Molti di noi utilizzano quotidianamente le erbe aromatiche per la preparazione di sughi e condimenti, nonché di ricette speciali, tisane e pot-pourri; si tratta di piante molto apprezzate e spesso coltivate anche in casa sia per praticità di utilizzo, sia per via del loro aspetto decorativo.

Basilico, salvia, rosmarino, timo e origano, ma anche peperoncino, alloro e menta, queste e molte altre erbe aromatiche possono essere coltivate indoor in maniera semplice e con il duplice vantaggio di averle sempre a disposizione per la preparazione di moltissime ricette e di possedere alcune specie verdi con cui decorare le stanze dell’abitazione.

A seconda del contenitore in cui si deciderà di coltivare le spezie, infatti, sarà possibile ottenere meravigliosi effetti decorativi, creare suggestivi angoli di natura all’interno di casa, senza dover affrontare complicati lavori di manutenzione né, tantomeno, grandi spese.

Come vedremo dalle immagini che seguono, l’unico limite alla coltivazione delle erbe aromatiche è la nostra fantasia; è possibile acquistare contenitori di varie forme e dimensioni, oppure decidere di realizzarli attraverso il riutilizzo di oggetti che abbiamo casa, così facendo potremo fare qualcosa di concreto anche per la salvaguardia dell’ambiente, andando a limitare il quantitativo di rifiuti destinato alla raccolta differenziata.

Inoltre, attraverso il fai da te, è possibile creare contenitori assolutamente unici e personalizzarli a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze, sia di spazio che di stile. Si potrà poi optare per vasi comuni, piuttosto che per originali contenitori appesi o magnifiche strutture verticali, che risultano sempre altamente decorative, nonché molto funzionali.

A seconda della varietà le erbe aromatiche possono essere specie arboree o arbustive, o più frequentemente erbacee annuali o perenni; oltre al loro uso in cucina la maggior parte delle spezie si usano anche in erboristeria, generalmente essiccate, per la preparazione di bevande dissetanti e infusi. Inoltre, con le erbe aromatiche si possono preparare liquori o amari.

Vediamo, allora, 15 idee funzionali e decorative per coltivare queste piante dai mille pregi all’interno della nostra abitazione.

1. Contenitori ricavati dal riutilizzo di vasetti di vetro alimentari

2. Funzionali vasetti immersi realizzati con le bottiglie di vetro

3. Decorativi vasi appesi

4. Originalissimi vasi capovolti

5. Contenitori in stile vintage

6. Vasetti in stile moderno

7. Una torre di erbe aromatiche

8. Un angolo di natura dentro casa

9. Spazio verticale

10. Un originale servizio da the

11. Magnifica coltivazione verticale

12. Composizione moderna e funzionale

13. Un grande vaso

14. Bellissima mensola appesa

15. Installazione artistica