fbpx

Quando si tratta di decorare con le piante, la natura ci offre sempre un gran numero di alternative possibili; è possibile optare per piante esotiche o succulente, per specie di grandi dimensioni piuttosto che per varietà nane, ed anche per un’ampia gamma di colorazioni.

A seconda del gusto personale e delle esigenze pratiche in termini di spazio, clima ed esposizione, quando si decide di decorare gli spazi indoor con le piante la scelta è davvero infinita, sia in termini di varietà che di tipologia di decorazione.

Grandi vasi, contenitori appesi, mini fioriere o quadri “verdi”, natura e design d’interni sono un connubio sempre più funzionante; inserire un po’ di verde in casa, sia attraverso semplici vasi o composizioni che utilizzando vere e proprie opere di design realizzate con le piante, significa sempre creare atmosfere suggestive e dare un tocco di eleganza e freschezza alle stanze di qualsiasi abitazione.

In questo post abbiamo selezionato alcune specie di piante d’appartamento la cui colorazione nelle diverse tonalità del viola le rende altamente decorative e perfette per arredare con originalità una stanza moderna, ma anche un ambiente classico o rustico.

Se vi piace questo colore o se si abbina bene con i vostri componenti d’arredo potrete scegliere tra queste meravigliose piante quella che fa per voi!

1.

Ossalide triangolare, o Oxalis triangularis, una meravigliosa pianta erbacea perenne originaria del Brasile che si distingue per la forma triangolare del fogliame e per la sua intensa colorazione

Ossalide triangolare, o Oxalis triangularis, una meravigliosa pianta erbacea perenne originaria del Brasile che si distingue per la forma triangolare del fogliame e per la sua intensa colorazione.

Questa pianta raggiunge un’altezza massima di 15-20 cm e produce piccoli fiori di colore bianco-lilla che sbocciano tra maggio e settembre; è una specie resistente che cresce bene anche in vaso, ma necessita di essere protetta sia dal caldo che dal freddo.

2.

Il genere Coleus, Coleus blumei, è una pianta d'appartamento molto utilizzata a scopo ornamentale

Il genere Coleus, Coleus blumei, è una pianta d’appartamento molto utilizzata a scopo ornamentale; originaria dell’India può avere foglie di svariati colori, tra cui viola.

Questa pianta raggiunge un’altezza compresa tra i 25 e i 40 cm ed è facile da coltivare; il colore delle foglie viene intensificato dalla luce, è necessario irrigare spesso ma senza bagnare il fogliame.

Si consiglia di utilizzare un substrato fertile e leggero, mixato con una parte di sabbia o altro materiale drenante.

3.

La Maranta leuconeura è una pianta d'appartamento che a seconda della varietà può avere fogliame verde oppure viola

La Maranta leuconeura è una pianta d’appartamento che a seconda della varietà può avere fogliame verde oppure viola; originaria del Brasile, questa pianta ha bisogno di una temperatura costante, di circa 15 °C, luce indiretta e ambienti umidi.

4.

Una varietà di Ipomoea, la “Sweet Caroline Purple”, ha tonalità davvero spettacolari, una crescita compatta e una ottima resistenza

Una varietà di Ipomoea, la “Sweet Caroline Purple”, ha tonalità davvero spettacolari, una crescita compatta e una ottima resistenza; questa pianta dal bellissimo fogliame è ideale sia come pianta d’appartamento che all’esterno, necessita di una buona umidità e di un terreno fertile.

5.

La Tradescantia zebrina è una pianta ornamentale molto utilizzata in tutto il mondo a scopo decorativo

La Tradescantia zebrina è una pianta ornamentale molto utilizzata in tutto il mondo a scopo decorativo; grazie al suo portamento ricadente risulta particolarmente adatta per la coltivazione in vasi appesi.

Si tratta di una pianta facile da coltivare, che si può trovare in vari colori e il cui fogliame è variamente striato; necessita un’esposizione luminosa e un terriccio sempre umido.

6.

La Cordyline fruticosa, comunemente nota come cordilina, è una meravigliosa pianta originaria dell'Asia, dell'Australia e dell'Oceania

La Cordyline fruticosa, comunemente nota come cordilina, è una meravigliosa pianta originaria dell’Asia, dell’Australia e dell’Oceania; si tratta di una buona scelta per aggiungere colore e stile al nostro arredamento.

Questa specie necessita di luce solare filtrata e di un ambiente caldo e umido.

7.

La Begonia rex è una pianta d'appartamento molto apprezzata per via del suo fogliame

La Begonia rex è una pianta d’appartamento molto apprezzata per via del suo fogliame; questa specie raggiunge dimensioni massime di 40-50 cm e anche se il colore base è il verde, le foglie presentano bellissime striature viola e un margine argentato.

La Begonia rex richiede un ambiente fresco con abbondanza di luce indiretta e umidità elevata; è necessario irrigare un paio di volte a settimana in estate e ogni 15 giorno in inverno.

8.

la Gynura aurantiaca si distingue per il fogliame vellutato di colore verde con margini viola

Appartenente al genere gynura, la Gynura aurantiaca si distingue per il fogliame vellutato di colore verde con margini viola; questa pianta ha bisogno di molta luce indiretta e annaffiature scarse ma frequenti soprattutto in estate.

9.

Il genere Caladium è una grande famiglia di piante provenienti dal Brasile, di cui esistono varietà di differente colorazione

Il genere Caladium è una grande famiglia di piante provenienti dal Brasile, di cui esistono varietà di differente colorazione; si tratta di piante che prediligono un’esposizione in ombra.

10.

La Calathea è una pianta che può decorare ogni ambiente con le sue maestose foglie verdi e viola

La Calathea è una pianta che può decorare ogni ambiente con le sue maestose foglie verdi e viola; necessita di luce moderata evitando sempre il contatto con la luce diretta del sole, le annaffiature devono essere abbondanti in primavera-estate e ridotte in inverno.