Le giornate si allungano, la temperatura sale e la natura incomincia a prepararsi per il risveglio. Realizzare qualche giardino indoor per la vostra casa o per i vostri amici può essere un ottimo modo di prepararsi all’arrivo della bella stagione. Se oltre alla passione per il giardinaggio amate creare oggetti personalizzati qui troverete alcune idee fai te davvero creative e anche ottimi consigli per simpatici cadeau primaverili, tutti di semplice realizzazione e davvero originali.

1. Originali fioriere appese

Originali fioriere appese

La prima idea ricorda l’estate, il sole caldo o un viaggio recente; per questo suggestivo allestimento sono state utilizzate delle noci di cocco per creare piccole fioriere, ideali ad esempio per le piante grasse, appese utilizzando una corda grezza. Il lavoro è davvero semplice: pulite le noci di cocco, praticate col trapano un foro per il drenaggio e altri 2 su ciascun lato per appendere le noci, inserite un po’ di terriccio e, per un effetto ancora più bello, potete dipingere le vostre nuove fioriere.  Ricordano uno splendido giardino galleggiante! 

2. Mini giardino con gusci di uova

Mini giardino con gusci di uova

Utilizzando i gusci delle uova e il loro contenitore di cartone si può realizzare un piccolo giardino in scatola, perfetto per un’idea regalo che sa di primavera. Rompete attentamente le uova, lavatele e praticate dei piccoli fori con un ago nella parte inferiore, aggiungete del terriccio e i semi che avete scelto, fate un pacchetto con un bel nastro colorato e il gioco è fatto! Una volta cresciute potrete mettere le piantine direttamente a terra con tutto il guscio. Bello! 

3. Una fioriera Pasquale

fioriera Pasquale

In commercio si trovano uova di Pasqua in plastica o metallo, di quelle che si utilizzano per gli addobbi; con questi oggetti è possibile realizzare piccole ed eleganti fioriere, indicate appunto per le decorazioni di Pasqua. Basterà aprirle, inserire nelle due metà un po’ di buon terriccio, praticare il foro per il drenaggio e aggiungere la piantina che preferite. Molto bello anche come idea regalo per le feste.

4. Ditelo con i fiori!

allestimento floreale

Questo allestimento è davvero originale e ad effetto! Ideale per feste a tema, come ad esempio quella della mamma, per cui potrete preparare un regalo davvero speciale e decisamente primaverile. Creare le scritte coi fiori è semplice e divertente, vi basterà fare attenzione al momento dell’invaso e ritagliare le piantene dove necessario per formare le lettere.

5. Piccoli giardini verticali

Piccoli giardini verticali

Perfetti per allestire pareti, mensole o per conferire note di natura a un angolo spoglio della casa; si tratta di giardini verticali in miniatura che si integreranno perfettamente con il design di casa vostra e ne faranno parte in maniera eccentrica e al contempo naturale. Con questo allestimento non dovrete sacrificare alcuno spazio e potrete realizzare coltivazioni verdi o fiorite in maniera semplice ed economica.

6. Un tavolo verde

tavolino con struttura in metallo e ripiano in legno

Con materiali di recupero è stato realizzato un tavolino con struttura in metallo e ripiano in legno, in questo caso si tratta di un vero e proprio lavoro di fai da te, decisamente più complicato di quelli visti finora; ma se avete doti da costruttori e un po’ di tempo da dedicare al progetto, riciclando qualche vecchio oggetto potrete realizzare un tavolino che avrà lo scopo di accogliere vasi e vasetti di piante fiorite, da tenere in casa nella stagione fredda e trasferire all’aperto con l’arrivo della primavera.

7. Erbe aromatiche pronte all’uso

erbe aromatiche coltivate in barattolo

Un allestimento fresco ed elegante, ma anche decisamente comodo, per avere sempre a portata di mano le spezie che preferite. Sono stati utilizzati dei vasetti di vetro agganciati tramite una fascetta ad un asse di legno, per creare una sorta di mensola verticale, che potete posizionare su una parte della cucina o all’esterno di casa sul terrazzo o in veranda. Per dare un ulteriore tocco di originalità al progetto potete creare nelle targhette coi nomi delle vostre erbe da applicare sotto ad ogni contenitore.

Vai alle successive 7 idee >>