Molti amanti del giardinaggio decidono di avviare la coltivazioni di alcuni ortaggi nel proprio giardino, allestendo un piccolo orto in una zona del prato in modo da avere sempre a disposizione le proprie verdure preferite; si tratta di un ottimo modo per poter gustare ortaggi freschi e di qualità, risparmiando denaro e mettendo alla prova il proprio pollice verde.

Se anche voi desiderate farlo, ma non avete un giardino o disponete unicamente di un terrazzo o di un balcone, sappiate che esistono alcune varietà nane che permettono la coltivazione in vaso, così da poter sfruttare anche un piccolo spazio esterno, piuttosto che ovviare al problema di un terreno privo delle giuste caratteristiche fisiche.

Scopriamo, quindi, 10 ortaggi nani che possono tranquillamente crescere e fruttificare anche in vaso.

1.

Esistono diverse varietà di pomodorini che possono essere coltivate sia in terra che in contenitore

Esistono diverse varietà di pomodorini che possono essere coltivate sia in terra che in contenitore e che, grazie alla loro crescita rampicante, sono perfette anche per piccoli spazi come ad esempio balconi, verande o terrazze. È possibile optare anche per la coltivazione in vasi appesi.

2.

Quasi tutte le varietà di cavolo esistono anche nella variante nana e possono, quindi, essere facilmente coltivate anche in vaso

Quasi tutte le varietà di cavolo esistono anche nella variante nana e possono, quindi, essere facilmente coltivate anche in vaso; le teste del cavolfiore nano, ad esempio, raggiungono dimensioni massime di circa 9-10 cm di diametro.

3.

I carciofi nani, che possono essere consumati per intero eliminando solamente le foglie esterne, possono essere coltivati in vaso

I carciofi nani, che possono essere consumati per intero eliminando solamente le foglie esterne, possono essere coltivati in vaso, avremmo però bisogno di contenitori di grandi dimensioni.

4.

le melanzane possono crescere in vaso; semplicemente le varietà nane ci daranno frutti più piccoli

Anche le melanzane possono crescere in vaso; semplicemente le varietà nane ci daranno frutti più piccoli.

5.

Ci sono molte varietà di carote nane che possono essere coltivate durante tutto l'anno, ad esempio la varietà “Amsterdam” e le sue selezioni quali la “Minicore”

Ci sono molte varietà di carote nane che possono essere coltivate durante tutto l’anno, ad esempio la varietà “Amsterdam” e le sue selezioni quali la “Minicore”.

6.

I fagiolini nani sono facili da coltivare anche sul balcone; essendo una pianta rampicante non occupa molto spazio

I fagiolini nani sono facili da coltivare anche sul balcone; essendo una pianta rampicante non occupa molto spazio. I suoi baccelli sono piccoli, teneri e molto gustosi.

7.

Qualsiasi varietà di lattuga può essere trovata in versione mini

Qualsiasi varietà di lattuga può essere trovata in versione mini; possiamo coltivare queste specie in vaso in maniera davvero semplice e anche in abbinamento ad altre qualità.

8.

Esistono numerose varietà di cipolla che si prestano molto bene alla coltivazione in contenitore

Esistono numerose varietà di cipolla che si prestano molto bene alla coltivazione in contenitore e che possono crescere durante tutto l’anno.

9.

Le varietà nane di avocado non sviluppano seme poiché il frutto è davvero piccolo (7-8 cm)

Le varietà nane di avocado non sviluppano seme poiché il frutto è davvero piccolo (7-8 cm), ma sono comunque molto saporite e, soprattutto, semplici da coltivare in vaso.

10.

Anche la zucca, che è un ortaggio di grandi dimensioni, esiste in forma nana

Anche la zucca, che è un ortaggio di grandi dimensioni, esiste in forma nana; varietà come la “Peter Pan” e la “Summer Ball” possono essere piantate in vaso tra a maggio e giugno.