fbpx

16.  Un’idea un po’ bohème

vasi fai da te

Avrete certamente in casa qualche vecchio vaso di ceramica, magari davvero vecchio e rovinato, se è così non gettatelo via! Immergetelo in un secchio di vernice bianca o colorata, vanno benissimo anche schizzi casuali dei residui di vernice che avete conservato dopo aver rimbiancato casa, lasciate asciugare ed ecco un fantastico vaso fai da te in stile bohème. Tanto colore e un’atmosfera un po’ ribelle di sicuro effetto, queste creazioni vanno molto di moda, ma se realizzate da voi saranno decisamente più originali.  

17.  Con vecchi floppy disk

vasi fai da te

Per gli appassionati di informatica, ecco un modo unico per costruire una fioriera. Per coloro che sono abbastanza vecchi per sapere che cos’è un floppy disk =), può essere davvero un’idea molto cool; questo tipo di supporto per la memorizzazione delle informazioni non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo e oggi è decisamente obsoleto, quindi se ne avete per casa sono probabilmente del tutto inutili.

Perché non riciclarli? Grazie a questa idea potete dare a questi oggetti del passato una seconda vita, vi basterà assemblarli in modo da ottenere un quadrato o un rettangolo all’interno del quale inserire il vostro piccolo impianto. Pensate che meraviglioso contrasto se posizionati sulla vostra scrivania di casa o dell’ufficio di fianco a moderni computer, stampati e altri oggetti hi-tech. Ottimo anche come idea regalo per il vostro amico smanettone!

 18.  Riciclare i barattoli di vernice, seconda versione

vasi fai da te

Il riciclaggio oggi non è importante solo perché fa tendenza e porta alla creazione di oggetti davvero originali, ma perché il nostro pianeta ha sempre meno risorse ed è compito di tutti noi essere sicuri che i nostri figli e nipoti possano vedere questo pianeta così come lo vediamo oggi, ai nostri giorni una mentalità ecologica è indispensabile, e riciclare materiali e vecchi oggetti rappresenta un primo passo per sviluppare una coscienza ambientalista.

I vecchi barattoli di vernice si prestano molto bene ad essere reinventati come vasi fa da te, quindi perché non reinventarli come più vi piace, andrete incontro all’ambiente e otterrete splendidi contenitori per le vostre piante. Potete dipingerli e decorarli a seconda dello stile che preferite e, in base alla loro dimensione, piantare piccoli fiori o spezie, ma anche qualche ortaggio se vi piace l’idea di cimentarvi in questo genere di coltivazione.

19.  Barattoli da cucina colorati

vasi fai da te

I barattoli in vetro da cucina sono molto belli, e se colorati lo sono ancora di più. Potete riciclare vecchi contenitori, come ad esempio gli antichi portaspezie della nonna e dipingerli come meglio credete, sono molto resistenti e creeranno un ambiente elegante e naturale. Sono indicati per piccoli impianti quali fiori stagionali colorati o differenti varietà di erbe aromatiche che potrete posizionare sul ripiano della cucina o sopra una mensola in modo da averle a disposizione mentre cucinate.

20. Piccole piante nel servizio da tè

vasi fai da te

Creare vasi fai da te utilizzando le tazze da tè è un’idea davvero carina, si tratta di oggetti molto piccoli che possono contenere una piccola quantità di terriccio o ghiaia e di conseguenza sono indicati, ad esempio, per ospitare mini piante grasse, che necessitano di poco spazio e pochissima terra per crescere bene e fioriere.

I servizi da tè, soprattutto quelli vecchi, sono davvero belli ed eleganti e l’unione dei loro ricami antichi con il colore naturale delle piante cambierà notevolmente l’aspetto dei vostro davanzali o magari di una piccola mensola del salotto o della cucina.

21. Utilizzate le vecchie tende della doccia

vasi fai da te

Parlando di idee folli per allestire una fioriera, in queste foto si può vedere come una tenda da doccia possa trasformarsi in un vero e proprio vaso colorato e bizzarro. Realizzare questo tipo di allestimento è abbastanza semplice, è come fare un sacchetto, ma invece di prendere pezzi di tessuto e cucirli insieme si utilizzerà il materiale impermeabile di una tenda da doccia e si incollerà il tutto a seconda delle dimensioni e delle forme che desiderate ottenere. Piuttosto originale, no?!

22.  Classici vasi in ceramica

vasi fai da te

Finora abbiamo visto per lo più vasi fai da te insoliti ed originali, ma se siete legati alle tradizioni e preferite contenitori classici per le vostre piante invece che barattoli di vernice o contenitori alimentari, potete pensare di aggiungere un tocco di modernità ai vostri vecchi vasi di ceramica, utilizzando vernici acriliche o semplicemente disegnando alcune linee o colorando i bordi con tonalità brillati e vivaci.

23.  Fioriere in legno su rotelle

fioriere di legno dipinte

Se avete la fortuna di possedere una grande terrazza o un piccolo giardino di proprietà e desiderate dargli un tocco di originalità, ecco un’idea che fa al caso vostro. Perché non creare una fioriera in legno riciclato? E perché non munirla di rotelle?

Ebbene sì, un vaso di grandi o medie dimensioni che può essere sposato senza fatica; uno spunto piuttosto interessante, in primis perché grazie alla generosità di spazio potete decidere di coltivare una grande varietà di specie, da piante fiorite a piccoli arbusti verdi, ma anche ortaggi o piccoli frutti, e grazie alle ruote di cui sarà munito potrete spostare il vostro vaso dove meglio credete ogni volta senza fare fatica.

24. Il vecchio pneumatico

vecchio pneumatico trasformato in fioriera

Forse avrete visto qualcosa di simile in un cantiere di demolizione: la natura che cresce intorno ai più svariati materiali di scarto, o addirittura dentro uno pneumatico abbandonato. Visto così questo genere di allestimento non dice niente, ma crearlo di proposito, utilizzando un vecchio copertone in buono stato e appendendolo ad un traliccio, al tetto della veranda o davanti ad una finestra, facendovi crescere piante grasse a casata è un’idea davvero originale, decisamente economica e che non vi richiederà nessuna mano d’opera.

25.  A piramide

piramide di vasi dipinti

Un’altra bella idea per reinventare la disposizione di una fioriera e per creare nuove composizioni floreali in verticale, a piramide, utilizzando tradizionali vasi di ceramica è questa. Date un’occhiata all’immagine: tre vasi impilati uno sull’altro e colorati seguendo un gusto personale creano un effetto davvero meraviglioso, e utilizzando colori brillanti otterrete un’atmosfera pop che renderà decisamente originale il vostro terrazzo. In aggiunta potrete diversificare le coltivazioni minimizzando lo spazio.

 26. Da un vecchio ceppo

ceppi di legno trasformati in fioriere

Qui la protagonista assoluta è la natura. Perché non trasformare un ceppo di legno in un vaso? Questo tipo di allestimento è perfetto per piante rampicanti verdi o fiorite che, una volta cresciute, creeranno all’interno del legno, un meraviglioso vaso completamente naturale. Potete tagliare il tronco dell’altezza che preferite e piantarvi le specie di piante che più vi piacciono, magari a seconda delle dimensioni e della zona in cui andrete a posizionare il vostro vaso fai da te.

27.  Ancora vecchi copertoni

pneumatici che sono stati riciclati e riutilizzati per farne queste fioriere davvero uniche

Wow, questo è davvero sorprendente. Abbiamo visto prima fioriere realizzate utilizzando vecchie gomme, ma non come queste; il meraviglioso disegno dei vasi che vedete in queste immagini è stato possibile grazie al modello individuale dei vari pneumatici, che sono stati riciclati e riutilizzati per farne queste fioriere davvero uniche.

Seguendo una tecnica molto efficace i pneumatici sono stati trasformati in elementi di design davvero belli e ultra moderni. Ovviamente questi vasi fai da te sono molto resistenti e flessibili, non sarà un problema farli cadere e nemmeno spostarli.

28. Lo stivale di gomma

stivali di gomma diventano allegri ed originali vasi per il vostro giardino,

Colorati stivali di gomma diventano allegri ed originali vasi per il vostro giardino, appesi alla staccionata ma anche in altre zone del prato, creno un ambiente allegro e creativo. Non si finisce mai di trovare soluzioni brillanti per i vostri vasi fai da te!

29.  Le cornici di legno

composizioni floreali che si concentrano sulla verticalità

Più adatte per i piccoli giardini urbani sono queste composizioni floreali che si concentrano sulla verticalità, poiché lo spazio è poco tra i palazzi! Queste scatole aperte possono essere facilmente realizzate da scarti di legno e appese alla recinzione; all’interno si possono inserire vasi contenenti tutte le specie di fiori che desiderate con la condizione che abbiamo l’altezza e la larghezza ideali per la casella.

Simili a scaffali, questi vasi fai da te possono rappresentare anche un ottimo riparo dalle intemperie per i vostri amati fiori e sono perfette decorazioni anche per un muro in mattoni. Potete sbizzarrivi con le forme e colorare il legno, creando un oggetto perfettamente in sintonia con il vostro ambiente.

 30. Un altro vaso ricavato da pneumatici riciclati

vaso ricavato da pneumatici riciclati

Un altro riutilizzo di vecchi pneumatici consiste nel ricavare queste splendide fioriere colorate, ideali per grandi spazi. Allestite singolarmente, ma anche una sull’altra come nell’immagine, le gomme possono essere dipinte con colori vivaci e ospitare anche piccoli arbusti, come in questo caso. Un bellissimo contrasto tra il materiale sintetico del copertone e le piante naturali farà sì che l’intera zona acquisti una nota davvero originale. Questo genere di vasi fai da te è perfetto per gli amanti dei motori!

<< Torna alle precedenti 15 idee