I vasi appesi sono molto utilizzati e sempre più apprezzati per decorare con gusto tutti gli spazi esterni; l’atmosfera di verande, balconi e aree relax del giardino, quali gazebo o vere e proprie stanze all’aperto, può essere facilmente resa unica e suggestiva anche attraverso l’inserimento di una o più piante coltivate proprio nei contenitori appesi.

Cascate di fiori colorati, ma anche di magnifiche specie verdi o di alcune varietà di ortaggi, sono in grado di decorare il giardino in maniera davvero elegante ed originale; se state cercando alcune piante adatte allo scopo, questa selezione numerosa e varia potrebbe fare al caso vostro.

1.

Il Nasturzio è una delle varietà più adatte alla coltivazione in vasi appesi; si tratta di una pianta a crescita rapida

Il Nasturzio è una delle varietà più adatte alla coltivazione in vasi appesi; si tratta di una pianta a crescita rapida e che richiede una bassa manutenzione, due qualità molto interessanti soprattutto per giardinieri in erba e per coloro che hanno poco tempo da dedicare alle proprie coltivazioni.

Questa pianta sopporta bene il caldo estivo e il sole diretto, ma è in grado di crescere bene anche in ombra parziale; inoltre non necessita di un terreno specifico, ne di fertilizzazioni periodiche.

2.

petunia

La Petunia è una pianta che copre rapidamente la superficie del cesto e fa fiori in abbondanza; ne esistono di molte varietà e diversi colori.

3.

pomodorini a grappolo

Anche i pomodorini crescono molto bene nei vasi appesi; inoltre coltivandoli in questi contenitori è possibile farli crescere ovunque, anche in piccoli spazi.

Questi piccoli ortaggi sono altamente decorativi; inoltre potremmo avere una personale produzione di pomodori saporiti, senza dover ricorrere alla coltivazione in orto.

4.

La Portulaca, molto utilizzata per ricoprire il terreno, può essere coltivata con successo anche nei vasi appesi, proprio grazie alla sua crescita strisciante.

La Portulaca, molto utilizzata per ricoprire il terreno, può essere coltivata con successo anche nei vasi appesi, proprio grazie alla sua crescita strisciante.

A seconda del clima della nostra zona può essere coltivata come pianta perenne nei climi più caldi, o come annuale, in quelli più freschi.

5.

Le Begonie crescono molto bene in ombra, e possono quindi rappresentare un ottima scelta per i vasi appesi in veranda o sotto al gazebo

Le Begonie crescono molto bene in ombra, e possono quindi rappresentare un ottima scelta per i vasi appesi in veranda o sotto al gazebo.

Questa specie fiorisce continuamente sia in estate che in autunno e presenta magnifiche tonalità che variano dal rosso, al rosa al bianco; è necessario scegliere una varietà appropriata al clima della zona di coltivazione e mantenere il substrato sempre umido ma mai bagnato.

6.

Chlorophytum comosum, detta anche “nastrino”

Anche alcune piante d’appartamento, come ad esempio la Chlorophytum comosum, detta anche “nastrino”, o il Filodendro, possono essere coltivate nei contenitori appesi, a patto che vengano posizionate in zone riparate dalle correnti e in climi caldi.

Si tratta di specie estremamente facili da coltivare nonché molto decorative grazie al fogliame vistoso e di bellissime tonalità verdi o variegate.

7.

La Diascia, o Regina rosa, è una pianta perenne di breve durata per cui è di solito coltivata come annuale

La Diascia, o Regina rosa, è una pianta perenne di breve durata per cui è di solito coltivata come annuale; sopporta molto bene il caldo e la siccità e la sua fioritura è altamente decorativa grazie alla fitta densità e alla durata, dalla primavera sino all’autunno.

8.

vasi di gerani

Anche i Gerani possono anche essere coltivate nei vasi appesi senza problemi; questa pianta preferisce una posizione soleggiata e un terreno ben drenante, per evitare problemi causati dall’eccessiva umidità.

9.

verbena

La Verbena richiede almeno 6 ore di esposizione al sole e una buona temperatura; possiamo trovare varietà dal fiore viola, lavanda, bianco, rosso e molti altri ancora.

Nei climi caldi è coltivata come perenne, in quelli freddi come annuale.

10.

La Fucsia, con la sua elegante ricaduta, è una pianta davvero perfetta per la coltivazione in cesto appeso

La Fucsia, con la sua elegante ricaduta, è una pianta davvero perfetta per la coltivazione in cesto appeso; necessita di una posizione in ombra o semi ombra e di estati fresche.

Ci sono circa 120 varietà tra cui è possibile scegliere quella più adatta alle nostre esigenze e ai gusti personali; i fiori possono essere rosa, viola o bianchi, in magnifiche combinazioni davvero molto decorative.

11.

Il genere Impatiens preferisce un'esposizione in semi-ombra e necessita di un terriccio sempre umido

Il genere Impatiens preferisce un’esposizione in semi-ombra e necessita di un terriccio sempre umido; i suoi fiori possono essere color salmone, rosso ciliegia, rosa, bianco e lavanda.

12.

fiori di garofano

Il Garofano, che include circa 300 varietà, è spesso coltivato come annuale; questa pianta molto spesso utilizzata per creare aiuole o bordature, può essere coltivata anche in vasi appesi.

13.

edera in versione vaso appeso

L’Edera è una della pianta più utilizzate nei contenitori appesi, per via della sua crescita rapida e cascante; è facile da coltivare e richiede pochissima manutenzione. Predilige i luoghi freschi e ombreggiati.

14.

viola del pensiero

La viola del pensiero è una pianta che cresce rapidamente e offre una magnifica fioritura variamente colorata per tutta la primavera.

15.

La Lobularia è una pianta molto apprezzata per la sua magnifica fioritura; i fiori di colore rosa, lilla o bianchi creeranno, ne vasi appesi, un effetto altamente suggestivo

La Lobularia è una pianta molto apprezzata per la sua magnifica fioritura; i fiori di colore rosa, lilla o bianchi creeranno, ne vasi appesi, un effetto altamente suggestivo.

16.

La Lantana, nota come pianta invasiva e quindi spesso coltivata proprio in vaso, è bellissima nei vasi appesi

La Lantana, nota come pianta invasiva e quindi spesso coltivata proprio in vaso, è bellissima nei vasi appesi; si tratta di una specie molto attraente per gli insetti impollinatori.

17.

La Calibrachoa è una pianta fiorita molti simile alla Petunia, ma a differenza di questa è più resistente alle condizioni atmosferiche nonché alle malattie fungine

La Calibrachoa è una pianta fiorita molti simile alla Petunia, ma a differenza di questa è più resistente alle condizioni atmosferiche nonché alle malattie fungine; produce bellissimi fiori variamente colorati per tutta l’estate e l’autunno, fino all’arrivo del primo gelo.

18.

La Nemesia è molto facile da coltivare, è una pianta perenne e molto resistente

La Nemesia è molto facile da coltivare, è una pianta perenne e molto resistente; i suoi fiori possono essere di colore giallo, arancio, rosso o bianco, anche in combinazioni davvero molto attraenti.