È ben noto a tutti quanto l’acqua abbia un meraviglioso effetto rilassante e per molti rappresenti quasi una sorta di terapia; sentire il dolce rumore di un ruscello aiuta a calmarsi e ad immergersi nella natura, dimenticandosi del caos frenetico della città.

In qualsiasi giardino, che si tratti di un ampio spazio aperto piuttosto che di un piccolo prato allestito tra i palazzi di una metropoli, è possibile inserire alcuni elementi davvero suggestivi attraverso i quali portare l’acqua nel nostro spazio privato e godersi la sua essenza.

Da una fontana, allestita tra le piante o lungo il vialetto della zona outdoor, ad un piccolo giardino acquatico, realizzato riciclando un contenitore di alluminio o una vecchia vasca da bagno, passando attraverso laghetti di ogni forma e dimensione sino ad arrivare ad accattivanti cascate tra le rocce.

Tutti questi elementi decorativi possono essere inseriti nel giardino e creare atmosfere eleganti, moderne o romantiche; le immagini che vedrete nella foto gallery vi aiuteranno a trarre ispirazione se desiderate aggiungere l’elemento acqua nel vostro prato e a darvi un’idea delle molte varianti possibili.

A seconda delle stile che più vi appartiene o di quello che avete seguito per la realizzazione del design outdoor, del prato piuttosto che della zona relax, potrete creare un ambiente nuovo e sofisticato, un continuum naturale che trasformerà il vostro giardino in un vero e proprio paradiso terrestre.

Alcuni di questi progetti possono essere realizzati attraverso piccoli lavori di fai da te, ad esempio i giardini acquatici nei quali inserire alcune specie verdi o fiorite o alcune fontane create riciclando vecchi oggetti che appartengono all’arredamento d’interni, altri richiedono un contributo professionale e potrebbero esservi di ispirazione se state pianificando la progettazione del vostro nuovo giardino.

I laghetti artificiali potranno inoltre ospitare piccoli pesci o tartarughe d’acqua, le cascate possono essere realizzate in moltissimi modi: attraverso l’uso di contenitori sovrapposti piuttosto che modellando il terreno del giardino per creare una risalita da decorare con rocce naturali o pietre colorate; le possibilità sono davvero molte.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.