fbpx

Continua dalla pagina precedente la selezione delle più belle idee da cui prendere ispirazione nel caso in cui si voglia realizzare un capanno attrezzi per impreziosire e riordinare il giardino.

8.

capanno attrezzi in giardino

Di stile decisamente più rustico, questo capanno per gli attrezzi posto al centro del giardino, prende molto sul serio il suo nome, essendo allestito proprio ad hoc, con mensile, ganci e un tavolo da lavoro, per ospitare tutti gli attrezzi di giardinaggio. Il colore bianco di tutta la sua superficie ne fa una costruzione molto fresca e lo rende ben visibile.

9.

capanno attrezzi in giardino

Questa struttura si integra molto bene con il paesaggio naturale che fa da sfondo, con il tetto spiovente e le dimensioni ridotte ricorda una nicchia, un piccolo nascondiglio al centro di un bosco. Anche se le dimensioni sono minime rispetto agli esempi che abbiamo visto sinora, in questo caso si sfrutta lo spazio esterno del capanno, allestito con una bellissima staccionata bianca e due comode poltrone in legno naturale, per adibirlo anche a zona relax, perfetta per contemplare la natura e ristabilire un contatto con essa.

10.

capanno attrezzi in giardino

Questo capanno per gli attrezzi è molto diverso da quelli proposti precedentemente, prima di tutto perché non è un vero e finito capanno ma solo una struttura con un design simile. È possibile attraversare questa costruzione per tutta la sua profondità visto che è sprovvista di porte ma possiede due ampi ingressi aperti. Resta comunque un posto perfetto per lo stoccaggio degli attrezzi, e il vialetto di pietra che passa attraverso questo pseudo-capannone ne completa l’immagine: un progetto dal fascino rustico e un po’ magico.

11.

capanno attrezzi in giardino

Ecco qualcosa di davvero originale: un capanno in stile gotico, perfetto per creare nel vostro giardino un’atmosfera un po’ antica. A conferire l’aspetto gotico a questa struttura sono le finestre ad arco, e a renderla unica nel suo genere il suo design antico e volutamente deteriorato, così come il tetto e la piccola tettoia in metallo. A completare l’immagine il grande albero sotto il quale questo capanno è stato costruito, una bella staccionata e una ricca vegetazione di fiori colorati e piccoli arbusti verdi tutt’intorno.

12.

capanno attrezzi in giardino

In questi due esempi potete vedere vere e proprie piccole case in giardino, dal design molto elaborato che include anche la presenza di un portico. Questi sono capanni per gli attrezzi sicuramente possono svolgere la funzione di piccole dependance, dove rilassarsi o coltivare i propri hobby. Completamente immerse nel verde del giardino e del bosco circostante, queste strutture sono curate nei minimi particolari e arricchite da deliziosi oggetti: ghirlande e vasi appesi nel primo caso, che rendono la struttura molto romantica e davvero bellissima; una piccola panca rossa come la porta d’ingresso e un doppio tetto a guglia nel secondo capanno, che ricorda vagamente una piccola chiesetta di montagna. Decisamente sprecate per contenere solo attrezzi da giardino.

13.

capanno attrezzi in giardino

Solitamente i capanni per gli attrezzi sono strutture ad un unico piano, ma non esiste un regola che vieti di modificare le convenzioni; come in questo caso: una fantastica costruzione su due livelli, dove il piano rialzato è pensato per essere una sorta di mini stanza da letto. Così facendo questa stupenda casetta svolge perfettamente i due ruoli: di capanno per gli attrezzi e di dependance, infatti nel piano terreno sono costuditi, in questo caso, numerosi vasi da giardino e un tavolo da lavoro; mentre il piano rialzato costituisce la zona relax, intima e separata dal resto della costruzione. L’ampio ingresso rende molto luminoso l’interno del capanno e porta la luce anche al piano superiore; le piastrelle a scacchi regalano una nota davvero elegante, unitamente alla tenda e ai bellissimi arbusti gemelli in vaso posti ai lati dell’entrata.

14.

capanno attrezzi in giardino

Se di solito si utilizza il legno per allestire i capanni per gli attrezzi questa volta si è tentato uno stile molto diverso e l’effetto è davvero stupendo. Questa struttura è particolarmente imponente e suggestiva sia grazie alle dimensioni del capanno ma anche della porta e delle finestre che regalano una grande luce interna e un’estetica davvero elegante, sia per via dei materiali utilizzati: mattoni e pietre invece che semplice legno. Alcuni gradini in pietra separano la costruzione da una zona relax esterna allestita con sedie sdraio e bellissimi fiori. Più che un capanno da giardino sembra una residenza di villeggiatura.

15.

capanno attrezzi in giardino

Chiudiamo la nostra rassegna come l’abbiamo aperta, con un capanno per gli attrezzi classico e in stile semplice. È costruito interamente in legno con l’utilizzo di pannelli prefabbricati che rendono davvero veloce e facile la sua realizzazione, questa struttura è stata poi rifinita e resa davvero carina inserendo due ampie mensole esterne colme di fiori colorati e un vaso appeso a lato dell’ingresso.

< Torna alle precedenti 7 idee