qualsiasi stanza. 

 Nome botanico Colocasia , Alocasis , Xanthosoma spp. ,
 Nome comune Orecchio di elefante
 Tipo di pianta Perenne tropicale
 Dimensione Fino a 2 metri di altezza,
 Esposizione Pieno sole e ombra parziale
 Tipo di terreno Terreno ricco, da umido a bagnato
 PH del suolo Da 5,5 a 7,0 (da acido a neutro)
 Tempo di fioritura Raramente fiori
 Colore del fiore Bianco-giallastro
 Area nativa Asia orientale tropicale, Americhe
 Tossicità Foglie e linfa contengono un irritante per la pelle

Dove acquistare

La trovate su Amazon e potete comprarla attraverso il rivenditore Indor-Helden in questa pratica soluzione di coppia che prevede due esemplari dell’altezza di 45 cm muniti di vaso in versione basica.

5. Pothos d’argento

Pothos d'argento, un raro esemplare di Pothos con foglie argentate.

La pianta che attualmente sta facendo impazzire appassionati e collezionisti di piante d’appartamento è il Pothos d’argento. Si tratta di un esemplare relativamente raro nel commercio, essendo al momento disponibile solo per i collezionisti di piante.

Nel frattempo, ci basti pensare che si tratta di un parente stretto di Pothos, Philodendron e Monstera. È una pianta rampicante a crescita lenta che presenta fogliame verde scuro con un’elegante lucentezza argentea in cima. Si adatta alle più svariate condizioni di luce e, lo speriamo, sarà presto disponibile per tutti, pronta a diventare un vero e proprio trend per questo 2021.

Leave a Reply