fbpx
Arredi e DecoriFai da te

10 idee per utilizzare i mattoni in giardino

Scritto da 10/02/2015 Maggio 22nd, 2020 Nessun commento

Mattoni, blocchi di cemento e pietre naturali sono tra i materiali da costruzione più adatti per la zona outdoor, ci permettono di realizzare molte creazioni decorative per il nostro giardino e in molti casi non è nemmeno indispensabile utilizzare il cemento per fissare i pezzi tra loro; questo aspetto rende i mattoni assolutamente versatili e molti progetti decorativi davvero accessibili a chiunque.

I classici mattoni industriali, ma anche blocchi di differenti misure, possono essere utilizzati per realizzare splendide aiuole, per separare lo spazio all’interno di una zona del giardino o dell’orto e addirittura per costruire bellissime panchine che decoreranno il prato o la zona relax conferendo a tutto l’ambiente un’atmosfera rustica e naturale.

I mattoni sono oggetti estremamente versatili e, grazie alle forme regolari, sono ideali per allestire il giardino in maniera semplice e ordinata; inoltre non richiedono un grande lavoro a livello di manodopera e per questo sono perfetti anche per chi non ha grandi doti da costruttore o molto tempo da dedicare al lavoro in giardino.

Vediamo, quindi, alcune idee originali e di semplice realizzazione per utilizzare i mattoni nel nostro giardino o sul terrazzo di casa.

1.

utilizzare i mattoni in giardino

Semplicemente disponendo i mattoni, ad esempio, lungo il perimetro dell’abitazione piuttosto che di un altro spazio del giardino è possibile creare una bordatura dall’aspetto rustico e perfettamente definita. Ideale, ad esempio, per separare la zona fiorita dal manto erboso. Una zappa, un martello e un pezzo di legno saranno gli unici strumenti di cui avremmo bisogno.

2.

utilizzare i mattoni in giardino

Allo stesso modo è possibile utilizzare i mattoni disponendoli ad angolo a formare una linea seghettata; il risultato sarà molto decorativo e altrettanto semplice da ottenere.

3.

utilizzare i mattoni in giardino

Nell’orto i mattoni possono essere utilizzati per separare le diverse colture. Si tratta di un allestimento assolutamente funzionale e, allo stesso tempo, esteticamente interessante.

4.

utilizzare i mattoni in giardino

Utilizzando dei mattoni dal taglio regolare è possibile rialzare una zona del giardino, ad esempio, per creare una grande aiola, sfruttando le mura perimetrali, dove coltivare arbusti verdi o fioriti. Non sarà necessario utilizzare il cemento, basterà disporre i mattoni su due livelli fissando bene il primo nel terreno, il secondo resterà ben fermo soltanto col suo peso.

5.

utilizzare i mattoni in giardino

I blocchi di cemento sono molto pratici per formare un letto rialzato dove coltivare ortaggi e spezie. È possibile sfruttare anche i fori naturali presenti nella loro struttura per aggiungere piccole colture come, ad esempio, le fragole o, perché no, quale fiore colorato che decorerà l’intera zona.

6.

utilizzare i mattoni in giardino

Per dare visibilità ad una zona poco attraente del prato si possono utilizzare i mattoni per creare un cerchio al quale interno posizionare una grande fioriera; così circondata sarà decisamente più visibile e conferirà un tocco di originalità al giardino.

7.

utilizzare i mattoni in giardino

Possiamo anche utilizzare i mattoni per creare elementi d’arredo come, ad esempio, una panchina che inserita nella zona relax contribuirà significativamente all’allestimento esterno; saranno mobili altamente durevoli e che non richiedono alcuna manutenzione. Inoltre, potremmo sfruttare la struttura dei blocchi per ricavare contenitori per le nostre piante o comodi porta oggetti.

8.

utilizzare i mattoni in giardino

utilizzare i mattoni in giardino

Anche un barbecue o un forno possono essere costruiti senza grossi sforzi; con una combinazione di mattoni e pietre naturali o pannelli di legno è possibile ottenere bellissimi risultati e realizzare un elemento d’arredo utile e, al contempo, davvero decorativo.

9.

utilizzare i mattoni in giardino

Per migliorare l’aspetto del giardino o del terrazzo è possibile utilizzare i mattoni rossi per creare attraenti piedistalli per le fioriere, oppure un piano di calpestio realizzato mixando i mattoni con ghiaia o pietre naturali.

10.

utilizzare i mattoni in giardino

I blocchi di cemento, se dipinti e posizionati in maniera creativa, si trasformano in meravigliosi contenitori per piante verdi o fiorite; ideali sia per uno stile moderno che per un ambiente più rustico.