Cosa c’è di più bello e rilassante di un pranzo all’aria aperta in questa stagione? In primavera la temperatura è davvero perfetta, il sole scalda senza stancare e l’aria frizzante ci da le giuste energie per fare festa. Balcone, terrazzo e giardino durante la stagione estiva diventano dei veri e propri prolungamenti della casa e arredarli al meglio secondo il nostro gusto è un’idea perfetta per godere a pieno della bella stagione.

Spesso si fa l’errore di pensare che solo il giardino possa darci delle soddisfazioni. Pensiamo al giardino, al tavolo per pranzare fuori e magari anche alle sdraio per prendere il sole e a qualche amaca per i nostri momenti di relax. Senza dubbio tutto questo è una fortuna, ma è sbagliato pensare che solo il giardino sia uno spazio pieno di potenzialità.

Anche i terrazzi arredati possono diventarlo. Basta solo pianificare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione e sfruttarlo in ogni sua parte per creare qualcosa di pensato ad hoc per le nostre esigenze; per pranzare all’aperto, per prendere il sole, per leggere un buon libro sdraiati su un piccolo divano. Insomma, anche il terrazzo arredato ha i suoi lati positivi.

E allora, quando arriva la bella stagione è il momento ideale per sfruttare i vari spazi outdoor, e con qualche idea brillante è possibile renderli unici e personalizzarli come più vi piace, per trascorrere ore serene con la vostra famiglia o per organizzare feste e ritrovi insieme ai vostri amici.

Se desiderate dare un tocco personale al vostro patio, ma anche a terrazze o balconi, attraverso allestimenti di vario genere, tra cui semplici ritocchi a vecchi elementi di arredo, creazioni fai da te o vere e proprie costruzioni, qui troverete 15 nuove idee davvero per tutti i gusti, e per tutti gli spazi!

1.

Un balcone di modeste dimensioni può diventare una zona accoglienza davvero intima e calda attraverso un allestimento semplice e naturale: comodi cuscini sulla panchina o sulle sedie, due piccoli tavolini e tante piante in vaso verdi e colorate. Perfetto per il tè del pomeriggio o per un aperitivo primaverile. Insomma, lo spazio non è un limite se ci armiamo di fantasia, buona volontà e qualche arredo su misura!

arredare il balcone

2.

Un patio in stile boho chic, un look sicuramente personale e suggestivo ricreato attraverso un allestimento fai da te dall’aspetto multietnico: pallet al posto delle panchine, tanti cuscini, stoffe di varie fantasie e un vecchio baule che prende il posto del tavolino da salotto. Un bel modo per dedicarsi al riciclo creativo, al fai da te e all’abbinamento delle stoffe e dei vostri colori preferiti.

arredare il balcone

3.

Il vecchio parquet della terrazza è stato rivisitato attraverso una nuova verniciatura a scacchi che rende davvero elegante e luminosa l’intera zona outdoor. Dai colori naturali e molto semplici, ecco un esempio di terrazzo arredato secondo l’antica tradizione del legno, che del resto non passa mai di moda.

arredare il balcone

4.

Questo allestimento fresco e naturale, in stile picnic elegante, è stato creato utilizzando semplici panchine in legno chiaro con tavolo coordinato, tutto gioca sulle tonalità tenui e sulla semplicità di stile.

arredare il balcone

5.

Questo patio è un prolungamento della cucina di casa, portando all’esterno il tavolo e le sedie è possibile creare una zona outdoor perfetta per pranzi e cene, estremamente comoda sia per gli ospiti che per la padrona di casa.

arredare il balcone

6.

In questo caso, in un’abitazione molto moderna, è stata creata una zona esterna davvero suggestiva, basata sull’arredo minimal chic, lo spazio outdoor è molto intimo poiché allestito proprio fuori dalla camera da letto.

arredare il balcone

7.

Un vero e proprio salotto all’aperto è stato costruito ex novo come prolungamento dell’abitazione e allestito con tavoli, poltrone e panche. Con il giusto spazio nel giardino è possibile creare questa stanza outdoor e renderla davvero personale.

arredare il balcone

8.

In una zona come questa, immersa nel verde di immensi prati in prossimità delle montagne, basta una pavimentazione esterna per creare un allestimento da sogno! Semplice nella sua idea e molto pratico da vivere nella quotidianità!

arredare il balcone

9.

Qui la zona ospitalità, ideale per pranzi e cene, è stata allestita sotto ad un gazebo in legno, completamente circondato da vegetazione verde e fiorita. Un angolo di giardino segreto e intimo, nascosto da piante e rampicanti. Per chi ama il verde, il relax e concepisce il giardino come una piccola oasi lontana dai rumori della città e dell’esterno.

arredare il balcone

10.

Un ambiente facile da ricreare nel patio o sulla terrazza, un allestimento che ricorda terre lontane e destinazioni esotiche. Un contesto un po’ bohemienne, colorato e vivace, perfetto per chi ama gli arredi moderni e alternativi!

arredare il balcone

11.

Un allestimento originale e moderno, perfetto per una terrazza panoramica in una grande città, realizzato con l’inserimento di alcuni elementi di colore forte e vivace uniti a piante in vaso e candele lungo il perimetro. Semplice ma curato, moderno e molto colorato!

arredare il balcone

12.

È possibile trasformare la vostra terrazza o il patio in una festosa sala da pranza all’aperto, in questo caso tutti gioca intorno all’abbinamento dei colori rosso e bianco. E alle luci; che atmosfera sarebbe, del resto, senza le luci?

arredare il balcone

13.

Anche se si tratta di uno spazio piuttosto piccolo, questo balcone è davvero suggestivo; i colori brillanti e il comfort degli elementi d’arredo creano una zona davvero accogliente, ma la chiave di successo di questo bellissimo allestimento è la parete verde con fiori, rampicanti e piante a cascata.

arredare il balcone

14.

Direttamente nel giardino tra l’abitazione e il piccolo orto, con l’ausilio di una tettoia in legno e di un grande albero, è stata creata una zona davvero perfetta per pranzi, cene e riunioni tra amici. Un luogo di pace e di relax, ma anche una bella zona d’ombra, indispensabile quanto le temperature che si alzano si fanno sentire nelle giornate più calde.

arredare il balcone

15.

Una veranda davvero romantica, resa accogliente e suggestiva da una miriade di fiori colorati che formano una cornice suggestiva e bucolica. Per chi ama la tranquillità e l’intimità di casa sua, ma anche un ambiente curato in tutti i suoi dettagli e pieno di note floreali profumate. Un piccolo angolo di paradiso e una piccola oasi di relax appena fuori casa.

arredare il balcone