fbpx

Chi non vorrebbe un giardino bello, colorato e sempre a posto con il minimo sforzo? Non esiste un giardino esente da manutenzione, ma la scelta intelligente di piante ad hoc, unita a qualche piccolo trucco, riduce la quantità di potature, lavori e irrigazione richiesta. 

Per avere un giardino a bassa manutenzione, bisogna per prima cosa mettere in pratica alcuni importanti accorgimenti:

  • Eliminare il prato. Un bel manto erboso ha bisogno di cura e attenzione, di tagli frequenti, di irrigazioni costanti. Se non avete tempo, meglio progettare il giardino in un altro modo, optando per zone piastrellate o per altre tipologie di erbe ornamentali.
  • Scegliere piante sempreverdi. Quando si ha poco tempo a disposizione è meglio puntare su piante sempreverdi che su specie caducifoglie solo per la loro fioritura abbondante. In questo modo non dovrete passare parte dell’autunno a raccogliere foglie.
  • Puntare su specie rustiche e resistenti. Quando il tempo è poco bisogna puntare su piante resistenti, che continuano a vivere anche se hanno a disposizione poca acqua o condizioni climatiche, e di terreno, poco favorevoli. Ce ne sono tante, basta solo trovarle!

E allora provate alcune di queste adorabili opzioni che vi proponiamo oggi: belle da vedere, richiedono poca manutenzione, ma in cambio… il risultato è assicurato! Provare per credere!

1. Forsizia

Forsizia, una bellissima pianta a cespuglio dai colori gialli

Le Forsizia, con i loro fiori gialli, fanno subito primavera, oltre che un bel giardino allegro e colorato. Piantatela in piena luce e potate il cespuglio di tanto in tanto, solo quando è strettamente necessario.

2. Pervinca

la Pervinca è una delle piante da fiore a bassa manutenzione più belle da piantare in giardino

Chiamata anche vinca minor, la Pervinca è una delle piante da fiore a bassa manutenzione più belle da piantare in giardino. In genere viene utilizzata come copertura del terreno per sopprimere le erbacce e per aggiungere un tocco di bellezza sempreverde. La pianta produce fiori viola durante la primavera e l’estate.

3. Fiore del Texas Rangers

Il Texas Rangers è una pianta rustica dai bellissimi fiori capace di sopravvivere con poca acqua

Le vivaci fioriture color lavanda, viola e magenta possono suggerire tanto lavoro di manutenzione, e invece questa pianta è davvero semplice da coltivare. Il Texas Rangers è una pianta rustica capace di sopravvivere con poca acqua, quindi tutto ciò che dovete fare è piantarla in piena luce solare e darle acqua a sufficienza soprattutto durante l’estate.

4. Tasso comune

Tasso comune, un sempreverde perfetto per il bordo e l'ingresso del giardino

C’è un motivo se questi arbusti sempreverdi a bassa manutenzione sono una scelta popolare soprattutto per bordi e ingressi. La loro tolleranza alla siccità, unita alla loro capacità di adattarsi a quasi tutti i tipi di terreno, ne facilita la cura. I tassi prosperano in parziale o pieno sole e premiano con bellissimi (ma non commestibili) frutti all’inizio dell’autunno.

5. Crespino

Il Crespino ha una manutenzione estremamente bassa ed è ideale per creare delle piccole siepi in giardino

Il Crespino ha una manutenzione estremamente bassa ed è ideale per creare delle piccole siepi in giardino. Può tollerare molti tipi di terreno, ha bisogno solo di qualche potatura occasionale, ma nel complesso è considerata una pianta facile da coltivare.

6. Ippocastano

L'ippocastano si coltiva bene in pieno sole ma anche in ombra profonda, purché riceva abbastanza acqua

L’ippocastano si coltiva bene in pieno sole ma anche in ombra profonda, purché riceva abbastanza acqua. Alla fine della primavera e dell’estate, le sue fioriture bianche attirano l’attenzione degli uccelli, mentre in autunno il suo fogliame lussureggiante diventa di un bellissimo color oro.

7. Festuca

La Festuca è una bella alternativa all'erba tradizionale, o una pianta da accompagnare all'erba tradizionale. Resistente alla siccità e anche bella da vedere.

La Festuca è una bella alternativa all’erba tradizionale, o una pianta da accompagnare all’erba tradizionale. Resistente alla siccità e anche bella da vedere. 

8. Bergenia

La Bergenia può crescere in quasi tutte le posizioni, soleggiate o all'ombra, e le sue foglie scure e larghe portano una bellezza delicata in giardino

La Bergenia può crescere in quasi tutte le posizioni, soleggiate o all’ombra, e le sue foglie scure e larghe portano una bellezza delicata in giardino. Se volete assicurarvi una fioritura abbondante, posizionatela in pieno sole.

9. Aiuga

Aiuga, una pianta dalle foglie lucide e dai fiori blu bella da vedere e a bassa manutenzione

Se desiderate un bel giardino colorato ma non avete troppo tempo da dedicare al giardinaggio, la Aiuga, con le sue foglie lucide, è una scelta particolarmente interessante. Disponibile in una gamma di colori dal verde al bordeaux, l’Aiuga è una pianta che si diffonderà se non la controllate, quindi prestate attenzione a dove la posizionate.

10. Cipresso dorato

Il Cipresso dorato è un arbusto a bassa manutenzione che cresce lentamente, e quindi richiede pochissima potatura

Il Cipresso dorato è un arbusto a bassa manutenzione che cresce lentamente, e quindi richiede pochissima potatura. Nonostante il suo eccezionale colore dorato, è un sempreverde e brillerà in giardino per tutto l’anno.

11. Blue Mist Spirea

la Blue Mist Spirea  si adatta bene in pieno sole o a mezz'ombra, regala fiori blu in estate e ha bisogno di poco più di una potatura stagionale per mantenersi forte

Resistente al calore e resistente alla siccità, la Blue Mist Spirea si adatta bene in pieno sole o a mezz’ombra, regala fiori blu in estate e ha bisogno di poco più di una potatura stagionale per mantenersi forte.

12. Coreopside

La Coreopside è una pianta perenne che regala tanto colore dall'inizio dell'estate all'inizio dell'autunno

La Coreopside è una pianta perenne che regala tanto colore dall’inizio dell’estate all’inizio dell’autunno. Si trova in diversi colori come il giallo, l’arancione, il rosa, il viola e il rosso, è facile da coltivare e tollera la maggior parte delle condizioni del terreno.

13. Biancospino indiano

Il Biancospino indiano è un piccolo arbusto sempreverde a crescita lenta che cresce bene anche senza potatura

Il Biancospino indiano è un piccolo arbusto sempreverde a crescita lenta che cresce bene anche senza potatura. Fiorisce in primavera con grappoli di fiori rosa o bianchi, che lasciano il posto a bacche blu scuro.

14. Dianthus

Il Dianthus ha fiori abbondanti e fiorisce a lungo per tutta l'estate

Il Dianthus è un fiore disponibile in più varietà, quindi ce n’è almeno una per quasi tutti gli scenari da giardino. Ha fiori abbondanti e fiorisce a lungo per tutta l’estate. Alcune varietà sono persino perenni e si auto-seminano facilmente. 

15. Erba nera

Erba nera, una pianta decorativa e ornamentale a bassa manutenzione

Ombra o sole non importante: l’erba nera cresce beve ovunque. Si tratta di una pianta sempreverde, un’erba ornamentale molto decorativa che ha solo bisogno della giusta quantità di umidità.

16. Hosta

La Hosta è una pianta a bassa manutenzione che cresce bene all'ombra e ha bisogno solo di un costante apporto di umidità

La Hosta è una pianta a bassa manutenzione che cresce bene all’ombra e ha bisogno solo di un costante apporto di umidità, anche se cresce bene in quasi tutti i tipi di terreno. Annaffiate al mattino per evitare che le foglie vengano bruciate dal sole e mantenete la pianta idratata per tutto il giorno.

17. Monkey Grass

La Monkey Grass è una pianta ornamentale a bassa manutenzione con fiori viola (o bianchi, a seconda della varietà) che fioriscono alla fine dell'estate e si riempiono di bacche scure in autunno.

La Monkey Grass è una pianta ornamentale a bassa manutenzione con fiori viola (o bianchi, a seconda della varietà) che fioriscono alla fine dell’estate e si riempiono di bacche scure in autunno.

18. Susan dagli occhi neri

Il Susan dagli occhi neri è un fiore che attira le farfalle e ha bisogno di sole

Nome molto poetico e fiori resistenti alla siccità, luminosi e belli da verdere. Il Susan dagli occhi neri è un fiore che attira le farfalle e ha bisogno di sole. Nulla più: bassa manutenzione e grande risultato.

19. Fountain Grass

la Fountain Grass a è un'erba ornamentale accattivante, alta, che prospera in pieno sole

Disponibile in diverse varietà e colori, la Fountain Grass a è un’erba ornamentale accattivante, alta, che prospera in pieno sole. Queste piante hanno bisogno di poche cure: non c’è bisogno nemmeno di annaffiarle con costanza se vivete in una zona particolarmente piovosa.

20. Carice

la Carice è un'alternativa ideale ai prati in erba e per l'abbellimento a bassa manutenzione

Con differenti varietà e diverse dimensioni, trame e requisiti di crescita, la Carice è un’alternativa ideale ai prati in erba e per l’abbellimento a bassa manutenzione. Zero potatura e poco concime, questo è tutto.

21. Sedum

Il Sedum è una pianta succulenta che tollera bene anche il suolo povero, la siccità e l'abbandono generale

Il Sedum è una pianta succulenta che tollera bene anche il suolo povero, la siccità e l’abbandono generale. Queste piante grasse sono disponibili in tutti i colori dal grigio bluastro al bronzo rossastro. Belle ed eleganti!

22. Pachysandra

la Pachysandra, una pianta che può prosperare anche in ombra o in un terreno povero

Siete alla ricerca di una pianta resistente che può sopravvivere sul lato ombreggiato del giardino? Ecco la Pachysandra, una pianta che può prosperare anche in ombra o in un terreno povero. Anche in questo caso la manutenzione è pari a zero.

23. Miscanto sinensis

Miscanto sinensis, una pianta decorativa a bassa manutenzione

Resistente alla siccità, alle malattie e ad altri parassiti, il Miscanto sinensis è una bella scelta per i giardini più soleggiati. Bella da vedere, decorativa e, aspetto molto importante, davvero a bassa manutenzione.

24. Hamamelis

Amamelide,  una pianta con bellissimi fiori che danno il meglio di loro in inverno

Se vi piacciono i fiori invernali, date una possibilità all’Amamelide, una pianta con bellissimi fiori che danno il meglio di loro in inverno. Elegante e delicata, perfetta per portare in giardino una bella nota di colore.

25. Ribbon Grass

Ribbon Grass, pianta decorativa a bassa manutenzione

Anche se cresce meglio con terreno umido e sole parziale, la Ribbon Grass libera cresce ovunque; in pieno sole o all’ombra, in terreni bagnati o asciutti. Si diffonde rapidamente e per questo… va controllata!

Leave a Reply