fbpx

8. Un aiutante tecnologico

sensore digitale che innestato in vaso, vicino alla pianta, è in grado di monitorare il suo stato di salute

In questo caso non si tratta di lavori fai da te ma di un consiglio per un regalo … dal pollice verdissimo! Si chiama Koubachi ed è un gadget verde davvero innovativo, si tratta di un sensore digitale che innestato in vaso, vicino alla pianta, è in grado di monitorare il suo stato di salute e vi terrà costantemente aggiornati, direttamente sul vostro cellulare (attraverso una App), sulle condizioni del terriccio e sui più importanti fattori ambientali. Perfetto per chi di voi non ha grandi doti da giardiniere e molto bello anche da regalare a qualcuno che cerca un babysitter per le sue piante preferite.

9. Mini giardino in un pallet

Mini giardino in un pallet

Perché non raddoppiare lo spazio dedicato alle vostre coltivazioni sul terrazzo? Utilizzando un pallet, che potrete trovare di scarto in qualche negozio, è possibile con poche semplici mosse creare un giardino verticale direttamente sul balcone di casa. La struttura dei pallet è perfetta per essere allestita con piante fiorite, ma anche erbe aromatiche o piccoli ortaggi.

10. I terrari

terrario

A chi non piacciono i terrari? Sono semplici da allestire, richiedono pochissima manutenzione e si possono creare con qualsiasi cosa; ad esempio con i contenitori di vetro delle caramelle o quelli classici dell’erboristeria. Sono ideali per piccole piante grasse e potrete comporli come più vi piace utilizzando pietre naturali o colorate, e una volta posizionati su una mensola o come centro tavola diventeranno un estetico componente di arredo. Molto vintage!

11. Originali marcatori per piante

Originali marcatori per piante

Per portarvi avanti sul lavoro da fare nell’orto con un idea davvero carina ed originale, questi marcatori sono perfetti. Utilizzando dei vecchi cucchiaini da caffè e scrivendoci sopra il nome dell’ortaggio avrete un orto davvero bello e ben organizzato. 

12. Fioriere fai da te con le mollette

Fioriere fai da te con le mollette

Queste fioriere sono molto rustiche e perfette per un allestimento in stile country, ricavate da vecchie mollette dei panni sono facili da realizzare e ideali, ad esempio, in cucina per avere erbe aromatiche sempre a portata di mano. 

13. Fioriera ananas

Fioriera ananas

Utilizzando un ananas svuotato come stampo è possibile realizzare bellissime fioriere di cemento, dei colori che preferite, un allestimento suggestivo e naturale, ideale per ogni stanza della casa.

14. Etichette in argilla per le vostre piante

Etichette in argilla per le vostre piante

Chi ha detto che il vostro giardino non può essere alla moda? Con questi piccoli oggetti l’effetto è assicurato! Sono dei marcatori per piante, fiori o ortaggi, adatti ad un uso interno ma anche resistenti alle condizioni climatiche se posti in giardino o nell’orto. Sono disponibili in commercio e su richiesta potrete avere anche indicatori personalizzati per qualsiasi specie di pianta.

<< Torna alle precedenti 7 idee