fbpx

Molte volte sia negli orti che nei giardini si ha la necessità di differenziare il terreno a seconda della diverse specie coltivate; per semplificare il lavoro, minimizzando inoltre lo spazio e le operazioni di manutenzione, si ricorre alla coltivazione su letti rialzati.

Ortaggi e piccoli frutti, nonché piante verdi o fiorite, necessitano, a seconda della specie, di un terriccio differente, che abbia specifiche qualità e contenga particolati nutrienti; essere in grado di differenziare il terreno in questi casi significa assicurarsi raccolti o fioriture di qualità.

Solo la coltivazione su letti rialzati si presta perfettamente a questa operazione e inoltre può essere utilizzata con ottimi risultati anche nella realizzazione di accattivanti aiuole e strutture verdi decorative.

Inoltre, sfruttando un letto rialzato è possibile evitare la crescita e la moltiplicazione delle erbe infestanti in maniera molto più semplice e veloce, nonché poter coltivare piante invasive, quali ad esempio more e lamponi, piuttosto che diversi ortaggi o specie fiorite.

Anche il drenaggio del terreno risulterà migliore con la coltivazione su letti rialzati, e tutte le varietà di piante ne potranno trarre grande vantaggio.

I materiali con cui si possono realizzare i letti rialzati sono molti, e sarà possibile scegliere tra il legno nelle sue diverse qualità, il cemento, la pietra grezza o lavorata, ma anche materiali e oggetti di riciclo che si possono prestare benissimo alla creazione di aiuole davvero originali.

Vediamo, quindi, 10 idee da cui prendere spunto per creare un letto rialzato con cui coltivare le verdure dell’orto, piuttosto che magnifiche varietà fiorite.

1.

Riciclando un vecchio pallet è possibile creare un letto rialzato perfetto per qualsiasi zona del giardino

Riciclando un vecchio pallet è possibile creare un letto rialzato perfetto per qualsiasi zona del giardino o dell’orto, si tratta di un progetto davvero semplice e soprattutto economico.

2.

i vecchi mobili, piuttosto che parti di componenti d'arredo, si prestano bene alla realizzazione di un letto rialzato

Anche i vecchi mobili, piuttosto che parti di componenti d’arredo, si prestano bene alla realizzazione di un letto rialzato. In questo caso il risultato finale è davvero magnifco e, posizionata in un orto, questa struttura è in grado di trasformarlo in un luogo elegante ed originale.

3.

Con un buon numero di vasi in terracotta è stata creata una bordatura

Con un buon numero di vasi in terracotta è stata creata una bordatura, estatica e pratica, che funge da letto rialzato; un modo per poter sfruttare al massimo lo spazio coltivabile e per riciclare vecchi vasi, piuttosto che altri contenitori.

4.

utilizzando delle semplici assi di legno si possono realizzare letti rialzati funzionali e decorativi

Anche utilizzando delle semplici assi di legno si possono realizzare letti rialzati funzionali e decorativi; in questo caso l’altezza del letto è minima e si è deciso di creare una struttura su due livelli; perfetta per coltivare specie fiorite e creare magnifiche macchie di colore nel giardino.

5.

Una vasca in alluminio è stata riutilizzata come ampio e moderno contenitore

Una vasca in alluminio è stata riutilizzata come ampio e moderno contenitore; un letto rialzato e al contempo un vaso davvero originale!

6.

degli pneumatici fuori uso sono stati trasformati in originalissimi letti rialzati nei quali si possono coltivare ortaggi

Riciclare è sempre un ottimo modo per avviare progetti creativi davvero accattivanti; degli pneumatici fuori uso sono stati trasformati in originalissimi letti rialzati nei quali si possono coltivare ortaggi, frutti o piante ornamentali.

7.

Un grande letto rialzato completamente costruito in mattoni

Un grande letto rialzato completamente costruito in mattoni; una struttura elegante e funzionale ideale per l’orto e per il giardino.

8.

sono stati riciclati dei blocchi di cemento forati per realizzare un letto rialzato rotondo

In questo caso sono stati riciclati dei blocchi di cemento forati per realizzare un letto rialzato rotondo, all’interno del quale è stata creata una spirale di fiori coltivati su terriccio in pendenza; l’effetto decorativo è molto suggestivo

9.

Questo letto rialzato è stato progettato per sembrare un grande cassetto aperto su una facciata dell'abitazione; un'idea davvero originale

Questo letto rialzato è stato progettato per sembrare un grande cassetto aperto su una facciata dell’abitazione; un’idea davvero originale.

10.

utilizzando il legno è stato creato un letto rialzato dalla forma particolare

Infine, in questo caso utilizzando il legno è stato creato un letto rialzato dalla forma particolare, ideale per coltivare specie fiorite mixate ad ortaggi e piccoli arbusti; se lo si desidera si possono usare anche altri materiali, modificare la forma e creare una grande aiuola davvero originale.