Per tutto l’anno scorso vi abbiamo parlato delle piante grasse e del grandissimo impatto che le succulente hanno avuto sull’arredamento e sul modo di decorare gli spazi grazie alle loro forme stravaganti e ai loro colori accesi.

Per questo 2019, però, pare che sia prevista una virata, un cambiamento di orizzonte per l’arredamento in chiave garden e floreale. Il cambiamento ha un nome e arriva direttamente dall’Argentina: l’Erba della Pampa!

L’Erba della Pampa è un nuovo e promettente trend di questo 2019, almeno lo è per tutti gli amanti delle piante e per chi è sempre a caccia di nuove ispirazioni a tema floreale per decorare la casa e gli spazi.

Altrimenti conosciuta come Cortaderia, l’Erba della Pampa è una pianta perenne molto decorativa caratterizzata da pennacchi colorati e molto, che spaziano dal bianco al giallo fino al rosa. Il suo nome, ovviamente, si deve al fatto che questa pianta cresce in abbondanza e in modo del tutto spontaneo in Argentina.

A guardarla sembra una mazzo di spighe e a toccarla la sensazione è quella di qualcosa di piacevolmente soffice, caldo e perfetto per arredare la casa, qualsiasi sia lo stile che avete scelto. Moderno o classico, rustico o etnico non importa, l’Erba della Pampa sta bene ovunque ed è pronta a soddisfare qualsiasi esigenza in termini di decorazione.

Bella da vedere e facile da gestire, questa pianta ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo trend del 2019 almeno per due motivi. Il primo è che è facilmente gestibile anche da chi non ha una dimestichezza da esperto nel giardinaggio. Il secondo è che si tratta di una pianta che arreda molto bene e porta un bel tocco di colore in ogni ambiente della casa e anche in giardino.

Potrete divertirvi a mixare i colori, le forme e le quantità, scegliendo i vasi che più vi piacciono e i punti della casa che, secondo voi, hanno bisogno di una bella sferzata di novità e di colore. Eccovi allora 10 bellissime idee da cui prendere spunto, direttamente da Instagram.

Allestimenti floreali sospesi

Allestimenti floreali sospesi

Dall’account industriell_interior, ecco un modo originale ed elegante per arredare lo spazio al di sopra della tavola. La soluzione è adatta soprattutto a chi non ha optato per i lampadari a sospensione e si trova con il tavolo da pranzo un po’ spoglio, almeno nello spazio verticale. A prova di effetto scenico!

Vasi di Erba della Pampa

Vasi di Erba della Pampa

Pampaspeople ci mostra invece come un’ottima alternativa ai vasi di fiori sia propria l’Erba della Pampa. Molto bella da vedere, elegante e in linea cromatica con il resto dell’ambiente. L’Erba della Pampa, visivamente, va d’accordo con qualsiasi altro tipo di pianta presente nell’ambiente, anzi, arricchisce lo spazio con quella nota di colore che non gusta mai.

Tinte neutre ma grande effetto

Tinte neutre ma grande effetto

Chi l’ha detto che un soggiorno o uno spazio arredato nei toni chiari, del bianco e del beige, non possa avere un accento marcato, elegante e in chiave chic? Detto, fatto, come ci fa vedere immyandindi.

Un tocco di classe in camera da letto

erba della Pampa in camera da letto

In camera da letto in genere i fiori non ci vanno. I fiori, ma l’Erba della Pampa è perfetta invece, per dare all’ambiente un bel tocco di classe e personalizzato! Via bohostyleliving

….e non solo sul comodino!

I vasi di Erba della Pampa non stanno bene solo sul comodino, ma anche sul pavimento, come ulteriore elemento di decorazione

I vasi di Erba della Pampa non stanno bene solo sul comodino, ma anche sul pavimento, come ulteriore elemento di decorazione. Ottima soluzione per un ambiente arredato in stile nordico, all’insegna della semplicità e del legno. Parola di itsdemib.

Un tocco di eleganza in più dentro al vaso

Erba della Pampa

Quante volte ci capita di mettere una pianta che ci piace tanto dentro un vaso per poi rimanere delusi per l’effetto un po’ triste? Questo capita quando le piante non hanno fiori e il verde è l’unico colore presente. Ecco qua la soluzione di greywillowbaby: aggiungere al vaso anche un po’ di Erba della Pampa: ed è subito colore e luminosità in tutta la stanza!

Sfruttiamo la altezze!

Erba della Pampa

Nella nostra guida tutta dedicata all’Erba della Pampa vi abbiamo spiegato come non tutte le varietà di questa pianta siano uguale. Ce ne sono alcune particolarmente alte, molto adatte per decorare l’ambiente in verticale. Come in questo caso. Via forlovefofpampas

Per gli amanti dello stile etnico

Cari amanti dello stile etnico, non sentite esclusi: l’Erba della Pampa sta molto bene anche in un contesto arredato all’insegna del gusto esotico, come ci fa vedere pampas.pampasotu.

La cura dei dettagli

Erba della Pampa

Anche il più piccolo dettaglio, secondo ebbsgencer può trasformarsi in un’occasione di arredo calda e accogliente. Per esempio, avete un vaso di vetro vuoto che non sapete come utilizzare? Ecco a voi la soluzione!

Arredare gli spazi pubblici

Avete un negozio o uno studio professionale e volete trovare un modo per rendere lo spazio più bello ed accogliente? Ecco la soluzione di p_igolo!

Quali sono le soluzioni che vi piacciono di più e che vi piacerebbe ricreare? A voi la scelta. Divertitevi a mixare e a sperimentare diverse soluzioni!

Scopri come l’Erba della Pampa è diventata il nuovo trend arredo piante 2019!

TEST EADV