fbpx

gazebo da giardino

Gazebo da giardino e outdoor design

Che siate romantici o moderno-minimalisti, che amiate lo stile fantasy o il ricercato e tanto di moda stile giapponese, il gazebo da giardino resta un elemento decorativo outdoor di sicuro effetto, che crea nel vostro giardino un punto focale estetico e contemporaneamente funzionale.

Il gazebo da giardino è il luogo ideale per rilassarsi ma anche per organizzare incontri tra amici, feste e perché no anche rinfreschi e cerimonie. Se il vostro spazio verde si presta all’allestimento di questa fantastica zone relax e avete deciso di crearne una davvero in linea col vostro gusto, ecco una rassegna degli innumerevoli stili da cui potrete prendere spunto per allestire il vostro nuovo gazebo.

 1. Suite outdoor

Attraverso l’ampliamento del patio e l’aggiunta di una struttura a ponte è stata creata una vera e propria suite outdoor. Questo gazebo, in stile decisamente classico, riprende gli elementi dell’abitazione, come ad esempio il tetto che è perfettamente identico nelle due strutture, conferendo un profondo senso di continuità tra lo spazio indoor e la zona relax del patio; uguali colori, forme, dettagli e l’utilizzo degli stessi materiali aumentano questo senso di uniformità e coordinamento tra i due spazi.

Suite outdoor

 2. In totale armonia con la casa

In questo caso il senso di continuità tra l’abitazione e la zona gazebo è ancora più marcato. Gli stessi materiali, i colori e le linee creano un continuum davvero forte, conferendo al gazebo un aspetto quasi vincolato alla casa. Anche qui la zona relax è allestita direttamente sul patio, in un angolo prossimo al giardino.

Gazebo da giardino

 3.  Con idromassaggio

Questa struttura mascherata da gazebo non è altro che una vasca a idromassaggio. L’idea qui è davvero originale: nascondere una funzionalità moderna attraverso il sapore antico di un gazebo romantico. La struttura è costruita su un’appendice al patio, qui è stato evidentemente creato ex novo questo spazio in un angolo del portico, così da renderlo più intimo e nasconderlo alla vista diretta degli ospiti. Alcuni vasi fioriti conferiscono un aspetto romantico all’intera struttura.

Gazebo da giardino

 4. Estensione del portico

Questo gazebo molto differente da quelli che abbiamo visto sinora, è collegato direttamente con l’interno dell’abitazione attraverso la costruzione di un vero e proprio corridoio coperto. Lo stile è decisamente antico e in totale disarmonia con il resto della casa; due ambienti uniti fisicamente ma completamente distanti esteticamente.

Gazebo da giardino

5. Sopraelevato

Qui è stata costruita una struttura rialzata per mantenere una continuità di spazio con il patio dell’abitazione, che si trova al piano superiore. Anche in questo caso si è voluta mantenere una sorta di collegamento estetico con lo spazio indoor, attraverso l’utilizzo degli stessi colori e materiali. Di sicuro da questo gazebo si godrà di un’ottima vista!

Gazebo da giardino

6. Il gazebo-portico

Ottima soluzione in mancanza di spazio, qui il gazebo è talmente integrato con il portico che non si riesce a differenziare i due spazi. Lo stile vittoriano e la cura nei dettagli conferisce carattere alla parte anteriore dell’abitazione. Vasi fioriti appesi alla struttura del gazebo e del portico, insieme alle aiuole allestite nel giardino proprio in corrispondenza col perimetro dell’area relax, danno un tocco elegante e contribuiscono a creare un paesaggio naturale colorato e vivace.

gazebo-portico

7.  Modello alla fine del portico

Questo generoso modello funge da capolinea al ponte che porta all’abitazione, essendo allestito proprio alla fine di un lungo patio crea una sorta di percorso dove, da un parte entriamo in casa dall’altra entriamo (visto che si tratta di uno spazio chiuso), nella zona relax outdoor. Cespugli ed aiuole fiorite separano la struttura ponte dal giardino regalando colore e atmosfera all’ intero ambiente.

 8. Con design angolare

La struttura particolare e il tetto alto e appuntito costituito da assi di legno rosso sono fusi in questo modello, allestito all’angolo estremo del patio, una zona unita ad esso ma visivamente separata attraverso le pareti a vetro chiuse. All’interno, un allestimento semplice con tavolo e sedie in ferro battuto.

gazebo giardino

Vai alle prossime 8 idee >>